Il latte di soia è una bevanda vegetale, derivata dal fagiolo della soia è dunque una bevanda molto proteica e consigliata per chi segue un’alimentazione priva di proteine di origine animale come quella vegana. Il latte di soia è una bevanda di origine vegetale che può essere consumata da adulti e bambini senza restrizioni, ed è adatta anche per diabetici e intolleranti al latte vaccino, si può usare in sostituzione del latte vaccino senza notare particolari differenze. Il sapore è molto gustoso e ci vuole poco per appassionarsi del latte di soia anche considerando i benefici, le mille proprietà e il ricco contenuto di proteine vegetali, lo vedremo meglio parlando di valori nutrizionali e proprietà. Ecco perché bere il latte di soia fa bene alla salute, vediamo subito quali sono i principali benefici del latte di soia, e perché dovresti introdurlo nella tua alimentazione già a partire da oggi.

latte di soia benefici valori nutrizionali calorie proprieta controindicazioni

Principali Benefici del latte di soia

I principali benefici del latte di soia riassumono brevemente quelli che sono i motivi essenziali che portano a scegliere di bere il latte di soia, una bevanda di origine vegetale, piuttosto che un latte qualsiasi di origine animale.

In primis, dobbiamo riconoscere che il latte di soia è naturalmente ricco di calcio e ferro, però spesso i produttori ne aggiungono anche un’ulteriore quantità per aumentare i benefici della bevanda. Il calcio presente nel latte di soia tiene in salute ossa e denti tramite un’azione protettiva, mentre il ferro, necessario ad accrescere la quantità di globuli rossi nel sangue, garantisce la massima ossigenazione dei tessuti.

Non è una bevanda ricca di zuccheri – infatti ogni bicchiere (250ml) sono solo 80 calorie – ma alcune marche produttrici aggiungono lo zucchero per rendere il latte di soia più gradevole come bevanda da consumare al mattino con i cereali o per la preparazione di dolci. Per fortuna in commercio è facile reperire il latte di soia senza zuccheri aggiunti, questa è la bevanda ideale per i diabetici e per chi desidera perdere peso, visto che gli acidi grassi e le fibre in essa contenute riducono sensibilmente l’assorbimento di grassi nello stomaco.

Restando in tema “grassi” il latte di soia ne contiene solo di buoni, parliamo di Omega 3 e 6. Questi importantissimi grassi sono gli stessi contenuti nel pesce, motivo per cui anche mangiare pesce ricco di omega fa bene. I benefici dei grassi omega 3 e 6 si riflettono principalmente su una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari dovuta al fatto che aumentano i livelli di colesterolo LDL (quello buono). In pratica i vasi sanguigni diventano più elastici, rendendo molto più improbabile di subire danni o lesioni nell’apparato cardiocircolatorio. Il latte di soia è indicato anche per chi soffre di colesterolo HDL alto (quello cattivo).

Tra i principali benefici del latte di soia vogliamo parlare anche dei fitoestrogeni, sono ormoni di origine vegetale che possono ridurre la produzione di testosterone negli uomini, riducendo così l’eventualità di sviluppare un cancro alla prostata. Nelle donne invece il beneficio è contrastare di petto i disagi della menopausa, i fitoestrogeni del latte di soia riducono vampate di calore, insonnia, irritabilità e osteoporosi.

Latte di soia e latte vaccino, differenze tra valori nutrizionali e calorie

Risolviamo tutti i dubbi sulle differenze tra latte di soia e latte vaccino mostrandovi praticamente le differenze tra valori nutrizionali e calorie di entrambi i tipi di latte nella seguente tabella.

100 ml di Latte di soia (vegetale) contengono:100 ml di Latte vaccino (animale) contengono:
Calorie: 33 kcalCalorie: 61 kcal
Proteine: 3 gProteine: 3.25 g
Carboidrati: 3.1 gCarboidrati: 4.8 g
Calcio: 4 mgCalcio: 113 mg
Grassi: 2 g / di cui saturi: 0.2 gGrassi: 3.15 g / di cui saturi: 1.8 g
Fibre alimentari: 0.3 gFibre alimentari: 0 g
Colesterolo 0 gColesterolo 10 g

Latte di soia: proprietà e controindicazioni

Il latte di soia è incredibilmente benefico per la salute delle persone, corre in aiuto di quelli che per un motivo o per un altro non possono bere latte vaccino, il latte di soia lo sostituisce alla grande e dona numerosi benefici come abbiamo visto, con un apporto energetico molto basso. Sintetizziamo quindi le proprietà del latte di soia in questi punti, il latte di soia ha:

  • Proprietà antitumorali, grazie ai fitoestrogeni.
  • Proprietà detossinanti, stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.
  • Ha proprietà ipoglicemiche, è un alimento a basso indice glicemico, adatto a diabetici o a chi sta a dieta.
  • Proprietà nutritive, grazie al ricco contenuto di proteine è essenziale per chi segue una dieta vegana.
  • Proprietà curative, in particolare contro l’osteoporosi e il colesterolo alto.
  • Ha proprietà gastrointestinali, migliorando lo stile di vita di chi soffre di reflusso gastroesofageo ed equilibrando la flora batterica intestinale.

Infine, più che controindicazioni del latte di soia, è necessario specificare chi sono le persone che non dovrebbero bere latte di soia in modo esclusivo o regolare: donne in gravidanza, o in fase di allattamento, e in caso di disturbi della tiroide. In questi casi è necessario contattare il proprio medico per chiedere consiglio in merito al proprio caso specifico. Le donne in gravidanza o in fase di allattamento hanno bisogno di tantissimi sali minerali e tra cui il calcio, dovrebbero quindi basale la loro alimentazione in questo senso integrando anche altre fonti di calcio e di sali minerali. Invece per quanto riguarda la tiroide bisogna rendere noto che gli isoflavoni contenuti nella soia interferiscono con le normali funzioni della tiroide, perciò è necessario parlarne con un medico prima di iniziare a bere latte di soia.

CONDIVIDI le informazioni utili sul latte di soia, benefici, valori nutrizionali, calorie, controindicazioni e differenze con il atte vaccino.

Le indicazioni riportate negli articoli di Dieta e Ricette hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari personalizzate.

Dieta e Ricette è stato selezionato da Google News come Fonte Autorevole per la qualità dei contenuti proposti.

Rimani aggiornato e seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.