Biscotti al cioccolato con Nutella: La ricetta dei biscotti alla Nutella

Ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella, buonissimi e golosi, cioccolatosi e morbidi, da preparare in 5 minuti. Questo tipo di biscottini alla Nutella non sono una ricetta tradizionale o tipica italiana, ma spopolano in rete per la loro facilità di preparazione, infatti si fanno in pochi minuti. Questi biscotti al cioccolato con Nutella sono la risposta perfetta alle vostre voglie, sono perfetti per una colazione golosa o uno spuntino al cioccolato veloce. I biscotti al cioccolato con Nutella si preparano con la crema spalmabile alle nocciole nell’impasto, ecco perché non serve aggiungere il burro! Il cuore morbido dei biscotti alla Nutella vi conquisterà nella sua semplicità, anche se a dirla tutta ci sono diverse ricette di questo tipo di dolcetti: vediamo come si preparano i migliori biscotti al cioccolato di sempre!

biscotti al cioccolato con nutella ricetta
Vai subito alla ricetta

Biscotti alla Nutella

La Nutella è una crema spalmabile alle nocciole di fama internazionale che è recentemente diventata ancor più famosa da quando sono diventati virali i facilissimi biscotti alla Nutella. Si presentano come classici biscotti al cioccolato, ma il loro segreto è nell’impasto: la Nutella viene aggiunta a uova e farina, amalgamandosi in un impasto per biscotti che ricorda una frolla molto molto morbida. Non serve aggiungere il burro perché come si sa, la Nutella è per gran parte composta da olio vegetale, inoltre anche le nocciole, da cui il nome e il caratteristico sapore, sono una varietà di frutta secca decisamente ricca di grassi. Insomma, i biscotti alla Nutella veloci non sono uno spuntino salutare o dietetico ma è ottimo per colmare momenti di irrefrenabile golosità, a parere di molti questi sono i migliori biscotti al cioccolato di sempre!

Ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella

Ecco la ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella, la guida passo passo per preparare dei biscottini al cioccolato fatti di Nutella. La crema alle nocciole aggiunta nell’impasto dona una morbidezza unica e il forte sapore di cioccolato è così avvolgente che anche se ne preparerete il doppio saranno sempre troppo pochi! La ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella è assolutamente da provare e da salvare.

Biscotti al cioccolato con Nutella

I Biscotti al cioccolato con Nutella sono facili e veloci da preparare con la ricetta dei biscotti alla Nutella più buoni di sempre, provali!
Portata Biscotti, Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Dosi per 20 biscotti
Calorie per porzione80kcal
Costo Medio

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 180 g Nutella
  • 1 Uovo
  • 1 fiala di Aroma di Vaniglia
  • 1 cucchiaino di Acqua
  • 1 pizzico di Sale

Istruzioni

  • Iniziamo la preparazione dei biscotti al cioccolato unendo in una ciotola farina, Nutella, uovo, aroma di vaniglia e un pizzico di sale. Impastiamo il tutto con una planetaria o a mano. L'obbiettivo è ottenere un impasto bricioloso ma che può facilmente essere compattato. Aggiungiamo un cucchiaino di acqua per aiutarci a compattare l'impasto.
  • Versiamo l'impasto su un piano da lavoro e compattiamo con le mani formando un panetto. Assicuriamoci di non maneggiare troppo l'impasto altrimenti, proprio come avviene con la pasta frolla, inizierà a diventare troppo molle e ingestibile.
  • Dopo aver formato il panetto prepariamo una teglia foderata con carta forno e prelevando piccole parti di impasto andiamo a formare delle palline di impasto che disponiamo in modo equidistante nella teglia. Premiamo leggermente la pallina di impasto per farla aderire meglio alla teglia e proseguiamo fino a terminare l'impasto.
  • Se il clima è caldo consiglio di tenere la teglia in frigo per almeno 20 minuti prima di infornare i biscottini. Altrimenti si può passare direttamente alla cottura: infornate a forno già caldo a 175° e lasciate cuocere i biscotti alla Nutella per 10 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura è importante maneggiarli con cura e lasciarli raffreddare completamente prima di assaggiarli e servirli. I vostri biscottini sono pronti!

Conservazione

I biscotti al cioccolato fatti con la Nutella si conservano per 1 settimana sotto una campana di vetro. Si sconsiglia di congelarli o di congelare l’impasto.

Consigli

Potete cospargere i biscotti al cioccolato con lo zucchero a velo!

Il biscotto alla Nutella è semplice e veloce da fare

Diciamoci la verità – bontà a parte – il biscotto alla Nutella è semplice e veloce da fare, perciò il suo successo è stato inarrestabile. Quando hai voglia di qualcosa di buono, preferibilmente dolce, al cioccolato, e morbido… non vuoi perdere il pomeriggio in cucina ma cerchi qualcosa di veloce, che sia pronto subito, e che sia incredibilmente cioccolatoso e goloso. Sogni ad occhi aperti di addentare un biscotto alla Nutella. Ma no, non fraintendetemi, non parlo dei Nutella Biscuits! Quelli sono arrivati dopo, e poi non sono né morbidi né così pieni di cioccolato come vorrebbero farci credere; i biscotti alla Nutella che puoi preparare con questa ricetta invece sì.

Come preparare i biscotti alla Nutella in quattro e quattr’otto? Semplice, ti serve la ricetta, ed eccola qui. La ricetta dei biscotti veloci alla Nutella di cui non potrai più fare a meno, conviene salvarla! Forse ti starai chiedendo se hai già provato questa ricetta.

Biscotti al cioccolato con Nutella: che differenza c’è con i Nutellotti?

Effettivamente, è possibile che fino ad oggi credevate esistesse un solo tipo di biscotti con la Nutella: i Nutellotti (qui la Ricetta). Ma in realtà le ricette (quelle davvero buone) vengono sempre imitate e cambiate leggermente per creare nuove e deliziose ricette: è quello che è successo in questo caso. La ricetta originale prevede un ciuffo di Nutella proprio sopra il biscotto, invece questa nuova ricetta di biscotti al cioccolato con Nutella sono biscotti semplici e morbidi, senza quel ciuffo. Forse è possibile intenderli come una versione light della stessa ricetta perché in fin dei conti tra gli ingredienti c’è meno Nutella.

Biscotti veloci alla Nutella

I biscotti veloci alla Nutella si preparano in 5 minuti, poi si infornano, si sfornano, si lasciano raffreddare, e quando sono finalmente giunti a temperatura ambiente, si mangiano! In appena un’oretta potrai assaggiare i famigerati biscotti con la nutella dentro, e per “dentro” s’intende proprio dentro l’impasto, non sotto forma di ripieno. I biscotti al cioccolato ripieni alla Nutella sono un’altra cosa ancora. Questo biscotto invece è fatto di Nutella, che assieme a uova e farina forma un’impasto nuovo!

CONDIVIDI Biscotti al cioccolato con nutella: La ricetta dei biscotti alla nutella.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?