La torta di mele senza lievito è un dolce con le mele soffice e semplice da realizzare, le mele nell’impasto sono cremose e quando ne mordi una fetta ti si scioglie in bocca. In famiglia le esigenze sono diverse, se qualcuno non può mangiare i lievitati puoi optare per questa versione alternativa alla torta di mele con lievito, buona come quella classica ma, senza lievito. L’effetto spumoso dell’impasto è dato infatti dal bicarbonato e succo di limone, fanno lievitare il dolce proprio come se ci avessi messo il lievito. Ecco come fare la torta di mele senza lievito con qualche accorgimento per far venire fuori un dolce alla mela buonissimo, salutare e che rispetta le esigenze e i gusti di tutti.

torta di mele senza lievito ricetta semplice
Vai subito alla ricetta

Torta alle mele semplice con la mela a pezzi

La classica torta di mele ha numerose varianti, tra queste c’è la torta alle mele semplice e senza lievito che si scioglie in bocca. Le mele, aggiunte a pezzi dentro l’impasto, sono un piacere ad ogni morso per il palato che, non sa se gratificarsi prima per il dolce così soffice oppure per le mele dolci cremose all’interno. La torta di mele senza lievito è un successo anche perché rispetta le esigenze di tutti, chi non può mangiare il lievito non deve privarsi di questo buonissimo dolce alla mela. Basta pochissimo per realizzare la torta perfetta per tutta la famiglia.

Ricetta della torta di mele senza lievito con la mela a pezzi nell’impasto

La ricetta della torta di mele senza lievito con la mela a pezzi nell’impasto è semplice ma deve essere eseguita seguendo passo passo tutti gli step della ricetta, inoltre non bisogna sfornare senza fare prima la prova stecchino. Le mele sono ricche di acqua, aggiunte nell’impasto sono in grado di lasciare la torta molto più umida e questo potrebbe incidere sulla cottura, per questo se lo stecchino non risulterà bello asciutto sarà meglio non sfornare e proseguire la cottura per altri 5 minuti. La torta di mele senza lievito con la mela a pezzi dentro è piace così tanto che la finiscono sempre in meno di due giorni, e non se ne distingue la differenza con una torta con lievito. Per realizzare questa torta vi consigliamo uno stampo apribile bello largo, dev’essere di 28 cm, tuttavia potete apportare le modifiche agli ingredienti tramite la formula in calce alla ricetta per usare uno stampo più piccolo o ancora più grande che già avete.

Torta di mele senza lievito Ricetta semplice

Come fare la Torta di mele senza lievito con la Ricetta semplice e la mela a pezzi nell'impasto, per far lievitare dolce alle mele usiamo bicarbonato e succo di limone.
Portata Torta
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Dosi per 8 persone
Calorie per porzione219kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà: Facile

Ingredienti

Ingredienti per una torta da 28 cm di diametro

  • 350 g Farina 00
  • 175 g Zucchero semolato
  • 4 Uova piccole
  • 120 g Burro morbido
  • 120 ml Latte
  • 5 Mele
  • 1 scorza di Limone
  • 4 g Bicarbonato
  • 30 ml Succo di limone

Istruzioni

Come fare la torta di mele senza lievito

  • Per fare la torta di mele iniziamo circa un'ora prima tirando fuori dal frigo il burro e tagliandolo a tocchetti, ci servirà morbido. Iniziamo la preparazione montando con delle fruste elettriche o la planetaria il burro morbido insieme allo zucchero, dobbiamo ottenere un composto spumoso.
    120 g Burro morbido, 175 g Zucchero semolato
  • Aggiungiamo un uovo alla volta al composto di burro e zucchero in modo che venga assorbito man mano. Poi aggiungiamo il succo e la scorza di limone e il latte al composto. Mescoliamo bene dopo ogni aggiunta.
    120 ml Latte, 1 scorza di Limone, 30 ml Succo di limone, 4 Uova piccole
  • In una ciotola setacciamo farina e bicarbonato, mescoliamoli prima tra loro e poi li aggiungiamo un po' per volta al composto di uova mescolando con una spatola.
    350 g Farina 00, 4 g Bicarbonato
    impasto torta di mele senza lievito
  • A questo punto sbucciamo le mele, le tagliamo a dadini di 1 centimetro e poi le aggiungiamo nell'impasto e amalgamiamo mescolando il tutto con la spatola.
    5 Mele
  • Una volta che le mele sono state incorporate dall'impasto possiamo preparare lo stampo: imburriamo lo stampo se necessario poi riversiamo l'impasto e livelliamo con una spatola. Cuociamo la torta di mele senza lievito per 40 minuti circa a 180°.
    impasto dolce alle mele senza lievito
  • Prima di sfornare fate la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto soprattutto al centro della torta. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare la torta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
    dolce alle mele senza lievito

Conservazione

La torta di mele senza lievito si conserva in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 5 giorni.

Consigli

Se non volete sostituire il lievito potete eseguire la ricetta con 16 g di Lievito in polvere per dolci invece di usare bicarbonato e succo di limone. In alternativa al succo di limone potete usare l’aceto di mele (sempre 30 ml).

Adatta la ricetta al tuo stampo con questa formula

Questa ricetta è per uno stampo da 28 cm di diametro, per adattare le quantità degli ingredienti al tuo stampo ti basterà usare questa semplice formula con la calcolatrice: g dell’ingrediente / 28 cm (stampo ricetta) x  cm (tuo stampo). Ad esempio: 120 g di burro / 28 cm x 20 cm = 85 g di burro.

CONDIVIDI la Torta di mele senza lievito la Ricetta semplice con la mela a pezzi.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.