La Panna cotta è una ricetta semplice quanto perfetta per un dolce al cucchiaio originale che si fa con pochi e semplici ingredienti, le origini della panna cotta secondo Giallo Zafferano sono piemontesi. Ricetta per sapere come si fa a fare la panna cotta originale, prepararla con la colla di pesce è un modo per velocizzare e semplificare l’esecuzione della ricetta originale. La panna cotta può essere guarnita con cioccolato, caramello e coulis di frutta fresca rivelandosi così adatta ad essere il dolce al cucchiaio perfetto per ogni stagione ed evento, vediamo coma farla perfetta.

panna cotta la ricetta originale e semplice con ingredienti e come fare

Panna cotta, le origini secondo Giallo Zafferano

In qualche modo Giallo Zafferano trova sempre le origini di ogni ricetta, e la ricetta originale della panna cotta secondo Giallo Zafferano ha origini “nella zona delle Langhe piemontesi all’inizio del Novecento“; purtroppo non si sa altro sulla storia di questo squisito dolce al cucchiaio. La panna cotta è un dolce semplice e originale amato in tutto il mondo, la ricetta è semplice, e anche se sulle origini precise non sappiamo molto, possiamo comunque dire che è merito dei piemontesi se tra qualche ora potremo gustare la panna cotta perfetta fatta in casa nostra secondo la ricetta originale.

Come fare la Panna cotta perfetta: gli ingredienti della ricetta semplice

La ricetta semplice per fare la panna cotta perfetta prevede di utilizzare la colla di pesce tra gli ingredienti, nella versione senza colla di pesce tra gli ingredienti per addensare spuntano gli albumi d’uovo; in entrambi i casi una volta pronta la panna cotta deve raffreddarsi completamente e rassodare in frigo per delle ore. Iniziamo sempre con un po’ di anticipo a fare la panna cotta per averla perfetta seguendo questa ricetta semplice e originale, proprio come la facevano i piemontesi a inizi Novecento.

Panna Cotta ricetta originale

Ricetta della Panna cotta: come farla semplice e originale, tra gli ingredienti della panna cotta anche la colla di pesce, ecco come si fa.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 5 ore
Tempo totale 5 ore 30 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione350kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa
  • Necessario: 4 stampini da 150 ml

Ingredienti

Ingredienti per fare la panna cotta semplice

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 8 g Gelatina in fogli
  • 1 baccello di Vaniglia
  • 80 g Zucchero

Istruzioni

Come fare la panna cotta

  • Per fare la panna cotta basteranno pochi minuti quindi per prima cosa mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli (dovrà restare ammollo 10-15 minuti). Incidiamo con un coltello il baccello di Vaniglia e raschiamo via i semi.
  • Prendiamo un pentolino, versiamo la panna fresca liquida e lo zucchero, aggiungiamo anche i semi di Vaniglia e la bacca, quindi scaldiamo sul fornello a fiamma bassa senza far bollire.
  • Quando la panna è così calda da sfiorare il bollore togliamo il pentolino dal fornello e togliamo la bacca di Vaniglia con una pinza da cucina.
  • I fogli di gelatina saranno ormai ben ammorbiditi, quindi li tiriamo via dall'acqua fredda e li strizziamo ma non troppo. Poi li aggiungiamo alla panna calda e mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno, non dovranno formarsi grumi.
  • Prepariamo i 4 stampini da 150 ml in un vassoio preferibilmente metallico e versiamo la panna cotta in egual misura negli stampini usando un mestolo. Una volta versata tutta la panna mettiamo gli stampini a raffreddare in frigo per almeno 5 ore.
  • Trascorso il tempo di raffreddamento la panna cotta è pronta, per sformarla più facilmente consigliamo di immergere lo stampino qualche secondo in una ciotola con acqua bollente in modo da far staccare la panna cotta dallo stampo, scivolerà via in un solo colpo nel piattino. La vostra panna cotta originale è pronta per essere servita semplice!

CONSERVAZIONE

Conserviamo la panna cotta in frigo per 4 giorni al massimo, deve essere ben coperta con la pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.

CONSIGLIO

La panna cotta è buonissima anche nella sua versione semplice, ma il consiglio è quello di arricchirla versandoci sopra un paio di cucchiai di caramello, in alternativa provate con la glassa al cioccolato o con la coulis di frutta di stagione.

CONDIVIDI la ricetta semplice e originale della panna cotta, ingredienti, come fare e le origini secondo Giallo Zafferano.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.