Miele di acacia, le caratteristiche, le proprietà terapeutiche e i benefici per il corpo, tutte informazioni preziose sul miele più famoso e amato al mondo. Il miglior miele d’acacia che colore ha, come si fa, cristallizza a basse temperature, quanto è dolce, quali sono le principali proprietà terapeutiche e i benefici per l’organismo? Vediamo tutti i dettagli di un alimento dolcissimo e amato da tutti, il miele della pianta di Acacia, o Robinia, diffusa soprattutto nell’Italia settentrionale, usato sia in cucina che come rimedio naturale: un cucchiaino di miele in un’infuso caldo può lenire dai malanni stagionali.

D&R Shop - Aquista su Amazon
miele di acacia caratteristiche proprietà terapeutiche benefici

Le caratteristiche del Miele di Acacia

Il miele di acacia, come tutto il miele monoflora (il contrario del miele millefiori), è prodotto dalle api che attingono al nettare della pianta d’Acacia. La Robinia è la pianta d’Acacia da miele, un possente albero alto fino a venticinque metri, con fiori a grappolo color crema. Come si fa il miele d’acacia? Sono le api operaie che compiono la trasformazione da nettare a miele, ingerendo le sostanze zuccherine dei fiori di Robinia possono poi accumulare nel proprio alveare scorte di prezioso miele d’acacia.

Tra le principali caratteristiche del miele d’acacia ne riconosciamo il colore, questo miele è quasi incolore quando è puro, se le api mischiano anche il nettare di altri fiori il miele assume un colore giallo paglierino, risultando sempre molto chiaro. La seconda caratteristica è che il miele di acacia piace a tutti, anche a chi ha il palato delicato, per questo lo si da ai bambini per esempio. Terza caratteristica del miele d’acacia è che non si cristallizza o meglio, tende a non cristallizzare con facilità, infatti resta liquido a lungo anche a basse temperature. Quarta caratteristica è la sua dolcezza, si scioglie in bocca ed è dolcissimo, ideale sulle fette biscottate per iniziare la giornata con una dose di energia naturale e biologica.

Il miele di acacia mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche che lo rendono tanto amato e famoso in tutto il mondo. Si conserva a lungo ed è un ottimo dolcificante, un valido sostituto dello zucchero sia nelle bevande che nelle preparazioni dei dolci, rendendo la nostra alimentazione più sana. Vediamo ora le proprietà terapeutiche del miele di acacia.

Miele di acacia proprietà terapeutiche

Le proprietà terapeutiche del miele d’acacia sono numerose, vediamole una per una.

  • Il miele d’acacia è molto dolce, per questo ha proprietà energizzanti e ricostituenti: è perfetto nella dieta di chi ad esempio pratica attività sportiva intensa o per chi deve riprendersi da un malanno stagionale grazie alle vitamine, proteine e sali minerali in esso contenuti.
  • Anche i diabetici possono usare e mangiare miele, perché non necessita dell’insulina per essere metabolizzato (tuttavia consigliamo di consultare il proprio medico prima di mangiare miele).
  • Proprietà terapeutiche del miele di acacia si manifestano anche a livello del fegato con effetti disintossicanti.
  • Il miele d’acacia contrasta l’acidità di stomaco e favorisce l’equilibrio intestinale.
  • E’ un potente antibatterico utile anche per lenire tosse e mal di gola.

Per ottenere tutte queste proprietà terapeutiche però è necessario scegliere un miele grezzo, di qualità e di origine controllata, quindi miele italiano e prodotto localmente. Sui prodotti importati e lavorati infatti non vi è mai garanzia di genuinità e provenienza.

Benefici del Miele d’acacia

Scegliendo il miglior miele di acacia avrete a disposizione tutte le qualità che in genere vengono attribuite al miele, per riassumere ha azione antibatterica e antinfiammatoria, è facilmente digeribile, è un dolcificante naturale. Ecco quindi i principali benefici del miele d’acacia:

  • Lenisce tosse e mal di gola.
  • Previene i sintomi del reflusso gastroesofageo e lenisce in caso di acidità di stomaco.
  • E’ un blando lassativo, utile nella cura e prevenzione della stipsi.
  • Un vero e proprio integratore naturale di vitamine e sali minerali per chi fa sport.
  • E’ disintossicante per il fegato, effetto detox.

CONDIVIDI caratteristiche, proprietà terapeutiche e benefici.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.