Zucchine ripiene di ricotta e gratinate cotte al forno, una cena deliziosa e light (per quanto possibile), la ricetta facile da preparare velocemente. Le zucchine ripiene al forno possono essere farcite con diversi tipi di ripieni, uova, pangrattato, parmigiano, alici, cipolla, ma noi scegliamo la ricotta. E’ una ricetta facile da fare con pochi ingredienti “gli zucchini e prodotti formaggiosi per il ripieno” ed ecco delle buonissime zucchine gratinate al forno. Ecco come abbiamo realizzato le nostre zucchine con ricotta al forno, ripiene e gratinate con pangrattato, e come adesso puoi farlo anche tu!

Ripieni di zucchine farcite al forno
I ripieni per le zucchine da farcite al forno li dobbiamo sceglierli in base al nostro gusto personale ma anche tenendo conto delle altre portate. Possiamo definire questo piatto come un contorno o come la portata principale, varia a seconda del ripieno degli zucchini al forno.
Il ripieno di ricotta ad esempio si adatta come contorno a una fonte proteica; mentre un ripieno di carne e formaggio per le zucchine farcite al forno lo consideriamo più simile a una portata principale.
Ecco alcune idee al volo per i tuoi ripieni di zucchina al forno:
- tonno e olive
- carne macinata e formaggi
- zucchina e alici
Ricetta facile per fare zucchine ripiene di ricotta e gratinate al forno
Ecco la ricetta facile per zucchine ripiene di ricotta e gratinate da cuocere al forno:
Zucchine ripiene di ricotta al forno
Altri dettagli
- Difficoltà bassa
Ingredienti
- 4 Zucchine medie
- 100 g Ricotta vaccina
- 1 Uovo
- 3 cucchiai di Pangrattato
- 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
Istruzioni
Come preparare le zucchine ripiene di ricotta al forno
- Per preparare questa ricetta delle zucchine alla ricotta da cuocere in forno iniziamo tagliando le zucchine a metà. Poi con un coltello affilato scaviamole e mettiamo da parte la polpa.
- Saliamo le 8 metà e mentre si insaporiscono andiamo a preparare il ripieno.
- In una ciotola tritiamo la polpa e aggiungiamo la ricotta, l'uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo il pangrattato. Un'ultima mescolata e poi è pronto.
- Prendiamo le nostre zucchine insaporite e aggiungiamo il ripieno per farcirle, servendoci con un cucchiaio o direttamente con le mani.
- Prendiamo poi una pirofila da forno ben oleata sul fondo e piazziamoci le nostre zucchine farcite. Prima di infornare aggiungiamo un po' di pangrattato e di formaggio in superficie per una crosticina golosa.
- Facciamo cuocere a 180° in forno ventilato per 45-50 minuti, con forno statico a 190° per lo stesso tempo.
- Una volta cotte lasciamole intiepidire leggermente prima di portarle in tavola e mangiarle! Sono buonissime anche fredde il giorno dopo.
Bisogna sbollentare le zucchine prima di cuocerle in forno?
Se si utilizzano zucchine di media dimensione, come suggerisce la ricetta non occorre sbollentarle preventivamente in pentola. Tuttavia, usando zucchine più grandi potrebbe rendersi necessario lessarle per un paio di minuti, non di più, prima di insaporirle e farcirle. La risposta dunque resta a vostra discrezione: considerate che uno spessore di 1-1,5 cm di zucchina cruda si cuoce perfettamente in forno per 45 minuti.CONDIVIDI la ricetta delle zucchine ripiene di ricotta al forno.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.