• 105
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Centrifugato con Anguria, limone e menta è una ricetta estiva anticellulite e incredibilmente dissetante da usare per contrastare il caldo, la cellulite e i chili di troppo. La ricetta del centrifugato di anguria, limone e menta è veloce e facile da preparare, il risultato è una bevanda di frutta fresca detox e antiossidante. I centrifugati di frutta sono la migliore alternativa per fare una merenda sana e veloce, da soli o in compagnia, è sempre la migliore opzione, i centrifugati fanno dimagrire e con l’anguria è anche anticellulite. Vediamo allora come si fa il centrifugato con Anguria, Limone e Menta e quali sono i benefici di questi ingredienti che rendono i centrifugati così speciali e insostituibili per le merende detox, drenanti, anticellulite e dissetanti da provare in estate.

centrifugato anguria limone e menta anticellulite dissetante
Vai subito alla ricetta

Benefici del Centrifugato Anticellulite con Anguria, Limone e Menta

Il centrifugato anticellulite con anguria, limone e menta è una bevanda salutare con la frutta ideale per dissetarsi in estate grazie alle proprietà drenanti, dissetanti e dimagranti della ricetta.

Ogni centrifugato anticellulite segue una ricetta semplice da fare a casa ma con frutta freschissima, appena raccolta e rigorosamente biologica. I benefici di anguria, limone e menta si uniscono in questo fresco e drenante centrifugato estivo. Vediamo quali sono nello specifico i benefici del centrifugato di anguria, limone e menta considerando gli ingredienti uno per uno.

Benefici dell’Anguria

L’anguria, o cocomero, è ricco di proprietà benefiche per la salute, ad esempio il motivo principale per cui rende il nostro centrifugato una bevanda anticellulite è che l’anguria è ricca di licopene, un antiossidante capace di contrastare la ritenzione idrica, cellulite e il classico effetto “a buccia d’arancia”. Essendo composta al 90% di acqua il cocomero ha anche un forte effetto drenante, mirato a spazzare via tutte le impurità che incontra sul suo percorso nel nostro organismo. E’ il motivo per cui mangiare anguria migliora la qualità della pelle, favorisce la digestione e migliora i livelli di colesterolo e pressione arteriosa, riducendo i rischi cardiovascolari. L’anguria apporta 30 kcal ogni 100 g ed è ricca di vitamina C, A, potassio, magnesio e beta-carotene. Se durante il periodo estivo vi sentiste improvvisamente a corto di energie e spossati dal caldo una bella fetta di anguria avrà su di voi l’effetto di un bicchiere di acqua e zucchero, ma con in più i benefici delle vitamine e minerali sopracitati.

Benefici del Limone

Senza il succo di limone il centrifugato all’anguria non avrebbe senso, tanto varrebbe addentare una fetta d’anguria. Il succo di limone ha una potente proprietà antiossidante che va a rafforzare quella dell’anguria. Inoltre, il limone aiuta l’organismo nella produzione di collagene, stimola la funzione del fegato e dell’intestino favorendo la digestione. Un altro beneficio del succo di limone è che proprio perché stimola la produzione di collagene aiuta ad avere un aspetto più sano e ad ottenere un discreto effetto anti-età. Forse è inutile sottolinearlo ma per chi non ne fosse a conoscenza: bere il succo di limone apporta una sostanziosa dose di vitamina C (100 grammi apportano più del 100% della dose quotidiana), inoltre aiuta nell’assorbimento del ferro, ideale per chi ha carenze. Anche il limone risulta avere effetti benefici sulla pressione sanguigna, alcuni ricercatori statunitensi invece gli attribuiscono la capacità di essere di supporto per l’eliminazione di calcoli renali.

Benefici della Menta

Due foglioline di menta aggiunte nel centrifugato di Anguria e Limone potranno mai fare la differenza? Ebbene sì, e ora vi dico il perché. La menta ha benefici per la digestione, è antisettica ed è l’ingrediente rinfrescante numero 1 al mondo. Tanto per cominciare. Il mentolo contenuto nella menta combatte l’alitosi, i problemi gastrici e favorisce la digestione. Se strofinata sui denti la menta può sbiancarli, proprio come promettono alcuni tipi di chewing-gum. Il mentolo ha anche altri benefici per cui è utile contro nausea e vomito. Utilissima in vari ambiti, la menta è un valido alleato per la salute: aggiungete sempre un paio di foglioline alla vostra bevanda rinfrescante per dargli quel tocco in più e prendere i benefici nascosti delle sue foglioline al mentolo.

Ricetta anticellulite Centrifugato con Anguria, Limone e Menta

Ecco la ricetta anticellulite per fare il centrifugato con Anguria, Limone e Menta, da provare assolutamente in estate quando questi frutti e la menta sono di stagione. Seguite la ricetta del centrifugato all’anguria per un effetto drenante, antiossidante, anticellulite, dimagrante e dissetante!

Centrifugato con Anguria, Limone e Menta

Centrifugato con Anguria, Limone e Menta, questa Ricetta detox estiva ha benefici per la salute e proprietà drenanti, dimagranti e dissetanti.
Portata Centrifugato
Cucina Vegana
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Dosi per 2 centrifugati
Calorie per porzione86kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Facile da preparare

Ingredienti

  • 2 fette di Anguria (circa 200-300g ciascuna)
  • 1 e ½ succo di Limone
  • q.b. foglie di Menta fresca

Istruzioni

Come preparare il Centrifugato con Anguria, Limone e Menta

  • Prepariamo il centrifugato anticellulite drenante e dissetante aprendo un'anguria, tagliamola a metà e poi affettiamo una metà d'anguria riponendo il resto. Useremo una fetta d'anguria per ogni centrifugato.
  • Eliminiamo la scorza dell'anguria e anche la parte bianca, così centrifugheremo soltanto la parte più dolce e rossa del frutto. Rimuoviamo i semi da ogni fetta e poi tagliamola a cubetti da inserire nella centrifuga.
  • Dopo aver centrifugato l'anguria, spremiamo il succo di un limone e mezzo (meglio se il limone è biologico e molto idratato, quindi raccolto un paio di giorni prima). Filtriamo il succo e aggiungiamolo alla centrifuga d'anguria.
  • Laviamo le foglioline di menta fresca (possibilmente appena raccolte) e aggiungiamone un paio per ogni centrifugato di anguria.

Consiglio

Bilanciate l’acidità del centrifugato secondo i vostri gusti e necessità: aggiungete più anguria se preferite un sapore più dolce o aggiungete un cucchiaino di succo di limone in più se vi piace una bevanda con più acidità. Evitate di usare lo zucchero per non guastare i benefici che questa bevanda può dare nella sua forma più genuina e naturale.
Non buttate la scorza di limone, potete grattugiarla e usarla per fare un plumcake, insaporire una crema, oppure può essere utile lasciarla essiccare per usarla in un secondo momento per un dolce o per comporre sacchetti profumati da armadio.

Conservazione

I centrifugati non si conservano, si devono bere subito perché più passa il tempo e più si ossidano gli ingredienti: preparate il centrifugato anguria, limone e menta sempre e solo all’occorrenza.

CONDIVIDI la ricetta del centrifugato con anguria, limone e menta.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.