La crema al limone senza uova è una ricetta light e veloce che si prepara subito ed è utile per usare i limoni in cucina per fare dolci cremosi e leggeri. I limoni sono molto usati in pasticceria, la scorza di limone è fondamentale per profumare torte e creme, ecco perché la crema al limone senza uova è golosissima anche senza l’altro ingrediente fondamentale delle creme, appunto le uova. Vediamo come preparare una crema al limone light utile per farcire torte e realizzare dessert cremosi profumati in pochi minuti e con una ricetta più leggera di quella classica.

crema al limone senza uova ricetta
Vai subito alla ricetta

Crema al limone light, ma con il latte

Oggi prepariamo una crema al limone light, quindi senza usare le uova, ma con il latte, questo vuol dire che non è una ricetta pronta per i vegani, ma sostituendo il latte vaccino con quello vegetale di soia non avrete problemi. Questo significa che anche chi è intollerante al lattosio può mangiare la crema al limone light, cioè senza uova, semplicemente sostituendo il tipo di latte con un equivalente vegetale o senza lattosio.

La crema al limone light è una preparazione particolarmente gradevole, ci si diverte nel preparare questa crema, perché è facile e veloce, in pochi minuti hai tanta crema deliziosa e profumata da poter usare per le tue preparazioni dolci.

Ricetta della crema al limone senza usare le uova

Fare la ricetta della crema al limone senza usare le uova è veloce, tra poco avrete pronta la vostra deliziosa crema light da gustare così o da usare per farcire i dolci. Potete usare questa crema anche per le farciture di bignè o altri dessert cremosi e leggeri, saranno davvero profumati. Vediamo come fare la crema al limone senza usare le uova.

Crema al limone, la Ricetta senza uova

La Crema al limone senza uova è una Ricetta light e veloce che si prepara con il latte ma senza usare le uova, si può fare in pochi minuti.
Portata Salse e Creme
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Dosi per 4 persone
Calorie per porzione95kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 2 Limoni grandi non trattati

Istruzioni

Come si fa la crema al limone senza uova

  • Per fare la crema al limone senza utilizzare le uova iniziamo grattugiando la scorza dei limoni dopo averli lavati e asciugati. Cerchiamo di evitare il più possibile di tagliare la parte bianca che è la più amara.
  • Versiamo il latte in un pentolino dal fondo spesso e aggiungiamo le scorze di limone, facciamo scaldare a fiamma medio-bassa finché non sfiora il bollore.
  • Intanto prendiamo una ciotola e ci versiamo dentro l'amido di mais setacciato e lo zucchero, mescoliamo bene.
  • Quando il latte sfiora il bollore versiamolo nella ciotola e mescoliamo velocemente con una frusta a mano per far sciogliere lo zucchero e far amalgamare la maizena senza creare grumi, poi rimettiamo il pentolino sul fuoco.
  • Facciamo cuocere a fiamma bassa in modo che la crema si addensi senza bruciarsi o attaccarsi sul fondo del pentolino. Mescoliamo continuamente con una spatola di legno e constatiamo la densità vedendo se cola o rimane attaccata alla spatola.
  • Quando la crema diventa della densità giusta possiamo trasferirla in una ciotola fredda e coprirla subito con pellicola a contatto per evitare che raffreddandosi formi una pellicina in superficie.
  • Appena la crema al limone senza uova si è raffreddata è pronta per essere utilizzata!

Conservazione

Potete conservare in frigo la crema al limone coperta con pellicola trasparente a contatto per un massimo di 3 giorni.

Consiglio

Aggiungendo un po’ di limoncello alla crema mentre ultima la cottura il profumo del limone sarà ancora più intenso.

Un occhio alle calorie

Questa crema al limone light è meno calorica della crema con le uova, infatti ogni 100 g di crema apporta solo 95 calorie (kcal) invece delle 140 kcal di quella classica.

CONDIVIDI la Ricetta della crema al limone light e veloce senza usare le uova.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Per fornire un servizio di qualità e aiutarci a sostenerci,

ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlock.

Grazie per contribuire al mantenimento.