Verdura di stagione a Aprile con i benefici degli alimenti e ricette

36. Benefici delle raperonzolo, verdura di stagione a Marzo

Il raperonzolo è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici del Raperonzolo: è un antinfiammatorio naturale del cavo orale, ha proprietà digestive ed effetti lassativi, disinfettanti, diuretici e rinfrescanti; il raperonzolo è chiamato anche rapunzolo, rampuzzoli e raperonzoli, si riferiscono tutti a questa verdura selvatica dal gusto un po’ piccante, un po’ dolciastro.

37. Benefici delle rosoline, verdura di stagione a Marzo

Le Rosoline sono una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici della Rosolina, rosole o rosolaccio: ha un blando effetto sedativo e antispastico; per fare gli infusi e gli sciroppi che servono a calmare tosse, insonnia e nervosismo ne vengono usati i petali e le capsule dei fiori svuotate; le rosoline sono erbe infestanti, sono le prime foglioline che crescono attorno alla radice dei papaveri selvatici e vengono raccolte quando la pianta di papavero è ancora lontana dalla fioritura.

38. Benefici delle rucola, verdura di stagione a Marzo

La rucola è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici della Rucola: ricca fonte di fibre e calcio, utile per il controllo del peso e alleata del fegato, infatti ha proprietà carminative utili per l’espulsione di gas intestinali; alla rucola sono attribuite proprietà diuretiche, alcuni studi hanno dimostrato un blando effetto antidiabetico; ha effetto diuretico e antiulcera, noto fin dall’antica Roma, ha un’azione antiossidante, migliora il flusso intestinale e lo svuotamento grazie alla presenza di ossido nitrico.

Ricette con la verdura di Stagione a Aprile

Un’insalatona è quello che ci vuole, soprattutto a cena, quando non dobbiamo sovraccaricare l’apparato digerente e comunque abbiamo bisogno di nutrienti. Un mix perfetto è la classica insalata mista con lattuga, radicchio e carote alla julienne. Alcuni amano rendere le insalate particolarmente nutrienti aggiungendo anche della frutta fresca di stagione (ecco la frutta di stagione ad aprile).

La zuppa di porri ha un aspetto molto invitante, va a braccetto con i crostini e si realizza facilmente in poco tempo, ideale per chi vuole tenersi caldo e leggero. Potete usare le patate per fare un ottimo purè di patate, oppure le patate novelle possono essere semplicemente sbollentate e servite nel piatto con un filo d’olio e un pizzico di sale per servirle come contorno.

Tutte le verdure in generale possono prestarsi come contorno delle portate più disparate, ma sicuramente chi è vegetariano o vegano sa più di altri che le verdure possono diventare facilmente protagoniste di un pasto. La farinata di ceci è una valida opzione per sostituire una frittata, le polpette di legumi possono rimpiazzare le classiche. Un’insalata di agretti conditi con succo di limone possono essere un contorno perfetto per i piatti di pesce.

Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.