Gamberi marinati al Limone
La ricetta dei Gamberi marinati al limone è la più semplice che si possa realizzare, eppure molti non l’hanno mai fatta perché sembra difficile. Per fare la marinatura bastano pochi ingredienti base, che diano sapore e con la nostra ricetta ti porteremo dal banco pesce al piatto da servire. Mangiare i gamberi crudi non piace a tutti ma per gli amanti del pesce e della crudité questo semplice piatto può risultare anche troppo basilare. Per eseguire la ricetta potete sostituire anche i gamberi con i gamberetti, i gamberoni, il famigerato gambero rosso oppure con le mazzancolle. Il risultato sarà sempre un piatto fresco e genuino, veloce da fare e sano, buono da gustare insieme ai tuoi amici o familiari sulla tua tavola.
Vai subito alla ricettaGamberi marinati al limone – Ricetta light, pronta in 5 minuti
La preparazione di questo piatto non richiede assolutamente speciali abiltà: se sei in grado di spremere un limone allora hai le giuste capacità. D’altronde i cinque minuti che impegnerai per mettere in pratica questa delizia li passerai sicuramente a tagliare e spremere i limoni. Forse dedicherai qualche minuto in più a pulire i gamberi se sei inesperto, ma ci impiegherai davvero poco tempo a farli marinati.
E’ una ricetta sana a base di pesce crudo che ti consigliamo se:
- ami il pesce,
- hai poco tempo da dedicare in cucina,
- vuoi fare bella figura a pranzo o cena
- e se vuoi sperimentare delle ricette a base di limone.
Il Limone è un elemento basilare nella preparazione di questa ricetta almeno quanto lo sono i gamberi stessi. Nella preparazione puoi pulire il pesce interamente: rimuovendo testa, coda e la linea nera dorsale; oppure puoi decidere di lasciare testa e coda per un risultato scenico più apprezzabile.
Ricetta Gamberi marinati
Eccola qui, la nostra ricetta per fare i gamberi marinati al limone, potete prepararla in soli 5 minuti. Poi ovviamente ci sono 2 ore di marinatura in frigorifero, quindi per preparare questo piatto dovete partire con un po’ di anticipo. Ecco come si fa.
Gamberi marinati al Limone
Altri dettagli
- Difficoltà estremamente bassa
Ingredienti
- 300 g Gamberi crudi (precedentemente abbattuti)
- 3 Limoni succosi
- 1 spicchio d'Aglio
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale fino
- q.b. Olio evo (facoltativo)
- q.b. Pepe o peperoncino in polvere (facoltativo)
Preparazione
- Per preparare i Gamberi marinati al Limone prima di tutto lavare i gamberi, staccare delicatamente la testa e il guscio. Con uno stecchino togliere anche il filo nero dal dorso (è l'intestino del gambero).
- Dopo aver pulito accuratamente i gamberi disporli in una terrina stretta dai bordi alti.
- A questo punto, spremere il succo dei tre limoni e versare il succo di limone nella terrina fino a coprire uniformemente tutti i gamberi.
- Schiacciare l'aglio, togliere la buccia e l'anima (la parte centrale), a questo punto aggiungere l'aglio nella terrina.
- Coprire la terrina con la pellicola e lasciar marinare in frigo per un paio d'ore circa. I gamberi saranno ben marinati quando perderanno quasi totalmente la loro trasparenza.
- Scolare i gamberi marinati nel limone e disporli in un bel piatto con delle fette di limone e condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e sale.
- A questo punto aggiungere il prezzemolo, il rosmarino o qualsiasi altra spezia preferite. Aggiungere un pizzico di pepe o di peperoncino in polvere per completare, ma solo se lo si preferisce.
- Servite i vostri gamberi marinati al limone!
CONDIVIDI la ricetta dei gamberi marinati al limone.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?