Ricetta dei Muffin al limone con fragole e panna montata
Muffin al limone con fragole e panna montata, soffici, veloci con la nostra ricetta, ripieni con coulis di fragole, dolce estivo e primaverile
Portata Dessert, Muffin dolci
Cucina Italiana
Preparazione 15 minutiminuti
Cottura 15 minutiminuti
+ raffreddamento e decorazione 30 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora
Dosi per 4persone
Calorie per porzione210kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Facile da preparare
Necessario extra: sacca da pasticcere con beccuccio a stella o in alternativa una sacca da pasticcere usa e getta, da poter tagliare la punta a stella; pirottini o teglia per muffin.
Ingredienti necessari
Ingredienti per i Muffin al limone soffici
250gFarina 00
170gUova medie(circa 3)
200gZucchero
120gOlio di semi
100mlSucco di limone(succo di 2 limoni, se inferiore a 100 ml aggiungere acqua)
2limonila Scorza
16gLievito in polvere per dolci
q.b.Burro(per imburrare teglia o pirottini)
Ingredienti per Coulis di fragole, ripieno dei muffin al limone
250gFragole fresche
50gZucchero semolato
2cucchiai diSucco di limone
Ingredienti per la decorazione
200mlPanna da montareben fredda
40gZucchero a velo
q.b.Fragole intere
Preparazione
Come preparare i muffin al limone sofficissimi
Per preparare l'impasto dei muffin al limone seguite passo passo questa ricetta della torta al limone alta e soffice, così buona che in piccole porzioni e con i giusti abbinamenti (panna e fragole) vi piacerà da impazzire. Prima di iniziare preriscaldate il forno a 180° così una volta realizzato l'impasto imburrate i pirottini (o la teglia per muffin) e dopo aver versato 2 cucchiai e ½ d'impasto per ogni pirottino potete infornare. I muffin al limone soffici e veloci sono pronti in 15 minuti. Prova dello stecchino e poi via a raffreddare.
Come preparare la coulis di fragole senza frullare
Per preparare la coulis di fragole che andrà a comporre il ripieno dei muffin al limone mettiamo sul fuoco un pentolino antiaderente. Versiamo fragole tagliate a pezzi, succo di limone e zucchero semolato. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare, aspettando che le fragole si ammorbidiscano. Quando riuscite a spappolare le fragole solo toccandole con il cucchiaio di legno la coulis è pronta, quindi togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Come preparare muffin al limone ripieni con coulis di fragole
Prendiamo i muffin e con un apposito attrezzo o con un coltello da cucina estraiamo il cuore del muffin, dove andremo ad inserire con un cucchiaino la coulis di fragole. Ripetiamo il procedimento per tutti i muffin al limone che, essendo molto soffici, si sfalderanno facilmente e assorbiranno lo sciroppo delle fragole. La parte dei muffin che avete rimosso potete sbriciolarla con le dita e usarla per decorare questi dolcetti, oppure potete mangiarla subito, come abbiamo fatto noi! (squisita)
Come decorare i muffin al limone e fragole con panna montata
In una ciotola dai bordi alti versiamo la panna liquida da montare, deve essere ben fredda quindi magari riponiamola in freezer 15 minuti se non è abbastanza fredda. Montiamo la panna e versiamo lo zucchero a velo setacciato. Montiamo insieme per fare una panna montata più resistente.
Dopodiché, con una spatola mettiamo la panna montata nella sacca da pasticcere, già pronta con il beccuccio che abbiamo scelto (a stella), e riprendiamo i nostri muffin. Usando la sacca da pasticcere partiamo a disegnare due cerchi con la panna montata partendo dal centro del muffin, andando a disegnare con la panna montata una golosa spirale che finisce con un bel ciuffo.
Dopo aver aggiunto un ciuffo di panna a tutti i muffin, se vi avanza della golosa coulis di fragole colatela con un cucchiaino su ogni muffin. Poi aggiungete una fragola fresca appena privata delle foglie. I vostri muffin al limone con fragole e panna montata sono pronti. E' una ricetta veloce da preparare, ma a finirli si fa ancora prima!
Consigli
Se non volete cimentarvi nella preparazione della coulis potete aggiungere le fragole a pezzi direttamente nell'impasto dei muffin prima di cuocerli. Potete considerare di aggiungere due pezzettini di fragole all'impasto anche se preparate la coulis, sarà un dolce doppiamente goloso.
Conservazione
I muffin al limone senza fragole e senza panna si conservano per 5 giorni in un contenitore per muffin o in una tortiera.
I muffin al limone con fragole ma senza panna invece si conservano 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
I muffin al limone ripieni con le fragole e ricoperti di panna montata si conservano invece per 1 solo giorno tenuti in frigo in un contenitore ermetico per muffin.
Un occhio alle calorie
Le calorie si riferiscono a 1 muffin, ma possono variare dalla quantità di panna che finisce sul muffin, o da quanta coulis di fragole siete riusciti a infilare nel ripieno. Indicativamente ci sono 210 calorie in ogni muffin al limone con fragole e panna montata.