Hummus di ceci la Ricetta originale con tahina facile e veloce

L’hummus di ceci è una crema a base di ceci della cucina isreaeliana e libanese, una ricetta molto veloce e semplice fatta con o senza tahina e aglio. La ricetta originale dell’hummus è con tahina e aglio, ma chi vuole una versione light può semplicemente omettere l’aglio e sostituire la tahina con altri ingredienti. In pochissimi minuti è possibile gustare questa crema di ceci speziata dal sapore mediorientale arricchita dalla pasta ai semi di sesamo, la tahina, che gli dona un gusto davvero originale.

hummus di ceci con tahina originale veloce
hummus di ceci con tahina originale veloce
Vai subito alla ricetta

L’originale Hummus con Tahina

Originariamente la ricetta dell’Hummus prevede la Tahina tra gli ingredienti. La tahina è una salsa di sesamo ed è uno dei condimenti più usati tutt’oggi in Medio Oriente. Si dice addirittura che il sesamo, ingrediente base della tahina usata nell’Hummus, sia il condimento più antico mai esistito e che sia stato utilizzato la prima volta proprio in Medio Oriente, terra dove nasce l’Hummus di ceci originale. La ricetta è facile e veloce, inoltre è ottima se avete un vegano o vegetariano a cena, si abbina bene alle verdure e più in generale alla cucina mediorientale.

L’hummus originale è molto apprezzato anche perché può costituire sia un piatto principale, essendo calorico e saporito, ma può essere ideale da servire con la pita, i nachos o le patatine classiche per un aperitivo sostanzioso e gustoso. L’abbinamento per eccellenza è hummus di ceci e pane arabo morbido, l’ideale è avere pane arabo caldo ma non tostato per gustarsi al meglio la ricetta originale dell’Hummus.

La ricetta originale mediorientale ha sviluppato due versioni: libanese e israeliana, tutti ovviamente sostengono che la loro è la ricetta originale. A noi basti sapere che l’Hummus è decisamente un ottima crema di ceci, con tahina o senza tahina, ma con la tahina è sicuramente meglio ed è originale, perciò è quella che vi presentiamo oggi. In fondo alla ricetta trovate anche come fare l’Hummus senza tahina.

Ricetta per fare l’Hummus di ceci con Tahina

La ricetta originale per fare l’hummus di ceci è molto facile ma soprattutto è veloce, infatti usando dei ceci in scatola precotti basteranno pochi minuti prima di assaporare questa crema. Il motivo per cui ci vuole poco tempo per preparare questa ricetta è che sia la tahina, a base di semi di sesamo e olio, sia l’hummus in sè, sono preparati con il frullatore.

Hummus di ceci con tahina Ricetta facile e veloce

Hummus di ceci la Ricetta originale con tahina facile e veloce, come fare l'hummus israeliano, libanese, anche light senza tahina e aglio.
Portata Antipasto
Cucina Israeliana, Libanese, Mediorientale
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Dosi per 4 porzioni
Calorie per porzione170kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti per l'Hummus di ceci

  • 200 g Ceci in scatola precotti
  • 1 cucchiaio di Cumino in polvere
  • 2 spicchi d' Aglio
  • 2 cucchiai di Tahina
  • 4 cucchiai di Acqua
  • 1 Succo di limone
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Paprica
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Ingredienti per fare la Tahina

  • 100 g Semi di sesamo
  • 20 g Olio di sesamo (oppure di girasole, o di riso)

Istruzioni

Come preparare la tahina

  • Per preparare l'hummus di ceci abbiamo bisogno della tahina, quindi per prima cosa tostiamo in una padella i semi di sesamo per 5 minuti avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno un paio di volte per non farli bruciare. Quando saranno tostati li versiamo nel frullatore, aggiungiamo l'olio e frulliamo fino a ridurre i semini in crema. La tahina è pronta.

Come fare l'hummus di ceci

  • Adesso prepariamo gli ingredienti per l'hummus: spremiamo il succo di un limone, mondiamo l'aglio.
  • Scoliamo i ceci in scatola, poi li versiamo nel bicchiere del frullatore insieme alla tahina, il succo di limone, l'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Frulliamo il tutto fino ad avere una consistenza cremosa, omogenea e compatta (simile ad un purè).
  • Versiamo l'hummus di ceci in un piatto e lisciamolo con il fondo di un cucchiaio. Coliamo un filo d'olio, la paprica, e completiamo il piatto aggiungendo poco prezzemolo tritato.

Consigli

Per fare l’hummus di ceci light senza tahina aggiungete semi di cumino e curry (q.b.) invece del sesamo e l’olio alla vostra ricetta.
Chi non ama il sapore forte dell’aglio può ometterlo semplicemente dalla ricetta, quindi svolgete tutti i passaggi ma senza usare l’aglio per l’hummus.
Potete gustare l’hummus con pane morbido, pane arabo tagliato in 4 o crostini a seconda dei gusti.

Conservazione

L’hummus di ceci può essere conservato in frigo fino a 3 giorni in un contenitore ermetico. Prima di gustarlo nuovamente è consigliato tirarlo fuori dal frigo con una mezz’ora di anticipo.

Alternativa light: fare l’Hummus senza tahina e aglio

L’hummus di ceci è una ricetta mediorientale, ne esistono diverse ricette (libanese e isreaeliana), quella che vi mostriamo oggi è la ricetta originale ma anche il procedimento per la versione light. Chi ama l’hummus, una crema fatta con i ceci, per i suoi antipasti e snack può non gradire il sapore forte della tahina al sesamo e dell’aglio. Ecco quindi come sostituire la tahina nella ricetta originale senza perdere il gusto intenso dal tratto mediorientale: sostituite la tahina con i semi di cumino e il curry da frullare insieme ai ceci precotti.

CONDIVIDI la Ricetta originale dell’hummus di ceci con tahina facile e veloce.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?