Verdura di stagione a Marzo con i benefici degli alimenti e ricette

26. Benefici dei ravanelli, verdura di stagione a Marzo

Il Ravanello è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici dei Ravanelli: hanno proprietà diuretiche che tornano utili soprattutto in caso di infiammazione ai reni e alle vie urinarie, sono anche depurativi per i reni; agiscono come sedativi contro tosse e bronchiti se bevuti come infusi o decotti; stimolano l’attività di fegato e cistifellea.

27. Benefici delle taccole, verdura di stagione a Marzo

Le taccole sono una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici delle Taccole: ricchissime di fibre, infatti si mangiano con tutta la buccia; contengono ferro e vitamine che stimolano la motilità intestinale, utili per combattere stitichezza e colite; sono incredibilmente rimineralizzanti proprio perché le si può mangiare intere, senza sbucciarle.

Ricette con la verdura di Stagione a Marzo

Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista con lattuga, radicchio e carote alla julienne, ma anche una semplice insalata di agretti e ravanelli all’aceto di mele ha il suo fascino a tavola. Alcuni amano rendere le insalate particolarmente nutrienti aggiungendo anche della frutta fresca di stagione.

La zuppa di porri ha un aspetto molto invitante, va a braccetto con i crostini e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero. Le patate novelle al forno invece saranno il contorno ideale, anche meno energetiche delle patate normali. Tuttavia, le patate novelle possono anche essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio e un pizzico di sale per servirle come contorno.

Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. Cosa ne dite ad esempio di un buon risotto alla zucca? Una ricetta sfiziosa con gli asparagi, a parte la frittata, consiste nel passare gli asparagi interi appena sbollentati in padella, e poi arrotolargli intorno la pancetta oppure dello speck, davvero buoni e salutari. Largo alla fantasia e tuffiamoci in cucina a sperimentare tanti modi diversi di presentare le solite verdure di stagione in inverno.

Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.