La ricetta dell’insalata di pollo classica è veloce da fare, tutto ciò che serve mettere è un petto di pollo, della lattuga e altre verdure da aggiungere per poi condire con olio e sale. Un piatto unico veloce e sano, l’insalata di pollo classica si può fare anche con la maionese, ma la versione light la esclude dagli ingredienti. Il pollo a insalata è una ricetta facile, veloce e saporita che va servita fredda, il pollo può essere sia grigliato che lesso e marinato o fatto in padella con un filo d’olio, una volta tagliato a listarelle è pronto per fare l’insalata di pollo.

insalata di pollo classica ricetta saporita fredda veloce

Come fare l’insalata di pollo classica, fredda e saporita

L’insalata di pollo classica è composta da lattuga, pollo, pomodorini e altri ortaggi sfiziosi conditi con olio e sale, ma per farla più saporita è bene aggiungere agli ingredienti delle olive (nere, verdi, tagiasche) e anche i peperoni (tagliati sottili oppure precedentemente saltati in padella). In realtà non c’è limite alle idee su cosa mettere nell’insalata di pollo e su come condire questo piatto unico semplice e veloce da fare. Quella che segue è la ricetta classica che potete variare a proprio gusto aggiungendo o togliendo gli ingredienti in base a quelli che preferite.

Ricetta dell’insalata di pollo classica e veloce da fare

Ecco la Ricetta dell’insalata di pollo classica e veloce da fare con pochi ingredienti, è un piatto che si può preparare anche con gli avanzi di carne di pollo, e si adatta perfettamente a un regime dietetico e salutare.

Insalata di pollo classica – Ricetta saporita, fredda e veloce

L'Insalata di pollo classica, la Ricetta saporita, fredda e veloce per fare un'insalata che è un piatto unico, estivo ed è ottimo anche per chi sta a dieta.
Portata Insalata
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione297kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

Ingredienti per preparare l'insalata di pollo classica

  • 500 g Petto di pollo
  • 400 g Lattuga
  • 1 costa di Sedano
  • 1 Limone
  • 50 g Cipolline in agrodolce (oppure cipolla rossa tagliata sottile)
  • 1 Pomodoro grande
  • 50 g Olive nere denocciolate (buonissime le olive tagiasche)
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino

Istruzioni

Come fare l'insalata di pollo classica

  • Per fare l'insalata di pollo saporita secondo la ricetta classica iniziamo facendo il petto di pollo lesso: facciamo lessare in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliamo a listarelle il pollo e lo teniamo da parte.
  • Spremiamo il succo di un limone non trattato e versiamo il succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale sul petto di pollo, mischiamo e lasciamo marinare per farlo insaporire circa 5 minuti.
  • Laviamo quindi tutte le verdure e poi tagliamo a listarelle gli ingredienti: la lattuga, il pomodoro, le cipolline e il sedano. Cerchiamo di tagliare tutte le verdure alle stesse dimensioni. Quindi tagliamo anche le olive nere denocciolate, le facciamo a rondelle.
  • Nel frattempo il pollo si sarà raffreddato. Versiamo in un'insalatiera capiente tutte le verdure tagliate, condiamo con olio e sale a piacere, poi aggiungiamo il pollo freddo e mescoliamo bene il tutto. L'insalata di pollo classica con verdure è pronta per essere servita in tavola!

CONSERVAZIONE

L’insalata di pollo si può conservare in un contenitore ermetico o nell’insalatiera coperta ermeticamente da pellicola e posto in frigo per 2 giorni al massimo.

CONSIGLI

Se non vi piace il sapore agrodolce delle cipolline, o l’aspro del limone, potete proporre una variante meno light e senza sapori agrumati usando la maionese invece del succo di limone, e le cipolle rosse tagliate sottili invece delle cipolline.

 

CONDIVIDI la ricetta classica fredda e saporita veloce da fare dell’insalata di pollo.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.