benefici del limone

limoni sono i frutti dell’albero di limone, i benefici del limone sono davvero tanti e siamo qui per parlarvene. I limoni sono Alleati del sistema immunitario, favoriscono la digestione e migliorano il benessere della pelle. Di seguito potete trovare tutti i benefici del limone, e quali sono le qualità che rendono i limoni perfetti per una dieta che fa dimagrire!

I Benefici del Limone

Benefici del Limone – Vediamo subito quali sono tutti i benefici del limone. Il limone è una ricca fonte di Vitamina C che ha un indubbio effetto benefico per l’organismo umano. E’ consigliato mangiare il limone, o berne il succo anche per difendersi dagli attacchi di influenza e raffreddore. I limoni infatti fanno abbassare i livelli di istamina, una sostanza che fa arrossare gli occhi e colare il naso.

Il limone ha effetto antiossidante e aiuta nella produzione di collagene, si tratta del composto che tiene unite le cellule tra loro: aiuta a far guarire prima la pelle da ferite o tagli. Come se già questi benefici del limone non fossero abbastanza per apprezzarlo il limone è anche un potente alimento anti-colesterolo. Definiamolo pure come l’alimento anti-colesterolo per eccellenza, inoltre è anti-cancro. E’ tutto dovuto al fatto che è ricco di elementi antiossidanti.

Benefici del Limone – Nel dettaglio, la limonina e il limonene sono sostanze che limitano i danni cellulari da cui potrebbero formarsi dei tumori. L’acido citrico e i citrati (che sono dei sali) regolano naturalmente il PH. Invece, il gruppo delle vitamine B contenute nel limone sono importanti per la nutrizione della pelle e l’equilibro del sistema nervoso centrale.

Oltre a tutti questi benefici del limone possiamo attribuirgli anche proprietà:

  • antisettiche;
  • toniche;
  • fluidificanti;
  • emostatiche;
  • carminative;
  • vermifughe;
  • alcalinizzanti.

Questi erano tutti i benefici del limone, ma se parliamo di acqua e limone possiamo anche dirvi di più.

Bere Acqua calda e Limone al mattino

Benefici del Limone – Molti esperti di nutrizione e dietologi consigliano di bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino. Adesso vi spieghiamo perché e quali benefici porta bere l’acqua calda e limone.

La prima cosa da fare appena svegli e a digiuno è iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida e limone, non troppo calda. La dose per la preparazione è: 1 bicchiere di acqua tiepida e tre cucchiai di succo di limone, senza zucchero ovviamente!

Prima di parlarvi dei benefici di acqua e limone vogliamo ricordare che bisogna lavarsi i denti dopo aver bevuto questo toccasana. Il motivo è che l’acidità del limone a lungo andare potrebbe corrodere lo smalto dei denti.

A proposito di acidità, lo sapete che la proprietà numero 1 del limone è che è l’alimento più alcalino al mondo? La sua capacità di alcalinizzare (rendere meno acido) il nostro organismo è scioccante, ma avviene solo dopo metabolizzato. Ecco perché bere il succo di limone è acido, ma ha effetto alcalinizzante per l’organismo.

Effetti benefici di acqua e limone

Benefici del Limone – Iniziare la giornata bevendo acqua tiepida e limone arreca tutti i seguenti benefici all’organismo:

  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Bilancia il pH.
  • Aiuta la digestione.
  • Purifica la pelle.
  • Dona buon umore: Sapevi che l’aroma del limone riduce ansia e depressione?
  • Fa dimagrire.
  • Depura l’organismo.

Il limone fa dimagrire

Benefici del Limone – Il limone fa dimagrire, nel senso che aiuta la perdita di peso. Nel dettaglio, i limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. Dunque, bere succo di limone è un anti-fame naturale. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Abbiamo appena detto quanto sia alcalino il limone per il nostro organismo.

Inoltre il limone fa dimagrire perché ci fa fare tanta pipì, è diuretico, e con l’urina l’organismo espelle tutte le tossine, compresi i grassi in eccesso. L’effetto depurativo è indiscutibile.

Controindicazioni dell’uso smoderato del limone

Quando si assume in dosi elevate il succo di limone le controindicazioni non mancano. Si parla del fatto che il limone può causare: nausea, diarrea, coliche allo stomaco e lesioni alla mucosa gastrica. Inoltre, nei casi di gastrite e ulcere peptiche è categoricamente sconsigliato.

Commenti con Facebook