Per fare i nachos versiamo in una ciotola 300 g di farina di mais, il sale e a poco a poco aggiungiamo l'acqua, mescolando per farla assorbire man mano. Non dobbiamo aggiungere l'acqua tutta insieme perché potrebbe servirne di meno (dipende da quanto è fine la vostra farina di mais). All'inizio il composto sarà sbriciolato ma poi si rassoderà in un impasto compatto.
Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere un impasto modellabile con le mani, la consistenza somiglierà alla plastilina, quindi non si sbriciolerà più. Usando una farina a grana grossa ci sarebbe voluto più tempo per ottenere un impasto modellabile. Lasciamo riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
Se volete speziare i vostri nachos con cumino, coriandolo oppure con altre spezie è questo il momento: versate in una ciotolina 75 g di farina di mais, aggiungete le spezie tritate finemente, mescolate insieme e tenete da parte.
Per fare i nachos perfettamente triangolari, sottili e croccanti prendiamo un po' d'impasto e lo posizioniamo su un foglio di carta forno, poi poniamo sopra un altro foglio di carta forno e con un mattarello tiriamo l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. L'obbiettivo è raggiungere appena 2 millimetri di spessore.
Una volta stesa la sfoglia di nachos possiamo rimuovere il foglio di carta forno superficiale e poi spolveriamo la farina di mais speziata che avevamo da parte. Facciamo in modo che tutta la superficie dell'impasto sia ricoperta dalla farina di mais speziata. Quindi passiamo un'ultima volta con il mattarello per far aderire la farina all'impasto e stenderlo ancora meglio.
Usando una ciotola o un coppapasta di 15 cm tagliamo un cerchio di impasto, con un coltello tagliamo in 4 parti uguali, poi dividiamo queste parti a metà ricavando così 8 triangolini uguali (in altre parole basta fare due X incrociate facendo coincidere il centro).
Una volta formati i triangolini di nachos possiamo passarli nella farina speziata dal lato che non avevamo ancora infarinato. Serve per non farli attaccare. Ripetiamo in questo modo la stesura e il taglio dei nachos per tutto l'impasto.