Crea una crostata di fragole con crema pasticcera, un dolce classico e primaverile che unisce la freschezza delle fragole alla morbidezza della crema. Questa ricetta ti guiderà nella preparazione della pasta frolla friabile e di una crema vellutata, per un dessert perfetto da gustare nelle stagioni calde.
Portata Dessert, Torta
Cucina Italiana
Preparazione 1 oraora
Riposo 30 minutiminuti
Tempo totale 1 oraora30 minutiminuti
Dosi per 1Torta media
Calorie per porzione202kcal
Costo Medio
Altri dettagli
Difficoltà: media
Ingredienti necessari
Ingredienti per la pasta frolla
250gFarina 00
125gBurro
70gZucchero
2Tuorli
Unpizzico di Sale
Ingredienti per guarnire la crostata con crema e fragole
500gFragole fresche
250gLatte
2Tuorli
60gZucchero
20gFarina
1baccello diVaniglia
Unpizzico di Sale
250gAcqua calda
3fogli di Colla di pesce
Preparazione
Preparazione della pasta frolla
Per realizzare la pasta frolla base della crostata di fragole in una ciotola aggiungere i tuorli allo zucchero e sbatterli velocemente con la frusta per 5 o 6 minuti finché il composto non diventa chiaro, si parte da uno zabaione. Continuando a mescolare a velocità media unire due cucchiai d'acqua fredda.
Setacciare la farina e unire un pizzico di sale, il burro tagliato a pezzettini e con la punta delle dita iniziare ad amalgamare rapidamente questi ingredienti senza impastare. Si formeranno delle grosse briciole. Formare una fontana con le dita e versare al centro il composto di uova e zucchero.
A questo punto bisogna prepararsi ad impastare quindi amalgamare gli ingredienti avendo cura di spingere gli ingredienti secchi su quelli liquidi per far sì che si formi una palla grossolana d'impasto.
Disporre la palla d'impasto su una spianatoia infarinata e con il palmo della mano rotolarla due o tre volte per rendere la pasta frolla omogenea. Avvolgere con la pellicola e lasciare che riposi almeno mezz'ora a temperatura ambiente.
Come preparare la crema per guarnire la crostata di fragole
Per realizzare la crema per guarnire la crostata di fragole iniziare facendo bollire il latte con i semi di un baccello di vaniglia.
Sbattere con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero per qualche minuto e poi aggiungere la farina setacciata. Con un cucchiaio di legno mescolare e poco alla volta unire il latte caldo alla vaniglia.
Si formerà presto una bozza di crema da rimettere sul fuoco per farla addensare. Bisogna farla cuocere per qualche minuto mescolando senza interruzione fino a quando la crema non si sarà addensata.
A questo punto bisogna far raffreddare la crema, versatela in una ciotola di metallo fredda e coprite con pellicola a contatto perché sulla superficie non si formi una pellicina.
Cuocere la crostata di fragole
Prepariamoci a cuocere la crostata di fragole imburrando e infarinando una tortiera da crostate del diametro di 25 cm.
Disporre un foglio di carta forno sul tavolo da lavoro e poi mettere la pallina di pasta frolla da stendere, aggiungere un'altro foglio di carta forno e poi lavorare con il mattarello per stenderla fino a quando non si sarà formato un disco di frolla da mezzo cm di spessore.
Rimuovere i fogli di carta forno e poi posizionare l'impasto direttamente nella tortiera per rivestirla, tagliare via con un coltello tutto l'impasto che eccede intorno.
Foderare la pasta con carta da forno, poi riempire di ceci o fagioli secchi e cuocetere per 20-25 minuti in forno preriscaldato a 180°. A cottura ultimata togliete la carta con tutti i legumi e sformare la crostata per farla raffreddare.
Guarnire la crostata di fragole classica
Lavare le fragole e asciugarle tamponando con fogli di carta da cucina. Eliminare il picciolo e dividerle a metà per preparare la guarnizione della crostata.
A questo punto si può guarnire la crostata: Riempire il fondo con la crema, lisciare la superficie e disporle in modo circolare dall'esterno della crostata verso l'interno.
Scaldare la gelatina con un cucchiaio di acqua e poi spennellare la superficie delle fragole già disposte a guarnire. Tenere in frigo per un'ora prima di servire. La tua crostata di fragole è pronta per essere servita e mangiata!
Conservazione
La crostata di frutta e crema può essere conservata in frigo coperta da pellicola o in una tortiera per 2-3 giorni.
Consiglio
Se preferisci, prova a variare con una crema al limone o una base di crema chantilly per una versione più leggera