La Mud Cake (torta di fango) è una tradizionale torta di origine anglosassone, compatta e umida è perfetta per torte multipiano. La Mud Cake al cioccolato è perfetta con una copertura di ganache al cioccolato fondente, ma esistono versioni con cioccolato al latte o mud cake bianca. La ricetta originale della mud cake al cioccolato è fondente, serviranno ben 200 g di cioccolato fuso da unire agli altri ingredienti della torta di fango inglese. Prova questa ricetta per realizzare una torta di compleanno, è la ricetta ideale perché può essere decorata con la pasta di zucchero o coperta da altre torte senza cedere!

mud cake torta al cioccolato fondente ricetta originale torta fango
Vai subito alla ricetta

Mud Cake la torta al cioccolato fondente umida e compatta, come fango

Mud Cake: è così che chiamiamo in Italia questa torta al cioccolato fondente, molti però non sanno che “mud” significa “fango” e di conseguenza la “mud cake” è semplicemente la torta di fango. Questa deliziosa torta inglese al cioccolato fondente e cacao è caratterizzata infatti dalla consistenza incredibilmente compatta e umida.

La Mud Cake al cioccolato fondente non cede se ricoperta con decorazioni in pasta da zucchero o se la si usa per realizzare torte multipiano, anzi è perfetta. La torta di fango è resistente, ma poi si scioglie in bocca ad ogni morso, ed ecco perché se non l’avete mai provata dovreste subito iniziare a prepararla: ecco come si fa.

Ricetta originale della Mud Cake al cioccolato

Ecco la ricetta originale inglese della Mud Cake al cioccolato fondente. Per prima cosa, prepara gli ingredienti già dosati, così avrai tutto sotto mano leggendo la ricetta originale della mud cake al cioccolato.

Nota bene che tra gli ingredienti c’è del latticello e del caffè solubile; se non riesci a reperire gli ingredienti della torta mud originale puoi sostituire il latticello con pari dosi di yogurt magro bianco e il caffè solubile lo puoi sostituire con pari dosi di cacao amaro.

Mud Cake la ricetta originale della torta fango al cioccolato

La Mud Cake o torta di fango, è una torta tradizionale inglese. Compatta e umida, la mud cake è perfetta per torte multipiano cioccolatose.
Portata Torta
Cucina Inglese
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Decorazione 10 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Dosi per 1 torta da 22 cm di diametro
Calorie per porzione591kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti per la Mud Cake

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 220 g Farina 00
  • 250 g Burro
  • 250 g Zucchero
  • 3 Uova a temperatura ambiente
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 100 ml Latticello (oppure 100 ml yogurt magro bianco)
  • 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia (oppure i semi di 1 bacca di vaniglia oppure 1 fiala di aroma alla vaniglia)
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio Caffè solubile (oppure 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere)

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 250 g Cioccolato fondente

Istruzioni

Come preparare la Mud Cake al cioccolato fondente

  • Per preparare la Mud Cake al cioccolato fondente iniziamo proprio dall'ingrediente principale: tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente in pezzettoni, lo mettiamo in un pentolino metallico e lo sciogliamo a bagnomaria. Quindi prendiamo un altro pentolino, lo riempiamo per metà con acqua fredda, immergiamo il pentolino con il cioccolato e lo facciamo sciogliere per bene, mescolando ogni tanto.
  • Quando il cioccolato è ben sciolto aggiungiamo il burro a tocchetti e facciamo sciogliere e amalgamare con il cioccolato. Mescoliamo per unire i due ingredienti.
  • Il burro e il cioccolato fondente devono amalgamarsi alla perfezione prima di aggiungere l'estratto di vaniglia (o i semi di bacca o l'aroma) e il caffè solubile (o cacao amaro). A questo punto trasferiamo il composto ben mescolato in una planetaria o in una ciotola. Lasciamo intiepidire qualche minuto.
  • Nel frattempo in una ciotolina rompiamo le uova e sbattiamole con una forchetta. Quando il composto è tiepido possiamo aggiungere lo zucchero e le uova sbattute, quindi azioniamo la planetaria o delle fruste elettriche per montare il composto circa 3 minuti. Aggiungiamo ora il latticello (o lo yogurt bianco magro) e continuiamo a mescolare per arieggiare il composto.
  • L'ultimo ingrediente da includere è la farina setacciata insieme al lievito e al cacao amaro in polvere, per addensare il composto della torta di fango anglosassone. Quindi, setacciamo a parte questi ingredienti, fermiamo la planetaria e con una spatola versiamo un po' di farina per volta, così possiamo mescolare bene gli ingredienti con la spatola. Unite tutta la farina al composto mescolando delicatamente.
  • Imburrate adesso uno stampo per torte da 22 cm di diametro apribile e coprite con carta forno (la torta resterà umida quindi non va bene infarinare). Infornate a 160° in forno statico per 60 minuti. La verifica della cottura si fa come di consueto con la prova stecchino: infili lo stecchino, tiri fuori, se è asciutto la torta è perfettamente cotta.
  • Trascorso il tempo di cottura tiriamo fuori dal forno la nostra mud cake al cioccolato e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per un'oretta su di una gratella. La mud cake può essere già servita ma se volete, ecco come preparare la ganache al cioccolato per la copertura classica originale anglosassone.

Come preparare la ganache al cioccolato fondente

  • Tritiamo 250 g di cioccolato fondente. Scaldiamo la panna fresca liquida in un pentolino finché non sfiora il bollore, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a far amalgamare i due ingredienti.
  • Versiamo il composto in una ciotolina, mescoliamo ancora un po' con una frusta a mano e lasciamo intiepidire. Poi la mettiamo in frigo avendo cura di riprenderla e rimescolarla ogni tanto, finché non è della giusta consistenza per spatolarla vicino la torta e ricoprirla.
  • Quando la ganache è pronta per realizzare la copertura coliamo la ganache sulla mud cake e spatoliamo per bene per coprire tutta la torta con il cioccolato fondente. L'ideale è conservare un po' di ganache per realizzare con la sacca da pasticcere dei carinissimi ciuffetti di cioccolata decorativi in superficie. La Mud Cake è pronta per essere degustata al cucchiaio!

Conservazione

La Mud Cake si conserva coperta in frigo per 2-3 giorni.

CONDIVIDI la ricetta originale della Mud Cake al cioccolato fondente.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.