Verdura di stagione a Aprile con i benefici degli alimenti e ricette

31. Benefici delle luppolo, verdura di stagione a Marzo

Il Luppolo è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici dei luppoli o Bruscandoli: i germogli del luppolo, i cosiddetti bruscandoli, sono ipocalorici, infatti un mazzetto contiene circa 10 calorie o kcal; hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative, considerati come stimolanti delle funzioni epatiche, sedativi e purificatori del sangue; viene usato come rimedio naturale per via delle sue proprietà digestive, stimola la produzione di succhi gastrici, utile contro la gastrite, soprattutto se di origine nervosa.

32. Benefici delle ortica, verdura di stagione a Marzo

L’ortica è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici delle Ortiche: è ricca di ferro, potassio, calcio, flavonoidi, carotenoidi, vitamina C (tre volte maggiore dei broccoli) e altre vitamine; è efficace contro stati anemici, ipertrofia prostatica, disturbi alla vescica o dei reni, ed è utile contro malattie reumatiche, artrite e artrosi, dermatiti, glicemia alta e altro ancora. Questa verdura cresce spontanea tra le erbacce e non costa nulla.

33. Benefici delle piselli, verdura di stagione a Marzo

I piselli sono una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici dei Piselli: ricchi di proteine vegetali sono anche una buona fonte di vitamine A, E, del gruppo B, C e K; i piselli inoltre contengono diversi sali minerali tra cui magnesio, potassio, zolfo, ferro, sodio, fosforo e zinco; è un alimento completo e ipocalorico, ricco di antiossidanti e alleato di apparato cardiovascolare e gastrointestinale, mangiarli riduce il rischio di diabete di tipo 2 e cancro.

34. Benefici delle rabarbaro, verdura di stagione a Marzo

Il rabarbaro è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici del Rabarbaro: è un potente farmaco vegetale infatti riesce a curare appendicite, mal di stomaco inspiegabile e malattie infiammatorie intestinali come la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, la colite, aiuta contro malattie renali chi ha storia di calcoli; ha proprietà lassative e astringenti; ottima fonte di fibre e antiossidanti, lo rendono adatto ad una sana alimentazione; aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo alto. Tuttavia, ha un sapore acidulo e va consumato solo in piccole quantità per non ottenere gli effetti collaterali.

35. Benefici delle rapa bianca, verdura di stagione a Marzo

La rapa bianca è una verdura di stagione a Marzo, ecco i principali benefici delle Rape bianche: è una buona fonte di sali minerali soprattutto di potassio, calcio e sodio, ma anche di vitamine come quelle del gruppo B, vitamina C e antiossidanti; condivide i benefici che apportano tutte le rape, sono antinfiammatorie, rinfrescanti, rivitalizzanti, hanno proprietà diuretiche e depurative; recentemente è stato scoperto che migliorano gli stati d’asma e aiutano a diminuire l’affanno.

Sapevi che il team di Dieta e Ricette è in grado di valutare le tue esigenze individuali e creare un piano alimentare personalizzato apposta per te? Questo approccio su misura non solo ottimizza la perdita di peso, ma promuove anche uno stile di vita sano e sostenibile.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.