Prepariamo il Rotolo alla Nutella, ricetta facile e veloce per preparare una soffice pasta biscotto farcita con la più famosa crema spalmabile alle nocciole. E’ infallibile la ricetta facile e veloce da fare in 5 minuti del Rotolo alla Nutella, si prepara con la pasta biscotto: un soffice impasto simile al pan di Spagna. La ricetta facile e veloce del rotolo alla Nutella prevede che il rotolo sia tenuto in frigo almeno 30 minuti, così la Nutella rassoda e si può tagliare a fette. Pasta biscotto arrotolata e farcita con la crema spalmabile alle nocciole più famosa, il rotolo alla Nutella è ideale per merenda, colazione o il compleanno.

rotolo alla nutella La ricetta facile, soffice e veloce da fare
Vai subito alla ricetta

Il rotolo alla nutella sembra un soffice Pan di Spagna ma non lo è!

Il buonissimo e soffice rotolo che sembra di pan di spagna ma non lo è perché fatto di pasta biscotto, è il protagonista di uno dei dolci classici più amati in Italia. Il ‘Rotolo alla Nutella’ di cui parliamo in questa ricetta non è un rotolo di soffice pan di spagna con la nutella nell’impasto, bensì ci riferiamo a un rotolo di pasta biscotto soffice e semplice ripieno di Nutella. E’ bene specificarlo dal momento che esiste anche il rotolo alla nutella e panna, dove la nutella sta nell’impasto del pan di Spagna e il ripieno consiste in tanta buona panna montata. Buonissimo, ma è un’altra cosa.

Rotolo alla Nutella Ricetta facile e veloce

Definiamo Ricetta facile e veloce la preparazione del rotolo alla Nutella poiché in meno di 15 minuti si può sfornare la pasta biscotto da farcire e riporre in frigo: è subito pronto! Non ci credete? Allora provate a seguire questa ricetta facile e veloce e scoprirete quant’è semplice realizzare questo buonissimo dolce arrotolato.

Rotolo alla Nutella soffice

Ricetta facile e veloce del Rotolo alla Nutella soffice, un impasto semplice di pasta biscotto, simile al Pan di Spagna da farcire con crema spalmabile alle nocciole.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Riposo in frigo 30 minuti
Tempo totale 43 minuti
Dosi per 15 porzioni
Calorie per porzione253kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 200 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 130 g Farina 00
  • 2 cucchiaini di Lievito per dolci
  • 50 ml Latte
  • 250 g Nutella
  • q.b. Cacao amaro/zucchero a velo/glassa al cioccolato (quello che preferite per decorare)

Istruzioni

Come preparare il rotolo con crema spalmabile alle nocciole

  • Per preparare questa ricetta facile e veloce prendiamo una ciotola capiente, rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero: montiamo con delle fruste elettriche fino a raggiungere un composto spumoso. Devono raddoppiare il loro volume per un rotolo davvero soffice.
  • Aggiungere un po' alla volta la farina e il lievito già setacciati continuando a montare con le fruste elettriche.
  • Aggiungere quindi anche il latte a filo e continuare a montare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere una pastella liscia.
  • Munitevi di una teglia da forno, imburrate e stendete la carta forno su tutta la superficie, deve avanzare un po' fuori dai bordi così sarà più facile tirare su la pasta biscotto una volta cotta.
  • Versare l'impasto del finto pan di spagna del rotolo da farcire con la Nutella nella teglia foderata con la carta forno. Con l'aiuto di una spatolina stendiamo bene e in modo uniforme la superficie.
  • Infornare in forno preriscaldato a 220° per 7-8 minuti. Controllate velocemente che la pasta biscotto sia cotta prima di sfornare con la classica prova dello stecchino.
  • Su un piano disponiamo un altro quadrato di carta forno oleata che servirà a poggiarci su la pasta biscotto da arrotolare. Disponiamo quindi un foglio di carta oleata e rovesciamo la pasta biscotto sopra, staccando delicatamente e lentamente la carta forno che abbiamo usato per la cottura.
  • Ora possiamo versare e spalmare la Nutella, lasciamo circa 1 cm di bordo su tutti i lati altrimenti fuoriesce appena proviamo a formare il rotolo.
  • Dopo aver steso la Nutella con cura subito dopo aver sfornato il rotolo possiamo procedere ad arrotolare e dare forma al nostro dolce classico da tagliare a fette.
  • Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo facendo in modo di far capitare l'ultima parte proprio sotto, così il rotolo non rischia di aprirsi.
  • A questo punto avvolgiamo il rotolo nella carta forno tenendolo stretto cosicché rassodi bene in frigo. Riponiamolo in frigorifero per circa 30 minuti, può servire più tempo se avete usato più Nutella golosoni!
  • Trascorso il tempo di riposo il dolce è pronto per essere spolverato con zucchero a velo, cacao amaro oppure decorato con la glassa al cioccolato. Sbizzarritevi con le decorazioni o gustatelo così che è buonissimo lo stesso!
N.B. Le calorie si riferiscono a 1 fetta di dolce.

Conservazione

Il rotolo farcito si conserva per 4 giorni in frigo, o in una tortiera con campana di vetro. Può essere congelato (preferibilmente a fette) e consumato anche 2 mesi dopo.

Consiglio

Puoi sostituire la Nutella con la tua marmellata preferita, la crema pasticcera, una crema al cioccolato, una mousse di nutella e mascarpone o nutella e panna!

CONDIVIDI come fare il Rotolo alla Nutella con la ricetta facile, soffice e veloce da preparare.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.