Uovo in camicia perfetto, ecco come si fa: Ricetta
Uovo in camicia perfetto grazie ad un cucchiaino di aceto, ecco la ricetta per fare le uova in camicia alla perfezione, ingredienti e preparazione passo passo.
Portata Ricetta base
Cucina Italiana
Cottura 12 minutiminuti
Tempo totale 12 minutiminuti
Dosi per 4porzioni
Calorie per porzione130kcal
Costo Basso
Altri dettagli
Difficoltà bassa
Ingredienti
4Uova fresche
1cucchiainodi Aceto ogni 1L di acqua(per bollire)
q.b.Sale fino
q.b.Pepe(opzionale)
Istruzioni
Come si fa l'uovo in camicia perfetto
Per fare l'uovo in camicia perfetto innanzitutto riempiamo una pentola d'acqua, pesando l'acqua in modo da sapere la quantità di aceto da aggiungere. Quindi aggiungiamo l'aceto, il sale e facciamo bollire l'acqua, poi abbassiamo la fiamma (la temperatura ideale è 70°-80°).
Con una schiumarola, che ci servirà successivamente per scolare le uova, mescoliamo l'acqua in senso orario fino a far creare un forte vortice al centro. A questo punto rompiamo un uovo e lo lasciamo cadere intero al centro del vortice che aiuterà l'uovo a richiudersi su sé stesso.
Attendiamo circa 3 minuti, finché l'albume non diventa tutto bianco, quindi vuol dire che l'albume è cotto e l'uovo si può tirare via con la schiumarola. Poggiamo l'uovo in camicia su uno strappo di carta assorbente, poi rimuoviamo le parti disomogenee e infine serviamo ben caldo con un pizzico di pepe a piacere. Ripetere il procedimento per tutte e quattro le uova in camicia.