Cheesecake senza cottura al limone, anche vegan e gluten free
Buona la cheesecake al limone, dolce e fresca, adatta per l’estate, anche perché è una ricetta senza cottura con biscotti, formaggio e limoni. La cheesecake senza cottura è una classica torta americana che possiamo fare nostra anche da pasticceri principianti, imparane una e saprai farle tutte! Questa cheesecake senza cottura in particolare sfrutta il gusto fresco del limone per trasformare un dolce sostanzioso in una torta fredda estiva golosissima. Vediamo quindi come fare la cheesecake al limone senza cottura, con gelèe gialla, e con le varianti gluten free o vegan, incluse nella ricetta!
Vai subito alla ricettaCheesecake senza cottura al limone Dolce al cucchiaio
Un dolce al cucchiaio per l’estate? Non solo! La cheesecake senza cottura al limone, a partire dal gusto fresco di questo frutto dalle mille proprietà e benefici, l’aroma delicata che si sposa bene con i formaggi (mascarpone, ricotta, philadelphia, yogurt) e i biscotti. Tutto perfetto e ideale per un break estivo ma anche invernale. Tuttavia, questo dolce al cucchiaio è sconsigliato per chi segue un regime ipocalorico o povero di grassi.
Cheesecake senza cottura al limone – La Ricetta
La cheesecake può essere preparata con o senza cottura, dipende dal tipo di ingredienti e dai gusti, per quella al limone ecco la ricetta senza cottura.
Cheesecake al limone senza cottura
Altri dettagli
- Difficoltà: media
Ingredienti
Ingredienti per la base della Cheesecake
- 200 g Biscotti secchi
- 90 g Burro fuso
Ingredienti per la crema della Cheesecake al limone
- 500 g Mascarpone (in alternativa: Ricotta o Philadelphia)
- 300 ml Panna da montare (va bene anche la panna vegetale)
- 120 g Zucchero semolato
- 4 cucchiai di Latte a temperatura ambiente (va bene anche latte vegetale)
- 8 g Gelatina in fogli (o 5 g di agar agar in polvere da usare seguendo le istruzioni sulla confezione)
- 60 ml Succo di limone
- 1 Limone (la scorza grattugiata)
- 10 ml Limoncello (opzionale e da omettere se è destinata ai bambini)
Ingredienti per la copertura al limone
- 100 ml Acqua
- 60 ml Succo di limone
- 15 g Amido di mais
- 1 pizzico di Curcuma (o 1 goccia di colorante alimentare giallo)
Istruzioni
Come preparare la base di biscotti
- Per preparare la base della Cheesecake (procedimento uguale per le basi di tutte le Cheesecake), iniziamo con lo sciogliere il burro in un pentolino senza farlo friggere.
- Tritiamo finemente i biscotti in un mixer e versiamoli in una ciotola, poi aggiungiamo il burro appena sciolto e con una paletta amalgamiamo per bene.
- Foderiamo lo stampo della cheesecake – stampo tondo da 22 cm di diametro – e versiamo il composto di burro e biscotti, poi spalmiamo e levighiamo la superficie per creare una base omogenea e compatta.
- Riporre in frigo lo stampo con la base dei biscotti per fare indurire il burro e nel frattempo prepariamo la crema e la copertura della nostra Cheesecake al limone senza cottura.
Prepariamo la crema, il ripieno al limone della Cheesecake
- Mettiamo la gelatina in fogli in acqua e teniamola lì per almeno 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo con una frusta il formaggio con lo zucchero, aggiungiamo poi il limoncello (a piacere) e la scorza di limone grattugiata.
- In una ciotola a parte montiamo la panna (non troppo, deve essere molto morbida). Tenere da parte in fresco (sennò si smonta).
- Scaldiamo in un pentolino 4 cucchiai di latte e aggiungiamo la gelatina in fogli ben strizzata. Mescoliamo con un cucchiaio in legno per far amalgamare i due ingredienti correttamente. Facciamo raffreddare velocemente il composto trasferendolo in una ciotolina fredda.
- Uniamo la gelatina al composto di formaggio e zucchero (se la gelatina è troppo calda si formeranno dei grumi) e mescoliamo.
- Aggiungiamo anche la panna montata un po' alla volta e mescoliamo dal basso verso l'alto, lentamente.
- Prendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamo nello stampo la crema-ripieno della Cheesecake al limone, livellando bene la superficie e facendo attenzione a riempire con cura i bordi.
- Riponiamo la cheesecake così composta in frigo per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo possiamo passare alla preparazione della copertura al limone.
Come si prepara la copertura al limone per la Cheesecake
- Prendiamo un pentolino, versiamo amido di mais e zucchero. Mescoliamo bene. Poi aggiungiamo acqua e succo di limone. Mescoliamo ancora. Cuocere per 5 minuti a fiamma bassa finché non si addensa. Spegnere e lasciar raffreddare prima di aggiungerlo sulla superficie della nostra torta fresca al limone.
- Dopo un altro giro in frigo, una volta che sarà completamente fredda, la vostra cheesecake al limone senza cottura è pronta per essere servita!
Come fare questa Cheesecake Vegan e Senza Glutine
Sostituisci così gli ingredienti di origine animale con quelli di origine vegetale per una cheesecake vegana:- biscotti secchi: opta per biscotti con il bollino Vegan;
- il burro fuso può essere sostituito da pari quantità di margarina;
- mascarpone: una valida alternativa è la ricotta vegetale senza aggiunta di sale;
- invece della panna da montare classica scegli la panna vegetale da montare, è altrettanto gustosa;
- il latte si sostituisce con una bevanda vegetale come il latte di soia, di riso, d’avena e simili;
- cambia la gelatina o colla di pesce con l’agar agar, un equivalente di origine vegetale;
- dovrai omettere il limoncello, usa del succo di limone addolcito con dello zucchero;
Conservazione
Puoi conservare la Cheesecake al limone senza cottura in frigo per 2 giorni, abbi cura di riporla in una tortiera con coperchio ermetico, oppure avvolgila con la pellicola trasparente in modo che il suo profumo resti inalterato. E’ possibile congelare la cheesecake tagliandola a fette e riponendola in congelatore già tagliata. Quando vorrete mangiarla tiratela fuori dal freezer per tenerla in frigo qualche ora e farla scongelare piano piano, così sarà più buona.Un occhio alle calorie
Le calorie riportate sono indicative per una porzione di cheesecake al limone classica, non riguarda le varianti vegan e gluten free perché tutto dipende dalle calorie per 100 g degli ingredienti che userete. In linea di massima sappiate che il calcolo delle calorie dovrebbe riportare sempre sopra le 400 kcal per fetta da 60 grammi.CONDIVIDI la ricetta della cheesecake senza cottura al limone.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Lascia la tua valutazione:
Commenti:
Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?