Dieta del riso

Come perdere 10 chili velocemente? Con la dieta del riso integrale in un mese puoi perdere peso fino a oltre 10 kg/mese. Sembra incredibile ma è proprio così: provare per credere. La dieta del riso integrale consiste in due fasi: la prima fase ti fa perdere 4 chili in 3 giorni, (perciò dieta del riso 3 giorni) e la seconda fase è la dieta del riso dei 9 giorni, in cui perderai altri 5 chili di troppo. I risultati ottenuti non dovranno essere rovinati dall’immediato ritorno a uno stile di vita malsano per evitare l’effetto yo-yo. Tuttavia, è un’ottima dieta che funziona e fa perdere peso velocemente.

Dieta del riso integrale

La dieta del riso integrale si chiama così perché non tutti i chicchi di riso sono uguali. Non cambiano solo i tempi di cottura e la consistenza, ma cambiano anche i nutrienti di cui il riso è composto.

Il riso bianco non va bene per questo tipo di dieta di riso, ma è utilissimo in caso di problemi intestinali o serie difficoltà digestive. Il riso bianco bollito poi è molto ricco, per via del fatto che rilascia gran parte dell’amido che contiene.

Mentre il riso bianco è sconsigliato per la dieta del riso integrale ecco quali tipi di riso integrale puoi scegliere per la tua dieta personalizzata:

  • Riso Venere: i chicchi di riso venere sono neri, una ricetta squisita con questo tipo di riso è gamberi e zucchine. Se cotti a vapore è anche meglio. Un filo d’olio d’oliva e il pranzo è pronto.
  • Riso Rosso: questo tipo di riso è considerato il migliore, soprattutto perché è un alleato fondamentale per tenere a bada l’ipertensione. Consigliatissimo.
  • Riso Basmati: i chicchi di riso basmati resistono bene alla cottura, non si sfaldano se bolliti e sembra che si accostino bene a ogni tipo di verdura. Una ricetta da provare con il riso basmati è sicuramente il riso pollo e curry.
  • Riso Selvaggio: questo tipo di riso è scuro ma conserva la tonalità del bianco, è ottimo per le ricette mari e monti. Da provare l’insalata di riso selvaggio con tonno e limone, per le stagioni calde, e riso selvaggio con lenticchie ed erbe selvatiche per la versione invernale.

Dieta del riso 3 giorni

Dieta del riso 3 giorni – La fase iniziale della dieta del riso dura 3 giorni. Ecco cosa mangiare per questi primi 3 giorni a colazione, pranzo e cena. Cosa mangiare:

  • Prima di colazione: un bicchiere di acqua tiepida e limone.
  • A colazione (non va saltata): un vasetto di Yogurt + frutto di stagione + una tazza di té.
  • A pranzo: riso integrale (a scelta tra riso venere, riso rosso, riso basmati e riso selvaggio) + verdure di stagione o legumi.
  • E a cena, si può scegliere tra: pollo alla piastra; pesce al forno; oppure zuppa di ortaggi; minestrone; vellutata.

Se vuoi seguire la dieta del riso integrale che è a tutti gli effetti la dieta più semplice di tutti i tempi ecco cosa devi dimenticare per almeno tre giorni. Cosa non mangiare e bere:

  • alcolici,
  • dolciumi,
  • bevande zuccherate o gassate,
  • caffè.

Seguendo queste indicazioni la dieta del riso ti farà perdere 4 chili in 3 giorni. Successivamente inizierà la seconda fase, chiamata “dieta del riso dei 9 giorni” ecco di che cosa si tratta.

Dieta del riso dei 9 giorni

La dieta del riso dei 9 giorni ti fa perdere fino a 5 chili, anche in questa seconda fase il riso fa da protagonista. Ecco cosa mangiare durante la dieta del riso dei 9 giorni per perdere peso:

  • Colazione: un bicchiere di latte di riso con 3 gallette di riso, poca marmellata, magari biologica con alto contenuto di frutta, magra e senza additivi.
  • Spuntino: a mezza mattina è concesso un frutto.
  • Pranzo: Una porzione (80 g circa) di riso integrale bollito oppure pasta di riso, condita con poco sale, volendo con formaggio fresco come ricotta scremata, formaggi magri o grana, il tutto abbinato a verdure bollite. In alternativa al riso è possibile mangiare del pesce magro (come la spigola, il nasello, la cernia), della carne bianca (pollo, tacchino). La cottura di queste pietanze deve essere alla griglia o al forno senza condimenti.
  • Spuntino: a metà pomeriggio è concesso un altro frutto.
  • Cena: risotto ad un gusto a piacimento, ma magro, quindi ai funghi, ai gamberi, alle verdure, senza o con pochissimo sale e con al massimo un filo di olio. Oppure riso bollito condito sempre con verdure cotte o carni e pesce magri. In abbinamento a questo primo è possibile mangiare della verdura cotta alla griglia o cruda.

Perdi oltre 10 kg in un mese

La dieta del riso ti permetterà di perdere oltre 10 chili in un mese, e ora ti spieghiamo perché. La dieta del riso 3 giorni, ossia la fase iniziale ti permetterà di perdere tra i 4 e i 6 chili: hai capito bene puoi perdere 4 chili in 3 giorni con la dieta del riso.

E’ bene farti notare a questo punto che più chili hai da perdere più sarà facile perderne di più. Se invece devi perdere pochi chili impiegherai più tempo a raggiungere i tuoi risultati. Il corpo tende sempre a tenere delle “riserve di grasso” perché non si sa mai, può sempre arrivare la carestia, è sopravvivenza!

Nella seconda fase, la dieta del riso dei 9 giorni ti farà perdere almeno altri 5 chili, dipende sempre dal tuo indice di massa corporea. Ecco che in meno di un mese puoi effettivamente valutare i tuoi progressi anche allo specchio, avrai eliminato oltre 10 kg in eccesso.

CONDIVIDI le informazioni utili sulla dieta del riso.