Muffin Salati ecco la ricetta base per fare cupcake con ogni ingrediente

I muffin salati, o cupcake salati, sono deliziosi bocconcini da arricchire con ogni ingrediente, ad esempio con formaggi, zucchine e verdure, salumi. La ricetta base consiste infatti nella ricetta per l’impasto dei muffin salati a cui aggiungere gli ingredienti che volete, scegliendoli direttamente dal frigo. Potete optare ad esempio per dei cupcake salati alle zucchine, o potete scegliere di mescolare all’impasto dei muffin più ingredienti e diversificare. Ecco come si preparano i muffin salati partendo dalla ricetta base dell’impasto per realizzare bocconcini adatti a tutte le stagioni dell’anno.

muffin salati la ricetta base per cupcake
Vai subito alla ricetta

Muffin Salati per tutti i gusti

Quella di cui vi parliamo oggi è la ricetta base dei muffin o cupcake salati a cui poter mescolare qualsiasi ingrediente abbiate in frigo.

Essenzialmente tutti gli ingredienti sono gustosi se aggiunti all’impasto dei muffin salati ma le dosi possono variare, quindi ecco qualche dritta.

Se desideri preparare dei muffin salati alle verdure, ad esempio dei cupcake alle zucchine, aggiungi all’impasto circa 200 g di verdure saltate in padella, precotte. Per aggiungere kcal e far insaporire di più aggiungi la stessa quantità di scamorza affumicata.

Per realizzare dei muffin salati ai fiori di zucca invece ti serviranno circa 20 fiori, privati del pistillo mi raccomando. Anche qui è consigliato aggiungere il formaggio. Se invece vuoi provare una ricetta davvero formaggiosa usa 300 g del formaggio che preferisci e decora i tuoi cupcake con del basilico fresco.

Qualsiasi sia la tua ricetta preferita dei muffin salati se aggiungi 200 g dell’ingrediente prescelto e un po’ di formaggio o erbette fresche il risultato sarà impeccabile.

Ricetta base dei Muffin Salati

Vediamo come si preparano i muffin salati, la ricetta base da usare per le tue creazioni in cucina! Puoi usare questi muffin per arricchire aperitivi, buffet casalinghi, i compleanni dei bambini oppure per gli snack mattutini e pomeridiani. Ricetta da provare a fare con i bimbi per divertirsi di più!

Muffin Salati ricetta base

Usa questa ricetta base per preparare i muffin salati al gusto che preferisci, basta aggiungere 200 g dell'ingrediente che vuoi ed è fatta!
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Dosi per 15 muffin salati
Calorie per porzione250kcal
Costo Basso

Altri dettagli

  • Difficoltà bassa

Ingredienti

  • 240 g Farina 00
  • 30 g Grana grattugiato
  • 2 Uova
  • 200 g Latte
  • 60 g Olio di Semi
  • 1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate
  • q.b. Sale

Istruzioni

  • Per realizzare i cupcake salati, prendiamo due ciotole: in una mescoliamo grana, farina, lievito istantaneo per torte salate e sale; nell'altra invece mescoliamo bene uova latte e olio. Per mescolare serviamoci di una frusta a mano.
  • Una volta mescolati bene gli ingredienti aggiungiamo un po' per volta gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina e giriamo velocemente con la frusta per evitare la formazione di grumi. In pochi minuti otteniamo un impasto morbido da poter condire come più ci piace.
  • Dopo aver aggiunto gli ingredienti che preferite, o anche nulla, procediamo versando il composto nei pirottini da cupcake e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Cuociamo prima dal basso verso l'alto e solo in ultimo impostiamo la cottura dall'alto per donare il caratteristico colore dei muffin. Quando si dorano in superficie dovrebbero essere pronti per essere sfornati. Gustateli quando si raffreddano un po'.

Conservazione

E’ possibile congelare i muffin già cotti e consumarli nel giro di una settimana. Oppure se posti sotto una campana di vetro possono essere consumati nel giro di 2-3 giorni.
N.B. Ogni muffin salato senza condimento dovrebbe pesare intorno agli 80 g con un apporto di 250 kcal.

CONDIVIDI la ricetta base dei muffin salati.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia la tua valutazione:

Voglio ricevere una notifica delle risposte via e-mail e acconsento alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

Commenti:

Ancora nessun commento. Voi iniziare tu?