Il gateau allo yogurt è una torta senza farina, senza lievito, senza burro e senza olio, gli ingredienti sono pochissimi e ogni fetta ha solo 110 calorie! Questa ricetta cremosa e leggera del gateau allo yogurt si prepara con uova, maizena, zucchero, limone e yogurt, appunto. La consistenza del gateau allo yogurt è simile a quella di un flan e si scioglie in bocca, un dolce goloso ideale per la stagione più calda dell’anno, l’estate, e in particolare a luglio e agosto. Siete a dieta ma volete un dolce veloce da preparare che non sia troppo calorico? La ricetta di questa torta cremosa e leggera è perfetta perché conta solo 110 calorie a fetta e vi permette di gustarvi un dolce anche a dieta e con l’afa estiva.

Il Gateau allo yogurt è una torta buonissima e leggera
Il gateau allo yogurt è una torta buonissima e leggera che va tantissimo in estate, tutti la adorano soprattutto in estate, a luglio e agosto. Periodo che coincide casualmente con la dieta di molti di noi, in cui tutti vogliamo provare a fare pasti più leggeri, anche perché con il caldo è difficile mangiare piatti roventi. E così, invece dei soufflè dal cuore caldo desideriamo ghiaccioli e una fetta di gateau allo yogurt, che ci aiuta anche a fare la dieta con le sue 110 calorie a fetta. L’apporto calorico è talmente misero che questa torta, che ha pure pochissimi carboidrati, è ideale per la dieta di tutti in estate. Prepariamo allora il gateau allo yogurt usando ingredienti semplici e freschi. Non si tratta della solita torta allo yogurt senza cottura e frutti rossi stile Cameo, e nemmeno si tratta di un impasto come quello del plumcake light allo yogurt, anzi il procedimento e gli ingredienti sono molto diversi perciò ecco una novità che vi piacerà.
Ricetta del Gateau allo yogurt, torta cremosa con sole 110 calorie
La Ricetta del Gateau allo yogurt è facilissima da preparare, è una torta cremosa con sole 110 calorie a fetta e finirà presto. Servirà accendere il forno per la lunga cottura della torta che deve cuocere per quasi un’ora ma poi il risultato è così buono che il sacrificio di accendere il forno in estate sarà ben ripagato, soprattutto se la volete servire per una cena con gli amici. Per fare la ricetta del gateau allo yogurt ha bisogno di uno stampo conico, deve essere alto tra 4 e 6 cm, questa ricetta si adatta bene a un diametro di 20 cm sotto e 22 cm in superficie, proprio come questo:
Gateau allo yogurt, la Ricetta cremosa e leggera
Altri dettagli
- Difficoltà: Facile
- Stampo consigliato: diametro di 20 cm alla base e 22 cm in superficie, altezza di 5 cm
Ingredienti
Ingredienti per il Gateau allo yogurt
- 500 g Yogurt bianco
- 3 Uova medie (165 g)
- 145 g Zucchero di canna integrale
- 75 g Maizena (Amido di mais)
- 30 g Succo di limone
- 1 Scorza di limone non trattato
Ingredienti per ungere lo stampo
- q.b. Burro
- q.b. Zucchero di canna integrale
Ingredienti per guarnire
- q.b. Frutti di bosco freschi
- q.b. foglioline di Menta peperita
- q.b. Zucchero a velo (opzionale)
Istruzioni
Come fare il Gateau allo yogurt
- Per preparare il gateau allo yogurt iniziamo versando uova e zucchero in una ciotola. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e il succo. Con una frusta a mano mescoliamo bene il tutto fino a ottenere una crema.
- Aggiungiamo quindi anche l'amido di mais, ma un po' per volta, così da evitare grumi, continuiamo a mescolare man mano finché non abbiamo unito tutta la maizena.
- In ultimo versiamo lo yogurt e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
- Prendiamo lo stampo e ungiamo con del burro, poi versiamo lo zucchero di canna nello stampo e facciamolo aderire al burro tutto intorno.
- Ora possiamo versare l'impasto della torta nello stampo e infornare a 200° per 50 minuti, posizionate lo stampo sul ripiano più in basso.
- Una volta che il gateau è pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare nello stampo prima di capovolgerlo in un piatto. Dopodiché mettiamolo in frigo a raffreddare per ben due ore, anche di più va bene. E' una torta che va gustata fredda.
- Quando la torta si è raffreddata per bene guarniamo con la frutta fresca e la menta per aggiungere un ultimo tocco di freschezza, se volete spolverizzate con lo zucchero a velo, poi tagliate e servite!
Consigli
Per rendere la torta più leggera vi consigliamo di sostituire lo zucchero di canna con la stevia granulare e di evitare lo zucchero a velo alla fine.Potete dare al gateau una consistenza più densa usando lo yogurt greco, o potete usare yogurt fruttati per dare un aroma diverso e meno neutro a questo dolce.Conservazione
Conservate il gateau in frigorifero fino a 3 giorni coperto con la pellicola.Un occhio alle calorie
Ogni fetta del gateau allo yogurt apporta solo 110 kcal, ma mi raccomando a non esagerare o direte comunque addio alla dieta!Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.
Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.