• 223
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Pane fatto in casa CROCCANTE fuori e MORBIDO dentro a lenta lievitazione, è la ricetta perfetta per dar ulteriore prova delle proprie abilità culinarie. La ricetta del pane fatto in casa che vi proponiamo non è veloce, bisogna iniziare almeno 15 ore prima la preparazione del pane per il giorno dopo. Gli ingredienti di questa bella pagnotta fatta in casa sono farina 00 per panificazione con 11,5 g di proteine, lievito di birra, sale e acqua tiepida. Vediamo la ricetta del pane fatto in casa a lenta lievitazione come quello del forno, facile da fare anche se è la prima volta, seguite passo passo questa ricetta.

pane fatto in casa come al formo croccante fuori e morbido dentro
VAI SUBITO ALLA RICETTA

Pane fatto in casa CROCCANTE fuori e MORBIDO dentro, i segreti della miglior ricetta

Il pane fatto in casa di solito è molto diverso da quello comprato al forno sotto casa, e anche il gusto è differente, talvolta non sembra neanche pane. Ecco perché seguire una ricetta vincente per fare il pane fatto in casa che sia croccante fuori e morbido dentro come il pane casereccio o il pane bianco del forno.

Ne abbiamo provate tante di ricette, ma questa che vi proponiamo sembra davvero essere la miglior ricetta del pane fatto in casa, perché il risultato croccante e morbido è assicurato.

I segreti della miglior ricetta per fare il pane fatto in casa sono essenzialmente riassunti in una parola: attenzione. Bisogna fare attenzione a:

  • calcolare bene i tempi di lievitazione dell’impasto del pane fatto in casa tenendo conto della temperatura nella stanza di lievitazione;
  • rispettare le dosi indicate dalla ricetta del pane fatto in casa;
  • portare il forno alla giusta temperatura (con la pentola in ghisa dentro) per assicurare la parte croccante esterna del nostro pane casereccio;
  • fare le pieghe all’impasto del pane nel modo giusto quando è così molle che vorremmo aggiungere tanta farina, ma è la cosa più sbagliata da fare;
  • resistere alla tentazione di affettare il pane appena sfornato: lo fa diventare gommoso e poco croccante.

Vedi anche come si fa il pane con impasto biga.

Ricetta del Pane fatto in casa

Ecco la ricetta del pane fatto in casa con impasto a lenta lievitazione, risultato croccante fuori e morbido dentro, come il pane casereccio.

Ricetta del Pane fatto in casa morbido dentro e croccante fuori

La ricetta per fare il pane in casa come fatto dal panificatore con istruzioni semplici e chiare, una volta fatto l'impasto si attende la lievitazione e s'inforna.
Portata Pane
Cucina Italiana
Preparazione 1 ora 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo di lievitazione 12 ore
Tempo totale 14 ore
Dosi per 6 persone
Calorie per porzione265kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare
  • Necessaria per la preparazione una pentola (preferibilmente in ghisa) resistente ad alte temperature.

Ingredienti

  • 375 g Farina di grano tenero tipo 00 (11.5 g proteine per la panificazione)
  • 5 g Lievito di birra (3 g lievito a lievitazione istantanea)
  • 5 g Sale
  • 310 g Acqua tiepida

Istruzioni

Come preparare il pane fatto in casa

  • Per preparare il pane fatto in casa iniziamo mescolando in una ciotola la farina con il sale. In un'altra ciotolina invece sciogliamo il lievito in acqua tiepida. Noi abbiamo usato questa farina per panificazione.
  • Servendoci di una forchetta uniamo la farina con l'acqua e il lievito fino ad ottenere un composto ben mescolato e appiccicoso. A questo punto copriamo la ciotola con un panno e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 12 ore. In estate sono circa 22 °C e 12 ore bastano, ma in inverno potrebbero volerci dalle 18 alle 24 ore visto che la temperatura è più bassa. Dipende tutto dalla temperatura della stanza dove lasciate l'impasto del pane a lievitare.
  • Trascorso il tempo della prima lievitazione infariniamo un piano da lavoro e rovesciamoci sopra l'impasto del nostro pane fatto in casa, infariniamo anche la superficie dell'impasto e lasciamo riposare 15 minuti così. L'impasto è molto molle a questo punto, ma non aggiungete altra farina perché non avete commesso alcun errore! Deve essere proprio così molle.
  • Appiattiamo l'impasto con le mani e poi ripieghiamo i quattro lati dell'impasto su sè stesso, come fosse un tovagliolo da ripiegare. Si tratta semplicemente di ripiegare i 4 lembi di pasta verso il centro. Prendiamo un canovaccio, infariniamo anche il canovaccio e poi appoggiamo la pagnotta con i lembi ripiegati verso il basso. Ricopriamo con il canovaccio e lasciamo lievitare 1 o meglio se abbiamo anche 2 ore di tempo. Almeno mezz'ora prima di infornare, preriscaldiamo il forno ventilato a 250 °C con dentro la pentola (preferibilmente una pentola in ghisa con coperchio per pane), in modo che prenda la stessa temperatura del forno.
  • Quando è il momento di infornare prendiamo la pentola calda e rovesciamoci dentro l'impasto del nostro pane fatto in casa ben lievitato. Le pieghe che abbiamo fatto precedentemente saranno quindi rivolte verso l'alto. Copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti. Togliamo il coperchio e terminiamo la cottura con forno statico a pentola scoperta per altri 10-15 minuti. Controlla il colore della crosta del tuo pane fatto in casa per capire quand'è pronto.
  • Quand'è ben cotto il pane fatto in casa va tirato fuori dal forno e lasciato su una gratella in modo che possa raffreddarsi. Dobbiamo aspettare almeno un'ora prima di avere il piacere di affettarlo, perché altrimenti risulterà gommoso e poco croccante. Durante il raffreddamento se ascoltate bene vicino al pane (senza farvi prendere per pazzi) lo sentirete "cantare", qualche scricchiolio indica il momento in cui il vapore della mollica esce dalle microfessure della crosta. Dei micro geyser che sono essenziali per far uscire un pane quasi perfetto come quello del panificatore. Se tagliate il pane fatto in casa troppo presto infatti il vapore esce tutto insieme e risulterà poco cotto e con la mollica gommosa: meglio di no, visto che avete atteso più di un giorno per questo momento! Dopo che si è raffreddato un'ora lo potete già assaggiare, è il vostro pane fatto in casa!

N.B. Le calorie si riferiscono a 100 g di pane casereccio.

CONDIVIDI la ricetta del pane fatto in casa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.