Per preparare velocemente la ciambella al cacao soffice e senza burro consiglio di preparare due ciotole. Nella prima versiamo tutti gli ingredienti secchi: setacciamo la farina, il cacao, il lievito in polvere per dolci, aggiungiamo vanillina e zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano per miscelare gli ingredienti e teniamo da parte.
Nell'altra ciotola rompiamo due uova intere e montiamo con le fruste elettriche per un paio di minuti. Quindi versiamo latte e olio.
Versiamo una parte degli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti liquidi e iniziamo a impastare con le fruste elettriche. Man mano che gli ingredienti secchi vengono assorbiti possiamo versarne ancora un po' fino a terminare in breve tutto il composto. Il risultato è un impasto omogeneo, cioccolatoso e senza grumi.
Versate una goccia d'olio di semi nello stampo, cospargiamo tutto lo stampo e poi aggiungiamo la farina per infarinare lo stampo, questo impedirà che la torta si attacchi al fondo durante la cottura.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Prima di sfornare effettuiamo sempre la prova stecchino: se infilzando la torta lo stecchino esce asciutto allora è pronta!
Ecco pronta la vostra torta al cacao soffice e senza burro, appena sfornata sarà come in foto. Lasciatela intiepidire qualche minuto, poi toglietela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata e solo quando si sarà completamente raffreddata potete spolverizzare dello zucchero a velo e servirla.