Torta di carote soffice con pezzi di cioccolato fondente ricetta

Da provare subito, questa torta di carote soffice con pezzi di cioccolato fondente, non ‘gocce’ ma ‘pezzi’ di cioccolato, è buonissima e sofficissima. Questa è una bella torta da decorare a tema oppure la si può mangiare così con un po’ di zucchero a velo o glassa al cioccolato. Per fare la torta di carote soffice con pezzi di cioccolato fondente bastano ingredienti semplici e sarà presto pronta da gustare per merenda o colazione. Questa torta alle carote è semplice da fare, senza mandorle e se volete anche senza glutine, usando farina di riso come indicato nella ricetta.

torta alle carote con pezzi di cioccolato
VAI SUBITO ALLA RICETTA

Torta di carote semplice e soffice, senza mandorle

La maggior parte delle ricette per fare la torta di carote semplice include le mandorle tra gli ingredienti, ma non tutti le preferiscono. Come si fa una torta di carote semplice, soffice e senza mandorle? La ricetta è proprio qui sotto, ma per farla breve: le mandorle sono rimpiazzate da gustosi pezzi di cioccolato fondente.

Una particolarità di questa torta alle carote è che è sofficissima: ogni fetta è davvero molto soffice e sembra sciogliersi in bocca. Il gusto delle carote è leggermente ombrato dall’aroma intenso del cioccolato che ne bilancia anche la dolcezza. Da provare subito!

Ricetta Torta di carote soffice con pezzi di cioccolato

Ecco la ricetta della torta di carote soffice con pezzi di cioccolato. Potete usare 100 g di gocce di cioccolato se volete una torta di carote non troppo calorica e cioccolatosa. La ricetta del successo per far mangiare le carote anche a chi non piacciono le verdure!

Torta alle carote soffice con pezzi di cioccolato

La torta alle carote soffice con pezzi di cioccolato è una torta senza burro e senza mandorle, semplice e buonissima, da preparare in qualsiasi stagione va subito a ruba!
Portata Torta
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione265kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Carote fresche
  • 125 ml Olio di semi
  • 150 g Cioccolato fondente 50-70%
  • 190 g Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Istruzioni

Come preparare la Torta di carote con pezzi di cioccolato fondente

  • Prima di iniziare a mescolare gli ingredienti non ci sono scorciatoie, dovremo grattugiare le carote. Iniziamo lavandole, pelandole e asciugandole. Tagliamo le estremità e pesiamole: devono essere 250 g. Successivamente prendiamo una ciotola con i bordi alti e grattugiamo una per una con la grattugia con i forellini piccoli e tondi. Quando ci resta un piccolo pezzettino di carota la possiamo grattugiare a julienne sottile per rispettare la quantità di carote stabilita dalla ricetta.
  • Setacciamo la farina ed il lievito per dolci in una ciotola. In un bicchiere pesiamo la quantità di olio di semi che ci servirà. Tagliamo grossolanamente un pezzo di cioccolato da 150 g.
  • In una ciotola pesiamo la quantità necessaria di zucchero. Prendiamo un'altra ciotola e apriamo le uova: mettiamo i tuorli rossi nella ciotola con lo zucchero e gli albumi nell'altra ciotola ancora vuota. Adesso iniziamo a preparare il nostro dolce alle carote soffice e rigorosamente senza mandorle. Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo da parte.
  • Montiamo anche i tuorli con lo zucchero a spuma, ci vorranno 5 minuti esatti. Mentre continuiamo a montare i tuorli con lo zucchero riduciamo la velocità delle fruste elettriche e aggiungiamo un po' alla volta e alternando olio e farina con il lievito setacciata. Spegniamo le fruste elettriche e aggiungiamo anche le carote grattugiate e il cioccolato in pezzi.
  • Mescoliamo con una spatola per mischiare bene tutti gli ingredienti dell'impasto. Infine aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma e delicatamente mescoliamo ancora dal basso verso l'alto e sempre nello stesso verso per non smontare il composto.
  • Imburrare e infarinare uno stampo apribile per torte da 24 cm e foderare i bordi con carta forno. Versare il composto, uniformare la superficie con la spatola e poi sbattere energicamente lo stampo sul piano da lavoro per far uscire eventuali bolle d'aria.
  • Cuocere per 25-30 minuti in forno statico a 180°. Verificare la cottura con uno stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di decorare la torta con dello zucchero a velo o con una gustosa glassa al cioccolato. La vostra torta di carote con pezzi di cioccolato è pronta!

N.B. Le calorie si riferiscono a una porzione di 40 g di torta alle carote.

Consiglio

Per una versione senza glutine sostituisci la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso!

Conservazione

Questa torta alle carote con pezzi di cioccolato resta soffice anche per 3 o 4 giorni. Si conserva bene in una tortiera anche per 5 giorni.

CONDIVIDI la ricetta della Torta di Carote soffice con pezzi di cioccolato fondente.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.