Dorayaki alla Nutella la Ricetta originale del dolce giapponese tipo pancake

I dorayaki alla Nutella sono un dolce giapponese tipo pancake, due frittelle dorayaki si sovrappongono e all’interno c’è un ripieno di crema alle nocciole o marmellata. La ricetta originale dei dorayaki prevede un ripieno con la crema di fagioli azuki, fagioli tipici usati nella cucina giapponese, ma anche con Nutella o marmellata renderanno lo stesso l’idea di un dolce particolare. L’impasto dei dorayaki ha tra gli ingredienti il miele, il latte, le uova, il lievito e ovviamente contengono glutine perché c’è farina ma vi indichiamo come sostituire questi ingredienti per poter fare comunque questa ricetta giapponese.

dorayaki alla nutella ricetta pancake giapponesi
Vai subito alla ricetta

Dorayaki alla Nutella, in origine il ripieno è alla crema di fagioli rossi azuki

I dorayaki giapponesi noi li conosciamo ripieni di Nutella, e oggi imparerete a farli, ma in origine in giappone si preparava una crema dolce di fagioli rossi azuki. Questi fagioli sono molto amati in Giappone e una volta cotti sono caramellati con lo zucchero per poi finire nei loro dolci tipici giapponesi. Tuttavia, la crema spalmabile alle nocciole ci ha conquistati al punto che anche i dorayaki sono stati farciti di Nutella invece che di fagioli azuki come vuole la tradizione.

Dorayaki salati, vegani, senza lievito, uova, latte o glutine

I dorayaki sono così buoni che vorremmo mangiarli tutti, anche se la nostra dieta non accetta gli ingredienti della ricetta originale giapponese. Ad esempio, chi non ama molto il dolce però trova sfiziosi i dorayaki può farcirli con formaggio e pancetta croccante per mangiarli salati. Chi ha delle intolleranze o segue uno stile di vita più salutare può decidere di sostituire alcuni ingredienti dalla ricetta come il lievito, le uova, il latte, il miele o il glutine. Abbiamo cercato una soluzione per tutti voi ed ecco cosa abbiamo trovato:

  • Per mangiare dorayaki senza glutine dovrai sostituire la classica farina 00 con una farina senza glutine. Visto che siamo in Giappone la farina di riso è un’ottima soluzione, in quanto gluten free e a tema, usatela nella stessa quanità.
  • Se avete problemi con i lievitati invece la soluzione è il bicarbonato di sodio, forse ve lo aspettavate. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’impasto aiuterà i dorayaki a lievitare senza lievito!
  • Il colesterolo vi fa dire addio alle uova? Non c’è problema, per voi il lievito è la soluzione: dovrete usarne giusto 3-4 grammi in più nella ricetta e potete preparare dorayaki senza uova.
  • Intolleranti al lattosio? Siete a dieta di latticini? Potete preparare dorayaki senza latte sostituendolo con semplice acqua naturale in quantità leggermente inferiore, fate attenzione alla densità dell’impasto.
  • Se volete dei dorayaki senza miele basterà ometterlo dalla ricetta, magari potete sostituirlo con un altro po’ di zucchero.
  • I vegani possono omettere il miele, sostituire le uova con il lievito e il latte vaccino con quello vegetale di soia.

Ora che siamo tutti pronti, prepariamo gli ingredienti e facciamo questi pancake giapponesi golosi!

Ricetta originale dei Dorayaki giapponesi alla Nutella

Ricetta originale dei Dorayaki giapponesi alla Nutella, una ricetta facile e veloce pronta in 5 minuti, ecco come si fanno i dolci giapponesi tipo pancake che hanno conquistato il mondo, anche grazie a Doraemon (il cartoon). Per realizzare questo dolce giapponese basta una ciotola, una padella e una frusta a mano, preparate gli ingredienti, mescolate e poi versate in padella, ecco come fare nel dettaglio.

Dorayaki giapponesi alla Nutella – Ricetta originale

Dorayaki alla Nutella con la Ricetta originale del dolce giapponese più amato qui, il ripieno tipico coi fagioli azuki diventa al cioccolato.
Portata Dessert
Cucina Giapponese
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 40 minuti
Dosi per 8 dorayaki
Calorie per porzione290kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 3 Uova a temperatura ambiente
  • 180 g Zucchero
  • 200 g Farina 00
  • 1 cucchiaio Miele
  • 75 ml Latte a temperatura ambiente
  • ½ bustina di Lievito per dolci (8 g)
  • q.b. Nutella (o crema alle nocciole vegan)
  • q.b. Olio di semi per la cottura
  • q.b. Nutella per farcire

Istruzioni

  • Per fare i dorayaki alla Nutella prendiamo una ciotola in cui versiamo zucchero e uova da sbattere con la frusta a mano (o con le fruste elettriche) finché non diventa un composto chiaro e spumoso. Ci vorrà qualche minuto.
  • Uniamo il miele, la farina e il lievito setacciati e poi mescoliamo il tutto con una frusta. Infine, aggiungiamo il latte a filo continuando a mescolare. Il risultato è una pastella densa che faremo riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente coperta con la pellicola trasparente.
  • Scaldiamo una padella unta con poco olio di semi, poi versiamo circa un cucchiaio e mezzo di impasto al centro della padella per cuocere la prima frittella giapponese. Facciamo cuocere a fuoco basso finché iniziano a formarsi le bollicine in superficie, poi giriamo e lasciamo cuocere per meno tempo rispetto all'altro lato. Quando le frittelle giapponesi sono cotte possiamo sistemarle in un vassoio non sovrapposte finché non le abbiamo cotte tutte.
  • Una volta pronte le frittelle giapponesi vanno farcite con la Nutella, quindi mettiamo un cucchiaio di nutella al centro del dorayaki e sovrapponiamo una seconda frittella con il lato più cotto rivolto verso l'esterno. Ripetete questa operazione per tutte le frittelle, i dorayaki giapponesi vanno serviti subito!

Conservazione

L’impasto dei dorayaki si può conservare 12 ore in frigo, quindi potete preparare l’impasto la sera prima e cuocerli al mattino. Una volta cotti si consiglia di consumarli entro la giornata e di conservarli in un contenitore ermetico finché non vengono consumati.

Consigli

I dorayaki sono molto simili ai pancake, possono essere farciti con Nutella, altre creme oppure con la tradizionale crema giapponese di fagioli rossi azuki. Potete servirli con della frutta fresca.

Un occhio alle calorie

Le calorie si riferiscono a un dorayaki di medie dimensioni e farcitura.

CONDIVIDI i Dorayaki alla Nutella la Ricetta originale del dolce giapponese tipo pancake.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.