Biscotti di Natale al cacao decorati con ghiaccia reale bianca la Ricetta

I biscotti di Natale al cacao decorati sono dei biscotti natalizi fatti di pasta frolla e la decorazione è fatta di ghiaccia reale bianca o colorata e zuccherini di ogni tipo e colore. La preparazione dei biscotti di Natale non è complicata, ma sicuramente ci vuole un occhio attento alla cottura e alla decorazione per ottenere dei biscottini buonissimi ma anche bellissimi, infatti questi biscotti sono perfetti da regalare. Ecco la ricetta dei biscotti di Natale al cacao con decorazione di ghiaccia reale, vi guidiamo passo passo alla realizzazione di bellissimi biscotti che lasceranno tutti a bocca aperta, anche Babbo Natale! Potete decorare i biscotti natalizi al cacao con i vostri bambini tingendo la ghiaccia con dei coloranti alimentari, così vi aiuteranno e si divertiranno tantissimo a colorare e pasticciare stimolando la loro fantasia natalizia con la glassa di zucchero.

biscotti di natale al cacao decorati ghiaccia reale bianca

Biscotti di Natale al cacao decorati con ghiaccia reale bianca

Sono tradizionali gli omini pan di zenzero tedeschi con un leggero aroma allo zenzero e una semplice decorazione bianca che indica occhi, naso, bocca e i classici tre bottoni, ma con questa ricetta riusciamo a portare la tradizione natalizia più vicina al gusto di tutti: questi biscotti natalizi decorati sono fatti di pasta frolla al cacao.

I biscotti di Natale al cacao sono decorati con ghiaccia reale bianca per mettere ancora più in risalto il colore intenso della frolla al cacao. Usando questo metodo possiamo realizzare dei bellissimi biscotti, eleganti da regalare ad amici e parenti, ma anche perfetti da appendere all’albero.

In questa ricetta dei biscotti di Natale al cacao scopriremo come fare la ghiaccia reale abbastanza densa da essere perfetta per fare questo tipo di decorazioni precise e dettagliate, prima di tutto però dobbiamo sfornare degli ottimi biscotti al cacao.

Ricordiamo di preparare la frolla e i biscotti con almeno un paio di ore di anticipo perché la frolla deve stare un po’ in frigo prima di doverla stendere e i biscotti di Natale invece dovranno raffreddarsi completamente prima di poterli iniziare a decorare con la ghiaccia reale. Se è la prima volta che fate i biscotti di Natale al cacao decorati con ghiaccia reale potreste impiegare un po’ più tempo del previsto.

Ricetta dei Biscotti di Natale al cacao con decorazione bianca di ghiaccia reale

La Ricetta dei Biscotti di Natale al cacao con decorazione bianca di ghiaccia reale è facilissima da preparare e per le decorazioni più semplici (che sono anche le più apprezzate) bastano davvero pochi minuti per realizzare biscottini belli e buoni.

Biscotti di Natale al cacao decorati con ghiaccia reale bianca la Ricetta

Biscotti di Natale al cacao decorati con ghiaccia reale bianca la Ricetta per fare biscotti natalizi con decorazione da regalare o appendere all'albero. Biscotti di Natale decorati la Ricetta con frolla al cacao e come fare decorazioni facili con ghiaccia reale per biscotti natalizi bellissimi.
Portata Biscotti
Cucina Italiana
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
+ Tempi di raffreddamento e decorazione medi 4 ore
Dosi per 30 biscotti natalizi
Calorie per porzione368kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: media
  • Per la lavorazione della frolla potete usare sia un'impastatrice che lavorare la frolla a mano su un piano di lavoro freddo.

Ingredienti

Ingredienti per la frolla al cacao dei Biscotti di Natale

  • 250 g Farina 00
  • 200 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 1 Tuorlo

Ingredienti per fare la ghiaccia reale bianca perfetta per decorazioni precise

  • 130 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di Succo di limone
  • 30 g Albume

Istruzioni

Come fare i Biscotti di Natale al cacao

  • Per fare i biscotti di Natale al cacao iniziamo col preparare la pasta frolla. Innanzitutto tagliamo il burro a tocchetti e lasciamolo 5 minuti a temperatura ambiente, nel frattempo pesate gli ingredienti per fare la frolla al cacao.
    200 g Burro
  • In una ciotola uniamo burro e zucchero e frulliamo a bassa velocità con delle fruste elettriche fino ad ottenere una densa crema al burro, dobbiamo assicurarci che il burro sia completamente o quasi completamente sciolto nello zucchero.
    200 g Burro, 100 g Zucchero
  • Uniamo al composto un tuorlo d'uovo e mescoliamo con un cucchiaio di legno per incorporare bene e amalgamarlo nella crema al burro.
    1 Tuorlo
  • In un'altra ciotola versiamo farina e cacao amaro, mischiamoli con una frusta a mano e poi aggiungiamo poco per volta questi ingredienti secchi nella ciotola con crema di burro e tuorlo. Aggiungiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio nella ciotola per unire e compattare gli ingredienti della frolla, aggiungiamo tutta la farina e il cacao e quando otteniamo un composto omogeneo possiamo rovesciarlo su un piano da lavoro e lavorarlo a mano o farlo lavorare nella planetaria per 5 minuti a bassa velocità.
    250 g Farina 00, 50 g Cacao amaro in polvere
  • Dopo aver lavorato per qualche minuto la frolla formiamo una palla liscia, la copriamo con la pellicola e la teniamo in frigo per 30 minuti a raffreddare. Intanto possiamo preparare la ghiaccia reale per la decorazione dei nostri biscotti di Natale al cacao.

Come fare la ghiaccia reale bianca per la decorazione di biscotti natalizi

  • Per fare la ghiaccia reale bianca perfetta per la decorazione dei nostri biscotti di Natale iniziamo versando in una ciotolina l'albume e il succo di limone, frulliamo con le fruste elettriche fino a che non si crea una schiuma in superficie.
    1 cucchiaino di Succo di limone, 30 g Albume
  • Aggiungiamo gradualmente (un cucchiaio alla volta) lo zucchero a velo e mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare il composto. Aggiungiamo tutto lo zucchero a velo per ottenere la consistenza ideale della ghiaccia reale bianca.
    130 g Zucchero a velo
  • Versiamo la ghiaccia reale bianca in una sac-à-poche e tagliamone 2 millimetri alla punta, così sarà ideale per fare decorazioni precise ed eleganti (in alternativa usiamo un beccuccio da scrittura numero 2). Sigilliamo il retro della sac-à-poche con una molletta apposita e poniamola in un bicchiere e in frigo in attesa che i biscotti siano ben freddi e pronti per essere decorati.

Formare e cuocere i biscotti di Natale al cacao

  • Trascorso il tempo di raffreddamento la pasta frolla al cacao è pronta per essere stesa su un piano da lavoro leggermente infarinato e ritagliata per formare i biscotti. Stendiamo la frolla in modo uniforme allo spessore di mezzo centimetro. Usiamo le formine natalizie per ritagliare quanti più biscotti possibili. Pratichiamo un piccolo buco nel biscotto con una cannuccia se vogliamo appenderli all'albero una volta cotti e decorati.
  • Preriscaldiamo il forno a 180° e prendiamo una teglia, stendiamo un foglio di carta forno e adagiamo tutti i biscotti. E' possibile che facciano resistenza e non vogliano staccarsi dal piano di lavoro: versate un pò di farina lungo il bordo della frolla stesa. Togliamo tutti i ritagli e ammassiamoli in un pezzo di pellicola trasparente per non farli seccare.
  • Usando un tarocco di plastica spingiamo un pizzico di farina sotto i nostri biscotti per farli staccare delicatamente dal piano da lavoro senza deformarli e li adagiamo sulla teglia. Posizioniamo tutti i biscotti nella teglia e inforniamo per 10 minuti. Appena sfornati lasciamoli raffreddare 10-15 minuti così si induriscono prima di trasferirli su un vassoio, altrimenti si romperanno. Ripetiamo il tutto per formare altri biscotti di frolla al cacao e lasciamo raffreddare almeno un'ora in un luogo fresco, arieggiato e asciutto.

Come decorare i biscotti di Natale al cacao con ghiaccia reale bianca

  • Quando i biscotti si sono raffreddati completamente possiamo iniziare a decorarli con la ghiaccia che prendiamo dal frigo. Innanzitutto spingiamo tutta la ghiaccia verso il basso in modo che la sac-à-poche sia tesa e pronta per decorare. Facciamo un nodo sul retro in modo che non fuoriesca mentre decoriamo i nostri biscotti. Controlla sempre la consistenza della tua ghiaccia reale prima di iniziare i decori.

Alcune tecniche per decorare i tuoi biscotti natalizi semplicemente

  • Per tirare linee dritte e sottili con la ghiaccia reale individua un punto di partenza ideale e inizia a spremere la sac-à-poche facendo uscire una goccia e poi continua a spremere e alza leggermente la sac-à-poche mentre procedi verso il punto di arrivo così da evitare imprecisioni, stacca facendo un'altra goccia. Questo è il metodo ideale per realizzare i fiocchi di neve che vedi in foto.
    I puntini sono la decorazione più semplice da fare ma attenzione a non far ammassare troppa ghiaccia reale per evitare che si espanda troppo. Per fare un puntino piccolo e delicato spremi leggermente la ghiaccia quando forma una piccola gocciolina sfiora il biscotto nel punto da decorare e tira subito via per evitare di disegnare una palla invece di un pallino.
    In fondo alla ricetta trovate Consigli utilissimi per fare decorazioni ai biscotti semplici e precise.

Come fare decorazioni multistrato e con gli zuccherini sui biscotti natalizi

  • Creare decorazioni semplici multistrato è un modo ingegnoso per ottenere bellissime decorazioni dei biscotti natalizi pur senza inventarsi tecniche troppo complicate. Per fare una decorazione multistrato, come l'alberello o la calzetta di Natale che vedi in foto dovrai spremere delle gocce di ghiaccia reale in modo alternato, così facendo la ghiaccia solidificherà e dopo qualche minuto potrai ripassare da quel biscotto riempiendo i buchi con altre gocce di ghiaccia in modo che lo zucchero non si fonda e resti un disegno ben delineato e delicato.
    Le decorazioni multistrato possono essere anche colorate, ad esempio, per aggiungere zuccherini colorati solo in un punto del biscotto basta delineare innanzitutto i confini della parte del biscotto da decorare, quindi applicare la ghiaccia e poi versare tutti gli zuccherini sopra. Usando uno stuzzicadenti fate in modo di spingere tutti gli zuccherini al posto giusto poi aspettate qualche minuto che la ghiaccia solidifichi almeno in superficie, quindi riempite di ghiaccia anche gli spazi che volete lasciare bianchi.
  • Una volta ultimate le decorazioni ponete tutti i biscotti distanziati in un vassoio e non sovrapposti (nemmeno se sembrano asciutti). Lasciateli asciugare per circa 2 ore o più prima di offrirli a parenti e amici o di appenderli all'albero di natale!

Consigli

Potete realizzare la metà dei biscotti (15 invece di 30) stendendo una frolla più spessa, così da ottenere biscotti più alti.
Potete aggiungere un uovo intero invece di un tuorlo alla frolla al cacao per realizzare dei biscotti che non si rompono tanto facilmente.
Ricordate che le decorazioni in ghiaccia reale dovranno asciugare per almeno due ore per solidificare ma bastano pochi minuti affinché la superficie sia leggermente solida, per cui attendete circa 10 minuti per le decorazioni multistrato.
Quando decorate un biscotto ricordate di delineare sempre tutti i contorni con un filo di ghiaccia densa, eviterà alle decorazioni corpose di scivolare giù per il biscotto e rovinare la decorazione. Spremere in modo costante la sac-à-poche è essenziale per ottenere linee precise, dritte o curve. Non è consigliato ripassare più volte in un punto, soprattutto se la nostra intenzione è decorare in modo elegante e semplice.
Potete colorare la ghiaccia reale usando coloranti alimentari in polvere, in gel o liquidi. Ottenete il colore desiderato aggiungendo moderate quantità di colorante e poi verificate la consistenza della ghiaccia, se necessario aggiungete zucchero a velo extra.
Se intendete realizzare tutto in un solo giorno consigliamo di iniziare a preparare la frolla in mattinata, lasciarla riposare per tutto il tempo del pranzo e riprendere a lavorarla nel primo pomeriggio, così entro sera avrete terminato con successo tutte le decorazioni dei biscotti.

Conservazione

I biscotti di Natale si conservano in un contenitore ermetico o anche in una elegante alzata da torta in vetro per un paio di settimane.
La pasta frolla al cacao si conserva in frigo avvolta nella pellicola trasparente fino a tre giorni.
La ghiaccia reale bianca o colorata si conserva sigillata in una sac-à-poche chiusa per 2 giorni, mentre può rimanere in una ciotola coperta con pellicola trasparente a contatto per poco meno di 1 giorno.

Un occhio alle calorie

Ogni 100 grammi di biscotti di Natale si apportano 368 calorie (kcal), però tenete in considerazione che il biscotto più pesante non dovrebbe superare i 30 grammi di peso, quindi sono circa 110 calorie (kcal) per ogni biscotto natalizio super decorato.

CONDIVIDI la Ricetta dei Biscotti di Natale al cacao con decorazione bianca di ghiaccia reale.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?