Pasta fredda con tonno e pomodorini, quante volte abbiamo mangiato questo primo piatto veloce ai pic-nic, in spiaggia o a casa in estate? La pasta fredda è una ricetta estiva intramontabile e bisogna sapere come prepararla. Ecco una ricetta facile e veloce, estiva, da preparare in pochi minuti, è la ricetta della pasta fredda con tonno e pomodorini, l’ideale è dare un profumo ancora più estivo con qualche foglia di basilico fresco, ma anche un pizzico di origano secco non guasta. I golosi sognano la pasta fredda con la mozzarella, altri preferiscono usare anche le olive, tutto sommato siamo consapevoli che la pasta fredda in realtà si fa con quello che si ha in casa al momento, ma l’ideale è la pasta fredda con tonno e pomodorini, e se piace, pure un po’ di mozzarella!

pasta fredda con tonno e pomodorini ricetta estiva
Vai subito alla ricetta

Fare la Pasta fredda con tonno e pomodorini è veloce

Calcoliamo i tempi. Per fare la pasta fredda con tonno e pomodorini, innanzitutto dovremo tagliare i pomodorini e aggiungere del sale per far rilasciare l’acqua di vegetazione, poi serve la pasta cotta e il tonno è già pronto, usando quello sott’olio. Ecco che mentre si cuoce la pasta, del formato che preferite – anche se penne rigate, farfalle lisce e fusilli sono i formati che rendono meglio se usati per preparare la pasta fredda con tonno e pomodorini – voi affettate il pomodoro e lavate le foglie di basilico appena raccolto. Raffreddate la pasta sotto l’acqua corrente quando sarà pronta, e poi mescolando con gli altri ingredienti quello che serve per impiattare e far venire l’acquolina è solo un giro d’olio d’oliva extravergine, una grattata di pepe nero, e una foglia di basilico centrale, et voilà; fare la pasta fredda con tonno e pomodorini è veloce, spieghiamo meglio come si fa.

Ricetta estiva, pasta fredda con tonno e pomodorini

Ricetta estiva, pasta fredda con tonno e pomodorini, vediamo come si fa, quali sono le dosi degli ingredienti e quali scegliere per un risultato colorato e invitante, ideale per un pranzo al sacco in spiaggia, per un pic-nic o per giornate calde in compagnia.

Pasta fredda con tonno e pomodorini Ricetta estiva veloce

Pasta fredda con tonno e pomodorini ricetta veloce estiva da preparare in pochi minuti per tutta la famiglia, ideale per pic-nic all'aperto
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione345kcal
Costo basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta fredda con tonno e pomodorini

  • 400 g Pasta (penne rigate, farfalle, fusilli)
  • 200 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
  • 250 g Pomodorini
  • 4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • q.b. foglie di Basilico fresco (in alternativa usare origano secco)

Istruzioni

Come si fa la pasta fredda con tonno e pomodorini

  • Per fare la pasta fredda con tonno e pomodorini prendiamo un tagliere e tagliamo in 4 i pomodorini. Li versiamo poi in una ciotola e li insaporiamo con un pizzico o due di sale (quanto basta). Lasciamo da parte, così i pomodori rilasciano l'acqua di vegetazione mentre prepariamo il resto.
  • In una pentola mettiamo abbondante acqua a bollire con un pizzico di sale grosso. Quando l'acqua bolle, versiamo la pasta del formato che ci piace e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione (varia da pasta a pasta).
  • Nel frattempo che la pasta si cuoce possiamo aggiungere nella ciotola con i pomodorini già tagliati il tonno sott'olio sgocciolato, e alcune foglie di basilico lavate, asciugate e spezzate a mano. Aggiungiamo anche un filo d'olio e aspettiamo che la pasta sia pronta.
  • Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la raffreddiamo sotto il getto di acqua corrente. Mescoliamo la pasta nello scolapasta mentre si sciacqua con acqua fredda così ci vorranno pochi secondi. Dopodiché versiamo la pasta nella ciotola con gli ingredienti già preparati in precedenza.
  • Mescoliamo, facciamo i piatti, diamo una grattatina di pepe nero in grani e poi aggiungiamo una foglia di basilico su ogni piatto, facciamo un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo e poi possiamo servire. Fare la pasta fredda con tonno e pomodorini è veloce, una ricetta estiva ideale.

CONSERVAZIONE

Potete conservare la pasta fredda in un contenitore ermetico per un giorno, ma non è mai la stessa cosa, cambia leggermente sapore quindi il consiglio è di preparare la pasta fredda nelle giuste porzioni.

CONDIVIDI la ricetta estiva pasta fredda con tonno e pomodorini.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.