Marmellata di albicocche fatta in casa, come si fa seguendo questa semplice ricetta casalinga che utilizza albicocche di stagione mature e pronte a diventare marmellate. La ricetta della marmellata all’albicocche fatta in casa è utilissima a chi ha un frutteto o un albero di albicocche e se ne ritrova tantissime da consumare in un breve periodo di tempo prima che vadano a male. Per evitare sprechi la marmellata all’albicocca fatta in casa con questa ricetta è sicuramente un modo goloso per conservare a lungo le tante albicocche che altrimenti non si riuscirebbero a mangiare. La marmellata all’albicocche è una delle più usate per guarnire una crostata di marmellata; è buonissima e leggera anche sulle fette biscottate al mattino, ecco come fare le marmellate di albicocche.

marmellata di albicocche fatta in casa ricetta
Vai subito alla ricetta

Marmellata all’albicocche con lo zucchero, perfetta per la crostata

La marmellata all’albicocca con lo zucchero è una delle confetture più buone che possiate mai fare in casa, infatti è la marmellata che per eccellenza si preferisce usare per riempire le crostate. La crostata di marmellata all’albicocca è un classico, e per realizzarla possiamo preparare tutti gli ingredienti a casa, usando la ricetta della nonna anche per fare la nostra marmellata. In questa ricetta vi spieghiamo passo passo come trasformare delle deliziose e succose albicocche mature in una dolce e irresistibile marmellata da spalmare su pane e burro o da usare nella prossima crostata!

Ricetta della Marmellata di Albicocche fatta in casa

La Ricetta della Marmellata all’albicocche fatta in casa è molto semplice, si parte da albicocche mature, di stagione, preferibilmente biologiche e si ottengono due vasetti di marmellata preparati nel giro di qualche ora. Ecco come fare la marmellata di albicocche:

Marmellata di Albicocche fatta in casa – Ricetta casalinga

Marmellata di albicocche fatta in casa, Ricetta casalinga per sapere come fare le marmellate all'albicocca a casa, con zucchero e limone.
Portata Marmellata
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
+ Tempo di marinatura 3 ore
Tempo totale 3 ore 50 minuti
Dosi per 2 vasetti di marmellata
Calorie per porzione252kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 1 kg Albicocche fresche considerando il peso senza il nocciolo
  • 400 g Zucchero
  • 1 Limone grande succo e scorza

Istruzioni

Come fare la Marmellata di albicocche fresche

  • Per fare la Marmellata di albicocche fresche iniziamo sterilizzando i due vasetti nel modo corretto, cioè seguendo le linee guida del Ministero della Salute per la corretta conservazione degli alimenti.
  • Dopo aver sterilizzato i vasetti laviamo le albicocche, le asciughiamo e le priviamo del nocciolo. A questo punto le pesiamo e le versiamo in una ciotola in cui andiamo ad aggiungere lo zucchero e il succo di limone, filtrato!
  • Andiamo a ricavare dal limone anche la scorza, le bucce devono essere tagliate spesse e larghe, serviranno per la marinatura delle albicocche, quindi le aggiungiamo nella ciotola e lasciamo a temperatura ambiente circa 3 ore.
  • Adagiamo la frutta ammorbidita con tutto il succo in una pentola dal fondo spesso almeno 1 centimetro e facciamo sobbollire a fuoco molto basso girando ogni tanto per circa un'oretta. In pratica è il tempo necessario affinché il succo si rapprende e diventa marmellata. Non abbiate fretta durante questo passaggio perché a seconda della maturazione del frutto potrebbe volerci più o meno tempo. Per alcuni frutti più corposi potrebbe essere necessario cuocere anche una mezz'ora o 40 minuti extra.
  • L'importante è cuocere la marmellata molto lentamente e a fuoco quasi inesistente, quando la frutta è pronta lo si vede dalla consistenza: la famosa prova del piattino. Si versa un cucchiaino di marmellata sul piattino e lo si inclina leggermente, se la marmellata è gelificata e non cola allora è pronta. Attenzione alla cottura e al colore perché quando la marmellata si scurisce inizia a bruciarsi.
  • A questo punto togliete la pentola dal fuoco e avete la vostra marmellata di albicocche pronta in pezzi, potete metterla nei vasetti così oppure frullarla con un passaverdure o un mini-pimer per ottenere una consistenza più liscia, nel secondo caso dovrai tenere la marmellata altri 20 minuti sul fuoco ma molto molto basso per farla addensare di più.
  • Una volta raggiunta la consistenza ideale della marmellata versiamola ancora bollente nei vasetti, ma deve rimanere un po' di spazio, quasi 1 cm dal bordo del vasetto. Quindi chiudiamo i vasetti con un tappo twist off e li capovolgiamo. Dovranno raffreddarsi a testa in giù per ore, dopodiché, una volta raffreddata la marmellata di albicocche è pronta per essere spalmata!

Conservazione

Una volta che i vasetti di marmellata sono andati sottovuoto (il tappo non fa clic-clac dopo che la marmellata si è completamente raffreddata), potete conservarla per 8-10 mesi in un luogo fresco, buio e asciutto, lontano da luce e calore. Una volta aperti invece si conservano in frigo per al massimo 10 giorni.

Un occhio alle calorie

La marmellata di albicocche ha 252 calorie (kcal) ogni 100 g, è così calorica perché è fatta con lo zucchero.

Come preparare correttamente le conserve alimentari

Conservare correttamente gli alimenti fatti in casa è di primaria importanza per evitare di correre rischi per la salute. Per preparare correttamente le conserve alimentari vi consigliamo di leggere con attenzione e quindi seguire le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute che trovate qui: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. In estrema sintesi ciò che troverete è: un elenco di norme di igiene della persona, degli strumenti utilizzati e della cucina; le indicazioni su come sanificare i barattoli e i vasetti per preparare le conserve alimentari; linee guida per il trattamento degli ingredienti, come pastorizzazione e conservazione. E’ di primaria importanza leggere attentamente tutte le indicazioni riportate nel link prima di cimentarsi nella preparazione di marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto fatto in casa per non incorrere in rischi per la salute.

CONDIVIDI la ricetta della marmellata di albicocche fatta in casa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.