Insalata di pollo, la ricetta classica fredda e saporita veloce da fare

L’insalata di pollo è un piatto fresco e saporito, un classico che può essere preparato rapidamente. Per realizzare questa ricetta estiva, ti occorre un petto di pollo, della lattuga e altre verdure a scelta, condite con olio e sale. Questa pietanza unica è veloce da preparare e salutare. Puoi arricchire l’insalata di pollo con maionese, se preferisci una versione più leggera puoi omettere questo ingrediente. L’insalata di pollo è perfetta per l’estate e va servita fredda. Il pollo può essere grigliato, lessato, marinato o cotto in padella con un filo d’olio. Una volta tagliato a listarelle, è pronto per essere utilizzato nell’insalata di pollo.

Insalata di pollo estiva, la ricetta classica e saporita da servire fredda. Veloce da fare e saporita

Come fare l’insalata di pollo classica, fredda e saporita

L’insalata di pollo lesso classica, fredda e saporita è un piatto estivo delizioso che unisce ingredienti freschi e gustosi. Per prepararla, avrete bisogno di lattuga, pollo, pomodorini e una varietà di altri ortaggi. Per rendere questa insalata ancora più gustosa, potete arricchirla con olive nere, verdi o taggiasche, e peperoni, che potete affettare sottilmente o saltare in padella. Le possibilità di personalizzare l’insalata di pollo sono infinite, quindi potete aggiungere o eliminare ingredienti a vostro piacimento.

La ricetta che vi propongo è la versione classica, ma potete tranquillamente adattarla alle vostre preferenze. Per iniziare, utilizzate una base di lattuga fresca, che aggiungerà croccantezza e freschezza all’insalata. Aggiungete il pollo, che avrete precedentemente cotto e tagliato a pezzetti, per arricchire il piatto con la sua consistenza morbida e il sapore delicato.

Ricetta dell’insalata di pollo classica e veloce da fare

Ecco la mia ricetta dell’insalata di pollo, un piatto perfetto per chi cerca un pasto leggero e salutare, e può essere realizzato anche utilizzando gli avanzi di carne di pollo.

La ricetta richiede solo pochi ingredienti, rendendola semplice da preparare anche per chi non è un esperto in cucina. L’insalata di pollo classica è adatta a chi segue un regime dietetico, offrendo un’opzione gustosa e nutriente.

Insalata di pollo classica – Ricetta saporita, fredda e veloce

L'Insalata di pollo classica, la Ricetta saporita, fredda e veloce per fare un'insalata che è un piatto unico, estivo ed è ottimo anche per chi sta a dieta.
Portata Insalata
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione297kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 500 g Petto di pollo
  • 400 g Lattuga
  • 1 costa di Sedano
  • 1 Limone
  • 50 g Cipolline in agrodolce (oppure cipolla rossa tagliata sottile)
  • 1 Pomodoro grande
  • 50 g Olive nere denocciolate (buonissime le olive tagiasche)
  • 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino

Istruzioni

  • Per fare l'insalata di pollo saporita secondo la ricetta classica iniziamo facendo il petto di pollo lesso: facciamo lessare in acqua bollente per 10 minuti, poi tagliamo a listarelle il pollo e lo teniamo da parte.
  • Spremiamo il succo di un limone non trattato e versiamo il succo di limone, un filo d'olio e un pizzico di sale sul petto di pollo, mischiamo e lasciamo marinare per farlo insaporire circa 5 minuti.
  • Laviamo quindi tutte le verdure e poi tagliamo a listarelle gli ingredienti: la lattuga, il pomodoro, le cipolline e il sedano. Cerchiamo di tagliare tutte le verdure alle stesse dimensioni. Quindi tagliamo anche le olive nere denocciolate, le facciamo a rondelle.
  • Nel frattempo il pollo si sarà raffreddato. Versiamo in un'insalatiera capiente tutte le verdure tagliate, condiamo con olio e sale a piacere, poi aggiungiamo il pollo freddo e mescoliamo bene il tutto. L'insalata di pollo classica con verdure è pronta per essere servita in tavola!

CONSERVAZIONE

L’insalata di pollo si può conservare in un contenitore ermetico o nell’insalatiera coperta ermeticamente da pellicola e posto in frigo per 2 giorni al massimo.

CONSIGLI

Se non vi piace il sapore agrodolce delle cipolline, o l’aspro del limone, potete proporre una variante meno light e senza sapori agrumati usando la maionese invece del succo di limone, e le cipolle rosse tagliate sottili invece delle cipolline.

 

CONDIVIDI la ricetta classica fredda e saporita veloce da fare dell’insalata di pollo.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?