La ricetta delle Polpette di zucca fritte è una ricetta veloce per fare delle crocchette di zucca ripiene di goloso formaggio filante, crocchette perfette per una cena in famiglia. Tra le ricette da fare con la zucca forse questa è una delle migliori, le crocchette di zucca fritte segnano l’inizio dell’autunno, ogni morso è pieno di formaggio e zucca che si smorza con la salvia. Per farcire le crocchette di zucca potete usare il formaggio (vegetariane), la carne oppure fare delle polpette solo di zucca (vegane, senza uova ma con il pangrattato per compattare), è una ricetta che si adatta facilmente ad ogni esigenza, ecco come si fanno le polpette di zucca veloci.

polpette di zucca ricetta

Come fare le Crocchette di zucca fritte e veloci

Le polpette alla zucca, anche dette “crocchette di zucca“, sono veloci da preparare, noi le facciamo fritte e ci impieghiamo appena una mezz’oretta dalla preparazione al primo morso. Se per mille motivi avete deciso di limitare il consumo di carne a tavola, o volete esplorare il mondo della cucina vegetariana, o ancora avete semplicemente voglia di una ricetta diversa ecco che le crocchette di zucca fanno al caso vostro.

Velocemente si prepara un impasto con ingrediente principale la zucca cotta, raffreddata e precedentemente sfilacciata, ci si aggiungono gli altri semplici ingredienti per creare un perfetto impasto da polpetta, con olio, sale, pangrattato, grana padano DOP grattugiato, e poi si fanno le polpette di zucca. Veloci da preparare, basta aggiungere un quadratino di formaggio all’interno e creare una pallina da rotolare nell’uovo sbattuto e poi impanare che manca solo qualche minuto di frittura prima di finire in tavola ancora calde. Vediamo come fare le polpette o crocchette di zucca fritte e veloci, così potete iniziare subito ad impastare!

Ricetta delle Polpette di zucca

Le polpette di zucca sono semplicissime da fare a casa, la ricetta delle polpette alla zucca consiste in pochi e veloci passaggi, in pochi minuti a partire da ora potrete già gustarle. Fare le polpette di zucca fritte sicuramente sarà molto più veloce che farle al forno, per friggere useremo olio di semi di arachidi ma voi potrete usare anche un altro tipo di olio di semi. Ecco un’utensile che può tornarvi molto utile per fare le polpette o qualsiasi altro cibo di forma sferica, se ce lo avete già vi consigliamo di usarlo per fare ancora prima:

Polpette di zucca fritte – Ricetta crocchette di zucca veloci

Polpette di zucca fritte e veloci, sono crocchette ripiene di formaggio da fare in padella bastano pochi minuti, come si fanno con la zucca.
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Dosi per 14 polpette
Calorie per porzione200kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti delle polpette di zucca

  • 600 g Zucca già pulita
  • 80 g Grana padano DOP grattugiato
  • 110 g Pangrattato
  • 1 Uovo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Salvia fresca già tritata

Per impanare

  • q.b. Pangrattato

Per farcire

  • 50 g Scamorza affumicata/Gorgonzola/Asiago/Ricotta (opzionale)

Per friggere

  • q.b. Olio di semi di arachidi

Istruzioni

Come si fanno le polpette di zucca fritte e veloci

  • Per fare le polpette di zucca iniziamo lavorando l'ingrediente principale: puliamo e affettiamo la zucca ricavando pezzi spessi circa 2 cm. Prepariamo una leccarda da forno foderata con carta forno, disponiamo tutta la zucca, passiamo sopra un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale, quindi inforniamo a 200° per 30 minuti.
  • Nel frattempo facciamo il formaggio scelto per il ripieno a cubetti e grattugiamo il grana padano. Laviamo, asciughiamo e tritiamo la salvia e aspettiamo che la zucca sia pronta.
  • Una volta cotta, la zucca deve essere trasferita in una ciotolina e sfilacciata con una forchetta, così si raffredderà in fretta. Aggiungiamo alla zucca a temperatura ambiente tutti gli ingredienti per fare le polpette (grana padano, pangrattato, olio, sale, pepe, salvia e l'uovo).
  • Amalgamiamo gli ingredienti con una spatola di legno, poi inumidiamo le mani con dell'acqua e prendiamo circa 30 g di impasto, formiamo un disco e al centro mettiamo un cubetto di formaggio, quindi chiudiamo la polpetta e gli diamo una forma tondeggiante con le mani, quindi la impaniamo con del pangrattato e la posizioniamo su un vassoio. Ripetiamo questo passaggio per tutte le polpette di zucca fino a terminare l'impasto.
  • Scaldiamo abbondante olio di semi di arachidi in una padella, quando l'olio forma delle bollicine è pronto per friggere, fate una prova con una polpetta per esserne certi. Friggete le polpette circa 4 per volta , dovranno cuocere circa 4 minuti, 2 minuti per lato, quando saranno ben dorate è il momento di scolarle dall'olio bollente e di lasciarle su un altro vassoio con della carta assorbente da cucina. Le polpette di zucca fritte vanno servite ancora calde così saranno filanti!

Consigli

E’ un antipasto perfetto per una cena o un buffet di Halloween!
Se preferite le polpette di zucca cotte al forno lasciatele cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Usando la farina di mais invece del pangrattato per impanare saranno più croccanti!

Conservazione

Potete conservare le polpette alla zucca in frigo dentro un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Un occhio alle calorie

Una polpetta di zucca apporta circa 200 kcal, le calorie possono variare a seconda del tipo di formaggio usato e in base alla quantità di pangrattato usato, in quanto da esso dipende la quantità di olio fritto consumato mangiando una sola polpetta.

CONDIVIDI la Ricetta per fare le crocchette o Polpette di zucca fritte e veloci.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.