Gli spaghetti alla Nerano prendono il nome dalla città di Nerano in cui la ricetta originale è ancora gelosamente custodita dagli chef, è un piatto a base di zucchine fritte e un mix di prodotti caseari tipici della tradizione campana. Il Provolone del Monaco DOP e il parmigiano sono i due formaggi protagonisti della ricetta degli spaghetti alla Nerano, una delle ricette più semplici e gustose della tradizione campana. Questa ricetta degli spaghetti alla Nerano cremosi è veloce e si prepara con le zucchine fritte in olio extravergine d’oliva, poi ripassate con gli spaghetti in padella con i formaggi e l’acqua di cottura: ecco come fare gli spaghetti alla Nerano.

spaghetti alla nerano cremosi ricetta originale alla napoletana
Vai subito alla ricetta

Spaghetti alla Nerano cremosi con zucchine e formaggi per il principe: la ricetta napoletana originale

Erano gli anni ’50 quando un pomeriggio arrivò nel nostro ristorante il principe Francesco Caravita di Sirignano, che di solito navigava con la sua barca tra Capri e Positano”, raccontano in un’intervista i proprietari di Maria Grazia, un ristorante antico di Nerano a proposito dell’origine del primo piatto Spaghetti alla Nerano. “Era tardi, in dispensa avevamo solo le zucchine dell’orto di famiglia, un po’ di caciocavallo e qualche formaggio locale. Olio, sale, un po’ di pepe, basilico e la mantecatura in padella: così nacque la prima versione della ricetta.” E a proposito di formaggi ecco la scoperta: “Solo dopo è stato utilizzato il Provolone del Monaco, che abbiamo riscoperto negli anni ‘80″ prima si usava un semplice mix di formaggi locali.

Ricetta degli Spaghetti alla Nerano cremosi alla napoletana

La ricetta degli spaghetti alla Nerano nella loro originalità campana dimostrano la bontà nella semplicità di ingredienti tipici della regione e la maestria degli chef nel tramutare in spaghetti cremosi alla Nerano delle semplici zucchine col parmigiano. Attenzione, perché ci sono alcuni trucchetti in questa ricetta, quindi seguitela passo passo per essere certi di ottenere un primo piatto cremoso, gustoso e saporito proprio come gli spaghetti che preparano a Nerano.

Spaghetti alla Nerano cremosi Ricetta originale alla napoletana

Spaghetti alla Nerano cremosi una delle ricette alla napoletana più semplici, la ricetta originale per fare gli spaghetti con zucchine, provolone del Monaco e parmigiano reggiano.
Portata Primo piatto
Cucina Napoletana
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione830kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Facile da realizzare

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti
  • 150 g Provolone del Monaco
  • 700 g Zucchine
  • 30 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 1 spicchio Aglio
  • abbondante Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Basilico fresco
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Istruzioni

Come si fanno gli spaghetti alla Nerano secondo la ricetta originale?

  • Per fare gli spaghetti alla Nerano originali iniziamo tagliando le zucchine a rondelle sottili dello spessore di circa 2 mm, ma soprattutto tagliate uniformi. In una padella ampia versiamo abbondante olio extravergine di oliva, facciamo scaldare e poi friggiamo le zucchine un po' alla volta facendole friggere su entrambi i lati per al massimo un 1 minuto in totale. Quando le zucchine sono fritte le trasferiamo su un piattino in disparte e saliamo man mano.
  • Mettiamo l'acqua a bollire con un po' di sale, quando bolle aggiungiamo gli spaghetti e facciamo cuocere 6 minuti, dovremo poi tirarli via molto al dente per terminare la cottura in padella (conservando l'acqua di cottura). Nel frattempo che gli spaghetti arrivano a cottura grattugiamo i formaggi tenendoli separati: usiamo una grattugia dai fori larghi circa 3 mm.
  • Quando gli spaghetti sono molto al dente possiamo trasferirli nella padella con l'olio in cui abbiamo precedentemente fritto le zucchine in cui aggiungiamo le zucchine fritte, il parmigiano reggiano grattugiato e un mestolo d'acqua di cottura. Portiamo a termine la cottura degli spaghetti aggiungendo al bisogno dell'ulteriore acqua di cottura: per far venire gli spaghetti cremosi non dovrà assorbire tutta l'acqua.
  • Una volta cotti gli spaghetti alla Nerano sono quasi pronti, a fornelli rigorosamente spenti si aggiunge il provolone del Monaco grattugiato e si mescola di nuovo. A questo punto si impiatta, poi una spolverizzata di pepe nero e del basilico tagliato a mano completano questo primo piatto della tradizione di Nerano. Servire subito.

Conservazione

Consumare subito gli spaghetti alla Nerano, si sconsiglia la congelazione.

Consigli

In mancanza del Provolone del Monaco potete reperire molto più facilmente un caciocavallo molto stagionato qualsiasi che può donare al piatto un sapore similmente intenso, seppure non paragonabile alla ricetta originale degli spaghetti alla Nerano.

CONDIVIDI la ricetta degli spaghetti alla Nerano cremosi, ecco come si fanno alla napoletana.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.