Per fare i Nutellotti la nostra ricetta prevede solo tre ingredienti che puoi trovare sicuramente in casa tra cui un uovo, della farina 00 e la Nutella. I Nutellotti sono dei biscotti morbidi alla Nutella da fare in casa e che hanno un aspetto a bombette ripiene al cioccolato con fantasiose decorazioni. Per farcire i tuoi biscotti alla Nutella potrai usare come ripieno anche un diverso tipo di cioccolata con delle nocciole, delle mandorle tostate o della granella. I biscotti nutellotti possono essere ripieni di nutella ma puoi mettere dentro anche di altre creme che è possibile variare a proprio gusto e sono veloci e facili da fare e da farcire insomma, sono semplici.

Ci sono migliaia di ricette da realizzare con la Nutella a partire dai pancake americani alle torte. Ma questi biscotti morbidi al cioccolato e ripieni di nutella sono molto particolari. La ricetta per l’intero impastato dei biscotti nutellotti è fatto con la nutella e sono altrettanto farciti con un ciuffetto di Nutella. Per addolcire e abbellire i nostri biscotti nutellotti, si deve solo usare la fantasia e gusto. La Nutella è l’ingrediente principale e va a rappresentare la maggior parte dell’impasto che darà vita ai biscottini, e poi è usato anche per la farcitura.
La farcitura dei Nutellotti può essere arricchita anche dalla tua fantasia e non solo di nutella e cioccolato, infatti puoi fare i ripieni dei tuoi biscotti alla nutella che hai appena sfornato in tanti modi e gusti. Puoi aggiungere della frutta secca da mettere prima di infornare, usare delle noci, mandorle, nocciole o delle farciture a base di altri tipi di cioccolato. C’è anche chi ad esempio ha usato la farcitura bicolor fatta con la cioccolata normale e la cioccolata bianca.
Ricetta dei Nutellotti, i biscotti ripieni di nutella da fare in casa
Ecco la Ricetta dei Nutellotti: Nutella, un uovo, un po’ di farina 00 e un’ora di tempo. Se hai questi ingredienti puoi realizzare subito dei biscotti morbidi alla nutella fatti in casa.
Nutellotti: i biscotti alla Nutella
Altri dettagli
- Ricetta Facile
- Necessario: Sac-à-poche con punta a stella.
Ingredienti
Ingredienti per 25 biscotti
- 180 g Nutella (non liquida)
- 135 g Farina 00
- 1 Uovo medio
Ingredienti per farcire
- 125 g Nutella
Istruzioni
Come preparare i Nutellotti
- Per realizzare la ricetta dei Nutellotti prendere una ciotola e aggiungere 180 g di Nutella assieme all'uovo intero e mescolare per 2 minuti con le fruste a mano o di una planetaria.
- Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con una spatola. Bisognerà ottenere un'impasto liscio e omogeneo da ricoprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 20 minuti.
- Riprendere il panetto e modellare 25 palline da 15 g ciascuna con le mani da disporre su una teglia ricoperta con carta forno per non farli attaccare.
- Dopo averli disposti equidistanti nella teglia, con il retro di un mestolo in legno o con le dita creare un incavo al centro del biscotto alla Nutella.
- Riempire la cavità con la Nutella. Dovete disporre di una sac-à-poche per quest'operazione. Usare una bocchetta stellata per lasciare un ciuffetto carino da vedere su ogni biscottino.
- Preriscaldare il forno a 170°, infornare e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
- Quando saranno cotti risulteranno piuttosto morbidi, quindi fate attenzione e lasciateli raffreddare completamente prima di assaggiarli e condividerli con amici e famigliari.
Conservazione
I Nutellotti si conservano fino a una settimana se tenuti a temperatura ambiente sotto una classica campana di vetro per dolci.Consiglio
Rispettate i tempi di cottura altrimenti la Nutella tenderà a seccarsi, potete pensare di arricchire i biscotti aggiungendo granella di nocciole prima di infornare o dello zucchero a velo dopo che si sono raffreddati.CONDIVIDI la ricetta dei nutellotti, i biscotti al cioccolato ripieni con la nutella fatti in casa.
Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.