• 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La pastella con la birra è una ricetta base per friggere il cibo, ideale per fiori di zucca o cavolfiori fritti, l’impasto è senza lievito senza uova o bicarbonato, rende i fritti croccanti e asciutti, senza unto. Per fare la pastella con la birra usiamo i soliti ingredienti, farina, olio, sale e birra freddissima, o acqua frizzante molto fredda, andrà bene qualsiasi tipo di birra, ma è preferibile usare la birra bionda per fare la pastella. La pastella alla birra è delicata, leggera, croccante, e per chi di voi se lo stesse chiedendo: il sapore della birra non si sente dopo aver fritto la pastella; usate la pastella con la birra per friggere verdure, pollo, ma anche il pesce, da provare infatti i crostacei fritti o il baccalà fritto con pastella alla birra: ecco come prepararla velocemente.

pastella con birra per friggere

Pastella alla birra perfetta, ideale per fritti croccanti e leggeri

La classica pastella per friggere può assorbire davvero troppo olio in cottura, così nasce l’esigenza di un fritto più asciutto e leggero senza unto, croccante e per niente molliccio, una frittura che dia soddisfazione. La pastella alla birra è la soluzione, è la pastella perfetta per friggere senza unto e ottenere fritti croccanti e leggeri cambiando poche cose rispetto alla ricetta originale.

Come leggerete anche più avanti, per fare la pastella con birra perfetta servirà usare birra freddissima, in alternativa potete usare anche l’acqua frizzante, sempre molto fredda, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale e un bel po’ di farina. Uno dei segreti di una pastella alla birra molto croccante è aggiungere un po’ di succo di limone al composto liscio e omogeneo della pastella: per questa ricetta basta un cucchiaino e mezzo di succo di limone filtrato.

Rendere la pastella più leggera è il primo passo verso un fritto sostenibile anche per chi è sempre a dieta ma vuole concedersi un piccolo sgarro. A tutti voi infatti proponiamo questa offerta Amazon per le friggitrici ad aria, un modo ancora più leggero di friggere verdure, carne o pesce senza alterarne il gusto:

Ricetta della Pastella con la birra per friggere senza unto

Ecco la Ricetta della Pastella con la birra per friggere senza unto, verdure fritte e asciutte, il gusto inimitabile di una pastella liscia e croccante fatta con birra freddissima, non dimenticate il succo di limone. E’ una ricetta semplice e veloce adatta in ogni occasione per tutti i fritti che avete in preparazione, ecco come si fa la pastella alla birra.

Pastella con la birra Ricetta classica per friggere

Ricetta classica della Pastella con birra ricetta base per friggere, ideale per fritti leggeri, croccanti, asciutti senza unto; impasto senza lievito, uova o bicarbonato.
Portata Ricetta base
Cucina Mediterranea
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Dosi per 450 g di Pastella
Calorie per porzione290kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 250 ml Birra freddissima
  • 50 ml Olio (evo o di semi)
  • 150 g Farina 00
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 1 e ½ cucchiaino di Succo di limone filtrato (opzionale: viene una pastella più croccante)

Istruzioni

Come si fa la pastella con la birra

  • In una ciotola mettiamo farina e sale, formiamo una fontanella e al centro aggiungiamo l'olio. Mescoliamo dal centro verso l'esterno con una frusta a mano facendo assorbire man mano l'olio alla farina.
  • A questo punto possiamo iniziare a versare la birra freddissima, mi raccomando un po' alla volta, aggiungiamo altro liquido solo quando la birra versata si è amalgamata per bene. Dopo aver versato tutta la birra e amalgamato anche il succo di limone, ecco che la pastella con birra è pronta per friggere! Il risultato è una crema liscia e omogenea, priva di grumi.

Come fare la pastella con birra in bottiglia

  • Fare la pastella con la birra in bottiglia è molto più veloce. Si aggiungono tutti gli ingredienti in una bottiglia di plastica, si chiude con l'apposito tappo e poi si agita fino a che la pastella non è della giusta consistenza.
  • Ora basterà tagliare la bottiglia di plastica poco più in alto rispetto all'altezza della pastella per poter immergere le verdure o altro nella pastella appena un attimo prima di friggere!

Consigli

Per la ricetta della pastella con birra è possibile usare un qualsiasi tipo di birra, va bene anche la birra analcolica. L’importante, per fare in casa una pastella con birra perfetta, è che la birra sia freddissima, appena tirata via dal frigorifero!
Seguendo la ricetta della pastella alla birra in bottiglia ricordate di scegliere una bottiglia dal tappo largo per agevolare l’inserimento degli ingredienti.
La dose della birra è relativa alla densità che volete ottenere dalla vostra pastella con birra. Se dovete usare la pastella per friggere le verdure vi consigliamo di usare meno birra di quella indicata nella ricetta in modo da ottenere una pastella più densa che avvolgerà completamente gli ortaggi. Per una frittura più sottile e croccante invece aggiungete un cucchiaio o due di birra in più alla ricetta.

Sostituzioni

Se non avete sufficiente birra potete compensare con l’acqua frizzante, sempre freddissima. In mancanza di birra usate direttamente la stessa quantità di acqua frizzante.
Invece dell’olio extravergine d’oliva è possibile usare l’olio di semi per fare la pastella ancora più leggera.

Conservazione

E’ possibile conservare la pastella alla birra in frigo fino a due giorni, è sconsigliato congelarla. Potete sia usare subito la pastella sia tenerla in frigo prima di usarla, quindi nel caso la conservate in frigo ricordate di dargli una bella mescolata per rivitalizzarla prima della frittura.

Un occhio alle calorie

Per quanto è inutile contare le calorie parlando di fritture, 100 grammi di pastella alla birra contengono circa 290 calorie. Ovviamente, nel conto dovrete includere anche le calorie del cibo pastellato e le calorie del metodo di cottura, ossia il fritto. Un consiglio, in questi casi è meglio limitarsi nelle porzioni se si vuole tenere la linea e fare un piccolo sgarro, piuttosto che mettersi a contare le calorie di un cibo ipercalorico!

CONDIVIDI la ricetta classica della pastella con birra per friggere, la ricetta ideale per fritti croccanti e leggeri da fare in casa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.