Torta di ricotta, ricetta del dolce alla ricotta facile e veloce, la torta morbida e umida a cui nessuno sa dire di no, si prepara con la ricotta nell’impasto del dolce. E’ come preparare un pan di Spagna umido, infatti la torta di ricotta è molto umida e morbida perché secondo la ricetta del dolce bisogna aggiungere la ricotta nell’impasto prima di infornare. Non si tratta dunque di una torta farcita con la ricotta, bensì di una torta fatta di ricotta e che può essere resa più golosa dall’aggiunta di gocce di cioccolato, mele o pere nell’impasto. Vediamo come fare il dolce alla ricotta, ideale per colazioni, merende o torte di compleanno per cui non servirà la bagna, ecco la ricetta facile e veloce per fare la torta di ricotta.

torta di ricotta dolce ricetta
torta di ricotta dolce ricetta
Vai subito alla ricetta

Dolce alla ricotta, una torta facile, veloce e sfizioso che si adatta alle occasioni

Oramai è chiaro a tutti che un dolce alla ricotta è sempre buono. non a caso nella pastiera napoletana, nei cannoli siciliani, nei soffioni abruzzesi e in tanti altri dolci tradizionali italiani la ricotta è uno degli ingredienti principali che regalano bontà al dolce. La forma più semplice del dolce alla ricotta è proprio la torta di ricotta, una ricetta che si può usare per fare la base di una torta di compleanno senza bagna, infatti la torta con ricotta è già umida e morbida di suo.

La torta di ricotta semplice si adatta a tutte le occasioni e anche ai palati più raffinati: è infatti un successone tutte le volte che si propone il binomio dolce “ricotta e cioccolato” oppure “ricotta e pere”, ma pure “ricotta e canditi” non è affatto male come abbinamento. Insomma, alla ricetta semplice per fare i dolci di ricotta potete aggiungere un ingrediente da esaltare, come il cioccolato, le pere, le mele o i canditi, e ottenere un dolce alla ricotta semplice, ma sofisticato allo stesso tempo.

Ricetta della Torta di ricotta morbida e umida, un dolce facile fatto in casa

La ricetta della torta di ricotta morbida e umida è facile da fare a casa, potete usare qualsiasi tipo di ricotta per ottenere un dolce di ricotta buonissimo, usate scorza di limone o arancia per renderlo anche profumatissimo. Vediamo allora la ricetta per fare questa torta con la ricotta nell’impasto, che verrà umida e morbida a tal punto da sciogliersi in bocca!

Torta di ricotta

Torta di ricotta: la ricetta della torta alla ricotta morbida e umida, ricetta del dolce facile, veloce fatto in casa per merenda o colazione
Portata Torta
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Dosi per 1 torta da 22 cm di diametro
Calorie per porzione250kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

Ingredienti per fare la torta alla ricotta in uno stampo per torte da 22-24 cm di diametro

  • 200 g Farina 00
  • 200 g Ricotta fresca a temperatura ambiente
  • 2 Uova grandi a temperatura ambiente
  • 160 g Zucchero
  • 50 g Burro fuso (oppure stessa quantità in olio di semi)
  • 2 cucchiai di Latte non freddo
  • 1 scorza di Limone grande grattugiata
  • 1 scorza di Arancia grande grattugiata
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo per decorare

Istruzioni

Come si fa la torta di ricotta

  • Prima di iniziare a preparare la torta di ricotta, circa 30 minuti prima tiriamo fuori dal frigo la ricotta, la pesiamo, la mescoliamo per un po' e poi la lasciamo a temperatura ambiente. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo ottenere una torta di ricotta perfetta, morbida e umida al punto giusto.
  • Quindi grattugiamo la scorza di limone e arancia e versiamo la scorza grattugiata in una ciotola grande. Aggiungiamo anche le uova e lo zucchero e montiamo il tutto insieme alle scorze. Dopo aver montato 3 minuti il composto risulterà chiaro e spumoso.
  • Prepariamo gli altri ingredienti: sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare prima di versarlo a filo nella ciotola con le uova montate. Montiamo ancora le uova con il burro per un altro minuto.
  • Continuiamo a dare vita all'impasto aggiungendo un altro ingrediente: la farina. Aggiungiamone un solo cucchiaio e frulliamo con le fruste a velocità media. Quando la farina si è completamente incorporata è il momento di aggiungere la ricotta a cucchiaiate.
  • Continuiamo a frullare a velocità media mentre aggiungiamo la ricotta un po' alla volta. Amalgamiamo un ulteriore minuto dopo aver aggiunto tutta la ricotta, avremo un composto cremoso a cui aggiungere la farina e il lievito setacciato in un solo colpo.
  • Frulliamo insieme tutti gli ingredienti questa volta a velocità bassa per amalgamare un po' alla volta la farina senza farla volare via. Amalgamiamo bene gli ingredienti poi spegniamo il frullino.
  • Prepariamo lo stampo, imburriamo e infariniamo, quindi versiamo l'impasto nello stampo circolare da 22 o 24 cm di diametro (più è stretto più la torta alla ricotta verrà alta).
  • Livelliamo bene la superficie poi inforniamo a forno ben caldo a 180° per circa mezz'ora. Dopo 30 minuti di cottura in forno facciamo la prova stecchino e sforniamo!
  • Lasciamo intepidire a temperatura ambiente prima di togliere lo stampo. Quindi spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo!

Conservazione

La torta alla ricotta si conserva in una tortiera fino a 4 giorni sempre morbidissima, anzi il giorno successivo è ancora più buona!

Consigli

Potete aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato, pezzi di pera, di mela o dei canditi per personalizzare questo dolce alla ricotta buonissimo e facile da preparare.

Un occhio alle calorie

La torta di ricotta ha 250 calorie (kcal) per 100 g. Una fetta di torta alla ricotta solitamente pesa intorno ai 60 g che corrispondono a circa 150 calorie (kcal).

CONDIVIDI la Torta di ricotta, la Ricetta della torta morbida e umida alla ricotta, un dolce facile fatto in casa.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.