Per fare l'Irish Stew, o stufato irlandese, iniziamo tagliando grossolanamente le cipolle. Poi prepariamo il manzo: tagliamo la carne a cubetti di 1,5 cm circa. Peliamo e tagliamo anche le carote e le patate, facciamole a cubetti di 2 cm e mettiamole da parte separatamente.
In un tegame ampio e dai bordi piuttosto alti versiamo due cucchiai d'olio, facciamo scaldare per bene e poi aggiungiamo le cipolle. Rosoliamo le cipolle per un paio di minuti, poi aggiungiamo i bocconcini di manzo, li scottiamo su tutti i lati e poi, chi vuole può approfittare di questo momento per sfumare il tutto con 20 ml di birra scura. Mescolare e attendere che tutto l'alcool evapori.
Aggiungiamo adesso 500 ml di brodo di carne, mescoliamo, aggiungiamo le erbette (timo e foglie di alloro spezzate a metà) e le carote, poi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo aggiungiamo altro liquido, dobbiamo tenere sempre il livello del brodo in linea con la superficie della carne. Lasciamo cuocere per altri 40 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Adesso possiamo aggiungere le patate al nostro Irish Stew e assaggiare il brodo per capire se necessita di sale, pepe o altro liquido. Ultimiamo la cottura lentamente, a fuoco basso. Lo stufato irlandese è pronto quando la carne si sfilaccia e si mastica facilmente. E' una prova che va fatta per essere certi di aver preparato uno stufato eccellente. Se sentite che la carne è dura lasciate cuocere ancora 20 minuti con coperchio.