Sfince di San Giuseppe, la Ricetta siciliana per la festa del papà

Le Sfince di San Giuseppe sono dolci di piccola pasticceria siciliana la Ricetta originaria di Palermo per la festa del papà è deliziosa quant’è antica. I siciliani le chiamano sfince, sfinci al plurale e sfincia al singolare, ma non si fa l’occhiolino alla sfinge nel chiamarle così, bensì alle spugne! Come fare le sfince alla perfezione per il giorno di San Giuseppe in cui c’è anche la festa del papà? Le sfinci di San Giuseppe alla palermitana sono fatte di pasta choux fritta e farcita con crema alla ricotta al cioccolato, canditi e pistacchi, ecco come si preparano.

sfince di san giuseppe ricetta siciliana per la festa del papà
Vai subito alla ricetta

Le origini delle Sfinci di San Giuseppe e perché si fanno per la festa del papà

Il termine “sfince” non si riferisce alla sfinge come l’assonanza suggerirebbe, bensì fa riferimento alla spugna, dal termine latino “spongia”, per la consistenza spugnosa dell’impasto.

L’origine della sfince di san Giuseppe è proprio antica, alcuni ne hanno trovato riferimenti nella Bibbia e nel Corano. Sembra che a diffonderle siano state delle suore del monastero delle Stimmate che si trova a Palermo. Nel tempo la ricetta palermitana delle sfinci di san Giuseppe è stata migliorata con nuovi ingredienti fino a diventare quella che conosciamo oggi, per forma e farcitura. Si tratta di una pasta choux fritta e ripiena di crema alla ricotta decorata con frutta candita (arance e ciliegie) e granella di pistacchi. Vediamo come fare la sfince di san Giuseppe alla palermitana che oggi prepariamo per la festa del Papà, ossia il giorno in cui i credenti celebrano san Giuseppe, protettore dei papà.

Ricetta delle Sfince di San Giuseppe siciliana

La Ricetta delle Sfince di San Giuseppe è siciliana, si tratta di un dolce tipico della tradizione in Sicilia, in particolare a Palermo, luogo d’origine della ricetta. Per fare le sfince di San Giuseppe ci vuole poco tempo e sono anche divertenti da preparare con i bambini per i loro papà, una volta pronte si possono subito servire e si conservano in frigo come le paste della pasticceria. Per fare le sfince alla palermitana avrete bisogno delle sac-à-poche a un certo punto, ma invece di farcirle con la sacca da pasticcere potete intagliarle e farcirle con una spatola o un cucchiaio, c’è chi mette la crema alla ricotta direttamente sopra alle sfinci.

Sfince di San Giuseppe la Ricetta siciliana

Sfince di San Giuseppe la Ricetta siciliana per la Festa del papà, pasta choux fritta farcita con crema alla ricotta, gocce di cioccolato, pistacchi e canditi.
Portata Piccola pasticceria
Cucina Italiana, Siciliana
Preparazione 40 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 10 sfinci
Calorie per porzione300kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

Ingredienti per la Pasta choux

  • 100 g Farina 00
  • 125 ml Acqua
  • 30 g Burro
  • 3 Uova intere
  • 1 pizzico Sale

Per friggere

  • q.b. Olio di semi

Ingredineti per la Crema alla ricotta

  • 400 g Ricotta
  • 85 g Gocce di cioccolato
  • 85 g Zucchero a velo

Per decorare

  • q.b. Arancia candita
  • q.b. Ciliegie candite (o amarene sciroppate)
  • q.b. Granella di pistacchi

Istruzioni

Come fare la pasta choux per le sfince di San Giuseppe

  • Per fare le sfince di San Giuseppe iniziamo a preparare la pasta choux: mettiamo in una pentola l'acqua, il burro e il sale, portiamo al bollore. Quando l'acqua bolle aggiungiamo in un sol colpo la farina, togliamo dal fuoco e mescoliamo velocemente con un cucchiaio di legno per far assorbire tutto il liquido alla farina.
  • Lasciamo raffreddare la pasta choux, dobbiamo ottenere un impasto liscio e compatto che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Dopo circa 10 minuti uniamo le uova una alla volta e mescoliamo bene con il cucchiaio di legno o una frusta per far assorbire totalmente l'uovo. Aggiungiamo quindi un altro uovo e ripetiamo il procedimento, poi aggiungiamo l'ultimo uovo finendo di mescolare la pasta choux. Teniamo da parte.

Come fare la crema di ricotta

  • Prepariamo la crema di ricotta: setacciamo la ricotta in una ciotola usando un colino a maglie strette, poi la versiamo in una ciotola insieme allo zucchero a velo e alle gocce di cioccolato, mescoliamo bene tutti gli ingredienti e teniamo in frigo finché non dovremo farcire le sfince di San Giuseppe fritte.

Come friggere le sfince

  • In un pentolino stretto e con i bordi alti andiamo a versare abbondante olio di semi, poniamo sul fornello, deve raggiungere la temperatura di 160-170°, misurate con un apposito termometro da cucina.
  • Prendiamo un po' di pasta choux con un cucchiaio e lo facciamo scivolare nell'olio bollente. Friggiamo 2 o 3 sfince di San Giuseppe alla volta per non far diminuire troppo la temperatura, le sfinci devono essere sommerse nell'olio di semi.
  • La cottura delle sfince di San Giuseppe deve essere delicata, infatti durante la cottura il loro volume deve raddoppiare e ci vuole del tempo, quindi se si colorano troppo in fretta è il caso di abbassare leggermente la temperatura.
  • Quando le sfinci di San Giuseppe sono dorate è il momento di tirarle via dall'olio con la schiumarola e trasferirle su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso. Friggiamo tutte le sfince e lasciamole raffreddare.

Come farcire le sfince di san Giuseppe

  • Passiamo alla farcitura con crema alla ricotta. Mettiamo la crema in una sac-à-poche con beccuccio liscio o a stella. Impugniamo la sac-à-poche e mettiamo la farcitura sulle sfince di San Giuseppe. La farcitura a vista è fatta in modo che possiamo decorarla con arance candite, ciliegie candite o amarene sciroppate e granella di pistacchi. Le vostre sfinci di San Giuseppe sono pronte da servire!

Conservazione

Si possono conservare le sfince di San Giuseppe in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino a 2 giorni.

Un occhio alle calorie

Ogni sfincia apporta circa 300 calorie (kcal).

CONDIVIDI le Sfince di San Giuseppe, la Ricetta siciliana per la festa del papà.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?