L’uovo in camicia è un uovo bollito in modo che il tuorlo resti liquido, è detto anche uovo pochet o uovo affogato ed è una preparazione ideale per comporre la ricetta di un secondo piatto, un panino o anche gustato da solo. Le uova in camicia sono l’elemento principale delle famose uova alla Benedict, e rispecchiano una ricetta adatta a chi sta a dieta o ama la cucina da chef, pulita e ordinata, con quel tocco di tecnica che non guasta mai. Ecco come si fa l’uovo in camicia perfetto grazie a un ingrediente essenziale senza il quale l’uovo in acqua bollente si disperde in mille pezzi impossibili da tenere insieme. Vediamo di che si tratta e la ricetta completa per fare le uova in camicia alla perfezione come gli chef.

uovo in camicia ricetta
uovo in camicia ricetta
Vai subito alla ricetta

L’ingrediente essenziale per fare le Uova in camicia perfette

Fare le uova in camicia può sembrare facile, ma in realtà se non fosse per un ingrediente in particolare, che rende tutta la preparazione più gestibile, verrebbero fuori delle uova molto più irregolari e sfaldate. L’ingrediente essenziale per fare le uova in camicia perfette è l’aceto: ne basta un cucchiaino ogni litro d’acqua per fare uscire un uovo in camicia regolare e ben chiuso a fagotto. L’aceto presente nella ricetta dell’uovo in camicia è così poco che non altera affatto il sapore, e ci permette di ottenere uova lucide e ben infagottate nell’albume, mentre l’interno rimane liquido grazie ai tempi stretti di cottura. Vediamo come si fa l’uovo in camicia perfetto, ecco la ricetta per un risultato da chef.

Ricetta dell’Uovo in camicia, ecco come si fa alla perfezione

Ecco la ricetta dell’Uovo in camicia con tutti i trucchi da chef per farlo alla perfezione, ricordate di pesare l’acqua per sapere effettivamente la giusta quantità di aceto da aggiungere per ottenere un uovo in camicia perfetto e senza odore d’aceto. Le uova in camicia si possono gustare sul pane bruschettato, sui toast, e si sposano benissimo con la guacamole, oppure con muffin inglesi e formaggi; l’uovo in camicia in realtà sta bene con tutto, ed è anche una ricetta sana, ideale per chi sta a dieta e non vuole rinunciare alla buona cucina. Ecco come si fa l’uovo in camicia cucinato alla perfezione come veri chef, armatevi di aceto e schiumarola e via!

Uovo in camicia perfetto, ecco come si fa: Ricetta

Uovo in camicia perfetto grazie ad un cucchiaino di aceto, ecco la ricetta per fare le uova in camicia alla perfezione, ingredienti e preparazione passo passo.
Portata Ricetta base
Cucina Italiana
Cottura 12 minuti
Tempo totale 12 minuti
Dosi per 4 porzioni
Calorie per porzione130kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 4 Uova fresche
  • 1 cucchiaino di Aceto ogni 1L di acqua (per bollire)
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe (opzionale)

Istruzioni

Come si fa l'uovo in camicia perfetto

  • Per fare l'uovo in camicia perfetto innanzitutto riempiamo una pentola d'acqua, pesando l'acqua in modo da sapere la quantità di aceto da aggiungere. Quindi aggiungiamo l'aceto, il sale e facciamo bollire l'acqua, poi abbassiamo la fiamma (la temperatura ideale è 70°-80°).
  • Con una schiumarola, che ci servirà successivamente per scolare le uova, mescoliamo l'acqua in senso orario fino a far creare un forte vortice al centro. A questo punto rompiamo un uovo e lo lasciamo cadere intero al centro del vortice che aiuterà l'uovo a richiudersi su sé stesso.
  • Attendiamo circa 3 minuti, finché l'albume non diventa tutto bianco, quindi vuol dire che l'albume è cotto e l'uovo si può tirare via con la schiumarola. Poggiamo l'uovo in camicia su uno strappo di carta assorbente, poi rimuoviamo le parti disomogenee e infine serviamo ben caldo con un pizzico di pepe a piacere. Ripetere il procedimento per tutte e quattro le uova in camicia.

CONDIVIDI la ricetta per fare l’uovo in camicia perfetto.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.