La pasta cacio e pepe alla romana è un primo piatto della cucina tradizionale di Roma, è un piatto semplice solo in apparenza, per una pasta cacio e pepe cremosa al punto giusto bisogna conoscere alcuni trucchi da chef. Vediamo la ricetta originale della pasta cacio e pepe alla romana cremosa, da fare con gli spaghetti, i bucatini, i maccheroni, i rigatoni o con il vostro tipo di pasta preferito. Per fare la cacio e pepe cremosa servono ingredienti di alta qualità, pecorino romano e pepe nero in grani da pestare al momento dopo un’amabile tostatura, ecco come si fa la pasta cacio e pepe seguendo la ricetta originale.

Come si fa la pasta Cacio e Pepe cremosa
La pasta cacio e pepe alla romana è un piatto tradizionale della regione Lazio, ma in particolare della città di Roma dove rappresenta una vera e propria istituzione a tavola. Fare la cacio e pepe non è semplice come può sembrare dall’aspetto pallidino, infatti per ottenere la giusta cremosità e sapidità, senza il rischio dei grumi, di ottenere un effetto agglomerato tipo colla, o un eccesso di sale ci sono alcuni trucchi da chef da eseguire alla lettera.
Si parla di cacio ma in realtà questa pasta è fatta con il pecorino romano, inutile dire che usando un altro tipo di formaggio non si ottiene la cacio e pepe cremosa secondo ricetta originale, ma solo un’imitazione. Ovviamente, per ottenere una cremosa e deliziosa crema al formaggio che si avvolga alla pasta delicatamente insaporendola bisognerà mescolare un po’ d’acqua calda al formaggio, e qui c’è il rischio dei grumi di formaggio e dell’effetto colla. Per evitare che il formaggio formi dei grumi o che risulti un agglomerato difficile da mescolare con la pasta bisognerà usare l’acqua di cottura della pasta, che è ricca di amido.
Il pepe è il secondo elemento essenziale della pasta cacio e pepe e deve essere anch’esso un tipo di pepe preciso, il pepe nero in grani, da tostare e poi da tritare sul momento. Ovviamente, dovrete abbondare di pepe nella cacio e pepe, altrimenti non avrebbe molto senso preparare questo cremoso primo piatto alla romana.
Pasta Cacio e Pepe: Ricetta originale romana
Prepariamo insieme la pasta cacio e pepe con la ricetta originale romana, il tipo di pasta non è predefinito quindi potete usare il tipo di pasta che preferite, i romani ovviamente mangiano gli spaghetti cacio e pepe, i bucatini o i maccheroni cacio e pepe. Ecco cosa vi serve per preparare questa ricetta:
Spaghetti Cacio e Pepe – Ricetta pasta alla romana
Altri dettagli
- Facile
Ingredienti
Ingredianti per fare gli spaghetti cacio e pepe
- 400 g Spaghetti
- 200 g Pecorino romano DOP
- q.b. Pepe nero in grani
- q.b. Acqua di cottura della pasta
Istruzioni
Come si fa la pasta cacio e pepe
- Per fare la pasta cacio e pepe iniziamo a mettere l'acqua per la pasta, attendiamo che sfiori il bollore e poi saliamo poco, altrimenti verrà fuori un piatto troppo salato.
- Nel frattempo, dedichiamoci a preparare il sughetto di cacio e pepe. Prendiamo la forma di pecorino romano e grattugiamo l'interno fino ad ottenere la quantità necessaria e lasciamo da parte.
- Quando l'acqua bolle aggiungiamo gli spaghetti e facciamo cuocere per 8 minuti circa per una cottura al dente.
- Tiriamo via la pasta dalla pentola e mettiamola in una padella, aggiungiamo un po' di acqua di cottura e il pecorino per mantecarla. Saltiamo la pasta nella padella e aggiungiamo altra acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.
- In un pentolino dal fondo sottile tostiamo il pepe nero in grani per pochi secondi, poi lo tritiamo e lo aggiungiamo al piatto in dose abbondante, ovviamente. Gli spaghetti cacio e pepe sono pronti da servire, caldissimi, sapidi e cremosi al punto giusto!
Conservazione
La pasta cacio e pepe non avanzerà, ma se avanzerà potete usarla per fare una frittata di pasta!CONDIVIDI la Ricetta originale della pasta Cacio e Pepe alla romana.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.