Salmone al forno, la Ricetta al cartoccio con filetti o tranci di salmone per una cena salutare e veloce a base di pesce fresco da cucinare al forno con un contorno di verdure saporite. La Ricetta del filetto di salmone al cartoccio cotto con contorno di verdure fresche, come pomodorini, zucchine e funghi, prova a cucinare il pesce con questa ricetta veloce. Vediamo come cucinare tranci di salmone genuini con la tecnica del cartoccio da fare in forno, e per un risultato migliore usa solo pesce fresco per fare il filetto di salmone al forno cotto al cartoccio con contorno di verdure fresche.

ricetta salmone al forno al cartoccio con verdure
Vai subito alla ricetta

Cucinare il Salmone al forno al cartoccio con contorno di verdure

Cuciniamo un bel trancio di Salmone con verdure fresche e aromatizzato con pepe e una fetta di limone fresca. Il pesce al forno è una delle ricette con filetti di salmone più semplici, veloci e salutari da cucinare con questo pesce buonissimo. Il trancio o filetto di pesce si cucina al cartoccio perché con questa tecnica tutti i sapori e nutrienti restano nel trancio di salmone anche dopo cotto, la cottura al forno viene sfruttata al massimo con la tecnica del cartoccio.

La ricetta del filetto di salmone al cartoccio è accompagnata da un contorno di verdure fresche a scelta, noi abbiamo usato pomodorini, zucchine e funghi freschi ma potete scegliere altri tipi di verdure se preferite.

Il filetto o trancio di pesce al forno viene spesso consigliato nei regimi dietetici infatti è un alimento dalle mille proprietà e benefici; anche le verdure sono molto nutrienti e benefiche, perfette per contorno di un secondo piatto di pesce. Questo secondo piatto a base di salmone fresco al cartoccio è veloce, buono e sano. Le ricette di salmone al forno sono sempre salutari, perché non aggiungono troppi grassi al pranzo o cena veloce che sia e rendono il pasto molto nutriente con poche calorie.

Il filetto o trancio di salmone al forno, cotto al cartoccio con verdure fresche è un piatto perfetto per chi sta attento alla linea ma è anche una buona opzione per una cena a base di pesce in famiglia; in tal caso farete tanti filetti di salmone al forno al cartoccio e potrete gustare tutti insieme un secondo piatto di pesce delizioso e sano!

Ricetta del Salmone al forno filetto al cartoccio

Ricetta del Salmone al cartoccio con le verdure per gustare il pesce cotto al forno di casa buono come al ristorante. Cucinare il filetto di salmone al forno è facilissimo, basta avere un po’ di verdurine fresche, uno o più tranci di salmone fresco, un pizzico di pepe e sale, una pirofila o una semplice teglia ed è fatta!

La ricetta del filetto di salmone con verdure è una cena molto gustosa e salutare, il costo per la realizzazione è medio, tuttavia basta un trancio di salmone fresco a persona per essere soddisfatti del pasto. Vediamo come cucinare il filetto di salmone al cartoccio con contorno di verdure fresche.

Salmone al forno, la Ricetta al cartoccio del trancio o filetto di pesce fresco

Salmone al forno con verdure fresche e pesce fresco, è una ricetta sana e facile, scegli verdure a piacere per contorno della tua cena veloce
Portata Secondo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Dosi per 1 persona
Calorie per porzione480kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 125 g Filetto di Salmone
  • ½ Zucchina
  • 4 Funghi champignon
  • 120 g Pomodorini
  • 1 spicchio d' Aglio
  • 1 cucchiaio di Olio di cocco (o olio extravergine di oliva)
  • 2 rametti di Timo
  • ½ Succo di Limone
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Istruzioni

Come cucinare il salmone al forno al cartoccio

  • Per cucinare il filetto di salmone al forno con la tecnica del cartoccio iniziamo preriscaldando il forno a 170°, infatti ci vorrà pochissimo tempo per preparare il pesce prima di infornarlo.
  • Dedichiamoci alle verdure: tagliamo la zucchina a rondelle di uno spessore di 3 millimetri e tagliamo i funghi champignon in 4 pezzi; a parte mondiamo e tritiamo l'aglio eliminando la parte centrale (solitamente è più verde e potrebbe essere eccessivo per questo piatto delicato).
  • Prendiamo una teglia da forno e stendiamo un foglio di carta forno, quindi aggiungiamo tutte le verdure al centro per poi adagiare il filetto di salmone di fianco. Saliamo e pepiamo.
  • A questo punto possiamo spremere mezzo limone sul filetto di salmone (giusto qualche goccia) e far gocciolare l'olio di cocco liquido che eviterà al salmone di diventare troppo asciutto. Aggiungiamo i rametti di timo prima di accartocciare il tutto.
  • Facciamo il cartoccio con la carta forno, dobbiamo chiuderla fino a creare un pacchettino. Siamo pronti per infornare, quindi inforniamo e lasciamo cuocere in forno per 20-25 minuti. Sforniamo trascorso il tempo e serviamo a tavola ancora caldo. Possiamo impiattare o servire in una pirofila con il cartoccio!

CONSERVAZIONE

Potete conservare questo secondo piatto di pesce in un contenitore ermetico posto in frigo per 1 giorno, l’indomani tirate fuori il pesce e scaldatelo in forno per 10 minuti oppure in padella, aggiungendo un goccio d’acqua e coprendo con il coperchio. Sconsigliata la congelazione.

CONSIGLI

Potete servire il salmone con contorno di patate fritte, lesse, al forno o come più vi piacciono, in questo modo aggiungerete carboidrati al piatto, che potrebbe non risultare più tanto dietetico ma sicuramente molto gustoso e apprezzabile, soprattutto per una cena di pesce in famiglia o tra amici.
Noi abbiamo usato l’olio di cocco ma potete usare anche l’olio extravergine di oliva.

Cucinare il filetto o trancio di Salmone con contorno di verdure fresche è facilissimo, veloce e permette di ottenere un secondo piatto di pesce in poche mosse per una cena sana da fare per tutta la famiglia. La ricetta del filetto di salmone al cartoccio è gustosa anche se sono poche le spezie che aggiungiamo in cottura, tutto merito del cartoccio che imprigiona i sapori permettendoci di trattenere tutto il buono che c’è negli ingredienti genuini di questa ricetta. La ricetta del trancio di salmone con verdure è accompagnata da un contorno fresco cotto al forno, usiamo pomodorini e zucchine così è una ricetta con pochi grassi e carboidrati. Ora che sai come cucinare il salmone e renderlo gustoso per cena con ingredienti semplici e genuini puoi ingegnarti per la preparazione di più filetti o tranci di salmone così potrai invitare degli amici e cucinare per loro! Salmone con verdure fresche e pesce fresco, è una ricetta sana e facile, scegli le verdure di stagione per il contorno, infatti questa è una di quelle ricette che puoi fare tutto l’anno, da gennaio a dicembre!

CONDIVIDI la ricetta del trancio di Salmone al forno fatto al cartoccio, il filetto di pesce fresco con verdure!

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Per fornire un servizio di qualità e aiutarci a sostenerci,

ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlock.

Grazie per contribuire al mantenimento.